Vai al contenuto
PLC Forum


Migliore configurazione impianto.


reka

Messaggi consigliati

casa singola, antenna ampli e cavo che scende installati 10 anni fa massimo. 

siccome l'impianto è fatto con cavi volanti appesi al soffitto in cantina avrei deciso di metterci un po' di ordine  (passando comunque a soffitto graffettati o intubati vedremo)

 

configurazione attuale:

discesa 20m ca ---> derivatore laem DDS/414C -16dB  --->>>> 4 uscite verso le tv in casa mentre la passante è chiusa. 

 

il segnale nelle tv è accettabile, l'unica che fa le bizze è quella collegata tramite una presa biticino che probabilmente attenua il segnale al limite dell'insufficienza.

 

vorrei metterci ordine cercando di ottenere la miglior configurazione possibile aggiungendo anche una uscita in più.

 

 

se semplicemente fisso i cavi a soffitto facendo fare meno strada possibile e con lo stesso derivatore uso la passante per attaccare la presa più problematica è una brutta cosa?

 

meglio passare direttamente a qualche altra configurazione?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che tu abbia già una configurazione idonea ma senza sapere che tipo di prese hai e quanto sono lungh i cavi dal derivatore alle prese e, ancora, quanto guadagna l'attuale amplificatore, non ti si possa aiutare.

Per l'aggiunta della quinta presa potresti montare una presa passante da 14 dB sull'uscita passante del derivatore e spostare la resistenza di chiusura dal derivatore alla presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera se mi ricordo fotografo l'amplificatore.

 

le lunghezze delle risalite penso rimangano comprese tra i 5 e i 10m. Adesso ho il derivatore in centro e parto a raggiera, volendo posso accorciare il cavo principale e allungare le derivazioni ma non credo sia la cosa migliore...

attualmente in 3 tv entro direttamente col cavo senza interporre prese, in una ho una presa da frutto. Però in futuro man mano che ristrutturo vorrei mettere tutto con le prese a muro.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, abbiamo

20 metri di discesa 

circa 10 metri di cavo dal derivatore alle prese

un derivatore da 16 dB

connettori volanti al posto di prese a muro

una presa a muro di cui non sappiamo nulla

Se i cavi sono da 7 mm e di buona fattura, con questa configurazione abbiamo un'attenuazione di circa 20 dB che andrebbe compensata con un ampli di circa pari guadagno.

Facci sapere qualcosa sull'amplificatore e sulla presa a muro ma nel frattempo potresti provare ad eliminarla usando un connettore volante al suo posto per capire se il problema è proprio la presa bticino.

Se hai dubbi sulla bontà del cavo, leggi l'eventuale sigla stampigliata e riportala sul forum.

 

Quote

Adesso ho il derivatore in centro e parto a raggiera, volendo posso accorciare il cavo principale e allungare le derivazioni ma non credo sia la cosa migliore...

A parte la quantità di cavo che dovrai usare per allungare i 4 cavi, a livello di attenuazione non cambia assoutamente nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto c'è il cantralino, il cavo si inguaina subito e non vedo sigle.

 

sul fatto che il problema sia la presa non direi, l'antennista quando cambiò l'amplificatore dopo lo switch-off mi disse che già il segnale che scende dall'antenna non è il massimo quindi anche aggiungendo solo la presa bastava ad scendere quel tanto che basta per aver dei problemini.

centr ant.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci capiamo, tu hai scritto:

Quote

il segnale nelle tv è accettabile, l'unica che fa le bizze è quella collegata tramite una presa biticino che probabilmente attenua il segnale al limite dell'insufficienza.

E l'antennista hai detto:

Quote

l'antennista quando cambiò l'amplificatore dopo lo switch-off mi disse che già il segnale che scende dall'antenna non è il massimo quindi anche aggiungendo solo la presa bastava ad scendere quel tanto che basta per aver dei problemini.

Un simile discorso lo accetto da te ma non da un antennista.

Se la presa è di tipo diretto, l'antennista ha detto una "cassata" perchè non sarà 1 dB di attenuazione a impedirti una visione corretta tant'è che fra una presa a muro di tipo diretto ed un connettore volante non c'è nessuna differenza...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... anche più di 10dB mi pare di ricordare.

Proprio per questo dubbio  ti ho consigliato di rimuoverla e, al suo posto, mettere un connettore volante.

