Vai al contenuto
PLC Forum


DISTURBI SU APPARECCHIATURA MEDICA


ORTOCS

Messaggi consigliati

Salve a tutti

spero di di essere nella sezione giusta.

l'altro ieri in uno studio medico ho montato un faretto a led per illuminare una sala d'aspetto. fin qui tutto bene ma poi ieri mi hanno segnalato che un medico quando utilizza l'ecografo nel video lamenta dei disturbi sul monitor (tipo formicolio) quando il faretto è acceso e spariscono quando quest'ultimo viene spento. Io non sono ancora andato a verificare ma ... secondo voi è possibile?

 

Saluti

ORTOCS

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il faretto ha un alimentator di SMPS di qualità scadente, non solo è possibile che crei disturbi ma è inevitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il faretto è alimentato a 220V, quindi l'alimentatore è un tutt'uno con i led. Per quando riguarda la qualità, anche se l'ho acquistato in un normale negozio di materiale elettrico penso che comunque sia made in China. 

Ma con un filtro di rete posto tra la presa e l'ecografo secondo voi potrei risolvere. Ve lo chiedo per due motivi:

  1 - Lo studio è a 20 km da casa mia e quindi quando andrò la devo risolvere definitivamente il problema

  2 - Perchè il filtro di rete comunque ha un costo e non vorrei buttare altri soldi

 

Grazie ancora per la cortesia

ORTOCS

Link al commento
Condividi su altri siti

Come filtri per queste esigenze, io consiglio Arcotronics (azienda nostrana che ora ha delocalizzato), con un semplice filtro volante da 5 euro potresti già dare soluzione al fondamento del problema. Purtroppo, la macchina doveva essere già premssa con filtri, ed il faretto - se è di qualità solito non certificata - può dare questo inconveniente.

Sono gli EMC ...se non ricordo male. Guarda, se hai un UPS da PC (anche economico da 60€) , già con quello sulla macchina trovi la soluzione,  l suo TR interno di isolamento già è un buon filtro, più quelli sulla alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elettroplc

in effetti anche  io avevo fatto la tua stessa considerazione sul fatto che la macchina  avrebbe avuto  essere già fornita di filtri, anche perché potrebbe essere soggetta a vari disturbi ogni qualvolta sull'impianto verrebbe collegato qualche utenza particolare.

Per quando riguarda l'UPS poi, dovrei trovarne uno di una certa potenza e soprattutto con tensione di uscita sinusoidale.

Penso che opterò prima con il filtro ed eventualmente con l'UPS.

 

Grazie ancora per la cortesia

ORTOCS

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 Purtroppo, la macchina doveva essere già premssa con filtri, ed il faretto -

Stiamo parlando di ambiente medico.

A mio parere;

Se per macchina si intende l'ecografo, si suppone che sia venduto omologato, diversamente dal faretto led.

Già in partenza sapendo che il faretto sarebbe stato installato in ambiente medico era il caso di preoccuparsi della compatibilità.

Oggi un ecografo, ma potrebbe essere qualsiasi apparato medico. Negli studi medici sulla porta e d'uso porre il cartello che vieta anche i cellulari accesi, quindi tutto ciò che crea disturbi Elettromagnetici. Non è compatibile dire che sono le macchine che devono essere protette per l'impensabile, ma nell'ambiente devono essere introdotte solo apparecchiature compatibili e omologate, comunque non irradianti disturbi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione  

Allora farò così  proverò il filtro prima in serie al faretto, eventualmente poi in serie all'ecografo e  eventualmente ancora con un ups sempre sull'ecografo come suggerito da elettroplc

 

Grazie

ORTOCS

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...