Vai al contenuto
PLC Forum


Valori in (V ac/dc) su doppino in arrivo con FTTN


sormike

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi che valori si dovrebbero rilevare in arrivo su doppino con servizio FTTN.

Io ho un servizio 50/10 Mega in fibra, mi arriva su doppino. Ovviamente la telefonia passa da modem/router.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il segnale xDSL e modulato in frequenza (dtm-qam)

senza tensione non c'è passaggio di corrente e quindi nemmeno la portante.....

Io le poche volte che mi è capitato di misurare un doppino vDSL ho sempre visto tensioni tra i 40 e 60 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Con il tester non misuri niente . Arrivano tanti segnali ad alta frequenza (portanti ) . Per poter misurare qualcosa occorre uno strumento ad alta frequenza . Anche con un oscilloscopio potresti visualizzare il segnale ,ma essendo uno strumento " aperiodico " non riuscirai a sintonizzarlo su una frequenza ,ma vedrai la somma di tutte le portanti . Ci vorrebbe uno strumento misuratore di livello selettivo , ma di non facile reperibilità . Andrea se misuri una tensione in cc. di 48 Volt ( o 60 ) vuol dire che c'è sotto il segnale rtg e non solo il vdsl .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Andrea Annoni

A cosa serve? Non ha la fibra FTTH......e poi con quello misuri l'attenuazione della fibra.....non della modulazione........

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si ,con questo strumento potresti misurare il livello ottico del diodo laser che esce dall'apparato in centrale GBE ,Remote feeder ,DWDM ,Vula, OLT, ecc. e che ,tramite la fibra, ti arriva a casa  . 

Se vedi c'è la possibilità di aprire le varie finestre a diversa lunghezza d'onda e quindi misurare i vari tipi di laser , anche l'FTTH.

Ciao

Io uso questo , costa un po di più dei 28 euro 

https://www.viavisolutions.com/en-us/products/t-berd-mts-5800-handheld-network-tester

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...