Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo potenza termica di un dato radiatore


TheUser

Messaggi consigliati

Purtroppo online non riesco a trovare informazioni utili circa i metodi di calcolo che permettano di conoscere la potenza termica di radiatore "ignoto"

Nella speranza che non sia una di quelle espressioni matematiche chilometriche, qualcuno è in grado di spiegarmi come si arriva al valore di potenza termica di un dato radiatore di cui sono note tipologia, dimensioni, numero di elementi ecc?

I valori calcolati in questo modo sono generalmente "affidabili" o sono tutti per difetto o eccesso?

 grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica formula che puoi trovare è scritta nella UNI 10200 col metodo dimensionale. Sostanzialmente si divide un due parti, uno è il volule del radiatore inteso come HxPxL moltiplicato per un valore dipendete dalla tipologia e l'altro è la superfcie del parallelepipedo moltiplicato per un valore sempre dipendente dalla tipologia.

 

Tovi qui un xls

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwjN9rSKwo7WAhXBAxoKHXezCKQQFggmMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.fantinicosmi.it%2FdownloadDB%2FCopia1_Calcolopotenzaradiatore_Rev05.xls&usg=AFQjCNEz567zE_Yjp5ZFtr_AYN8p1G3ySA

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare due conti prendendo come esempio un radiatore in alluminio piuttosto alettato con potenza dichiarata di 177,7W/elemento a ΔT 50K che convertito a ΔT 60K secondo la formula Km·Δtn diventa 225,7.

Utilizzando il foglio di calcolo vene fuori che un radiatore in alluminio "mediamente alettato" alto 858mm, largo 800 (10 elem da 80) e profondo 97mm avrebbe una potenza complessiva pari a 2183W, che è piuttosto vicino alla potenza dichiarata, se effettivamente il radiatore che ho preso come esempio è definibile mediamente alettato.

L'unico dubbio che mi resta è proprio quel "mediamente alettato".

Secondo gli addetti ai lavori, un radiatore così è definibile mediamente alettato o molto alettato?

yawgxhaqyc5wooew

Link al commento
Condividi su altri siti

La formulina la puoi usare quando non hai dati certificati secondo EN 442 e per i radiatori in alluminio se sono recenti trovi sempre le schede tecniche da qualche parte. Ora definire poco/mediamente/molto è difficile, cioè io per quelle tipologie di radiatori che hai postato metto sempre mediamente alettato, il molto alettato non lo uso mai, alcune volte il poco alettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...