Vai al contenuto
PLC Forum


Caricabatteria con fotovoltaico


eletrico

Messaggi consigliati

sul circuito ho notato che la batteria non dura molto ed volevo ricaricarla tramite un pannello solare , come quello per ricaricare i cellulari ho preso questi componenti :

pannello solare 6 volt ed un circuito diricarica per batterie al litio , ma il problema ed che non ricarica col pannello solare collegato ! potrbbe essere il pannello solare troppo piccolo in watt ? o ho fatto un qualche errore ?

 

20170906_180114.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ti sei risposto da solo.

O il caricatore non è adatto per essere alimentato da un pannellino solare, o il pannelino che usi è insufficiente.

Hai misurato, ad esempio, la tnsione che esc dal pannelino quando è collegato al caricatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai sbaglaito a collegarlo è completamnte inadatto.

Ma non hai le caretteristiche del pannello?

 

Domanda fondamentale ma eletrico e matin94 siete il medesimo utente che discute del medesimo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questa volta ho separato i messaggi e crato una nuova discussione, però tu e martin84 avete esaurito i bonus, occhio;)

 

Puoi provare a caricare il pannello, esposto in pieno sole, e verificare uqale corrente riesce a fornire mantendo la tensione >5V

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco quel circuito ed é fatto appositamente per caricare le batterie al litio é il TP4056.

In ingresso vuole 5v  (max 8v min 4v ma non ricarica copletamente la batteria) percui meglio verificare che anche in pieno sole non siano superati gli 8v.

Di solito sono impostati per una correnti di carica di 1A.

Ho cercato ed ad occhio il tuo pannello produce 1W o 2W ovvero 0.16A - 0.33A di dunque non puo erogare 1A neppure in pieno sole di conseguenza collegandolo al circuito é come se lo mettessi in corto.

Ti consiglio di sostituire la resistenza da 1.2k con una da 10k cosi facendo abbaserai la corrente di carica a 130mA e FORSE il pannello riuscirà a erogarli a 5v. altrimenti devi mettere piu pannelli in paralleno.

Livio concordi?

 

PS

evidentemente i tempi di ricarica aumentano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...