Le prese bticino esistono in tre versioni:

- dirette, attenuazione circa "zero dB"

- terminate, attenuazione 10 db

- passanti, attenuazione 14 dB

 

Se leggi la sigla e la riporti qui sul forum, possiamo dirti senza dubbio di che presa si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso mi è scomodo, dovrei spostare un mobile, però ricordo benissimo che è una di quelle che perdono :P 

 

venerdì pomeriggio e sabato mi butto sull'impianto elettrico, spero di riuscire a fare anche quello d'antenna.

 

nel caso per me sostituire quella maledetta presa se necessario non sarà un problema.

 

però per curiosità: so che le passanti servono per fare entra/esci, ma perchè fare le terminate se si possono usare le dirette senza perdite?

Link al commento
Condividi su altri siti

La passante si mette in mezzo ad una linea che prosegue.

La terminale si mette su una linea che termina ed ha il fondamentale compito di equalizzare l'intera linea.

La diretta si puo mettere solo su una uscita derivata e mai su una linea.

(ovviamente per "linea" intendo il cavo principale che porta il segnale a tutto l'impianto)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

però per curiosità: so che le passanti servono per fare entra/esci, ma perchè fare le terminate se si possono usare le dirette senza perdite?

Come ti ha già detto patatino59, le prese dirette sono destinate ad essere collegate alle uscite di un derivatore, oppure, se c'è una sola presa nell'impianto, di solito si monta una diretta.

Prima di parlare delle prese terminate bisogna fare una nota di appunto.

Una linea montante, che serva più prese o più derivatori in cascata, deve SEMPRE essere chiusa con apposita resistenza da 75 Ohm.

La chiusura della linea può essere fatta in diversi modi:

- mediante presa terminata (la presa dispone già di una resistenza da 75 Ohm al suo interno)

- mediante presa passante, sulla cui uscita va montata la suddetta resistenza (la presa passante può essere usata come terminale, terminata e passante verso altre prese o altri componenti in cascata)

Mentre le cosiddette terminate esistono in poche taglie di attenuazione, per le prese passanti sono disponibili svariate attenuazioni che le rendono idonee in più tipologie di impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sai che prese Bticino da -10dB non ne ho mai viste? Ho sempre visto le passanti da -14dB.

Sono quelle la cui sigla bticino finisce con "T" ed esistono con un'unica attenuazione di 10 dB.

Le sigle che terminano per "D" indicano le prese dirette e quelle che terminano per "P" sono prese passanti.

Dovrei avere un pdf con le caratteristiche; se lo ritrovo lo pubblico.

 

EDIT: Trovato    prese bticino

 

Quote

Mentre le cosiddette terminate esistono in poche taglie di attenuazione, per le prese passanti sono disponibili svariate attenuazioni che le rendono idonee in più tipologie di impianto.

Quando ho scritto che sono disponibili in poche taglie di attenuazione mi riferivo a vari marchi sul mercato ma le bticino sono soltanto da 10 dB.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ennesima massacrata per finire l'impianto elettrico, ormai è al 95%.

 

nel frattempo ho ripassato quello d'antenna per programmare i tubi da prendere e mi sono ricordato di una predisposizione che avevo già fatto.

in pratica durante il rifacimento di un bagno ho fatto diventare passante la presa incriminata e messa una terminale nella camera vicina (con in mezzo il bagno rifatto) saranno 2,5m di cavo tra le due..

non ho ancora potuto verificare che prese sono ma lo farò..

però mi pare di capire che stando così le cose questo ramo di impianto è meglio farlo partire dalla passante del partitore giusto?

spostando il filo devo chiudere con la resistenza l'uscita che si libera?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto nell'alimentare quel ramo di impianto dalla passante del derivatore.

L'uscita derivata che si libera, è indifferente se la chiudi con resistenza o meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

però mi pare di capire che stando così le cose questo ramo di impianto è meglio farlo partire dalla passante del partitore giusto?

I partitori non hanno alcuna uscita passante..... cosa volevi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, intendevo il "derivatore laem DDS/414C -16dB", attualmente ha la passante chiusa con una resistenza, immagino come conferma Vinlo che sia meglio sfruttarla per il ramo che fa le due prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito prima :)

 

La prima presa è una televes 529105 4dB, passante

La seconda ed ultima è una bticino L4201P/2 , è una passante ma con resistenza in uscita.

 

Vanno bene o cambio qualcosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...