Vai al contenuto
PLC Forum


Fibra ottica, è arrivata anche da me?


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno. Io abito a Caldogno (VI). Da qualche mese hanno fatto scavi nelle vie vicino alla mia e hanno installato in diversi posti a Caldogno le cabinette a tre sportelli con cappello rosso.

Fuori da casa mia, all'uscita della via, c'è ancora la stessa cabinetta antica siptel grigia piccola. Vi chiedo: per avere la fibra ottica devono cambiare anche quella con le apposite con cappello rosso oppure possono anche lasciare quelle vecchie? All'inizio della via principale (la mia via è una secondaria) è collocato un grosso armadio grigio con il cappello rosso. La mia via dista circa 250 metri da quell'armadio. Non hanno fatto scavi lungo la via principale, forse perchè utilizzano le canalette dell'illuminaizione pubblica rifatta tutta un anno fa. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito montano sopra al vecchio armadio un altro pezzo dove collegare la parte ottica in arrivo dalla centrale

poi aggiungono anche un nuovo armadio come hai descritto tu

lo hanno fatto 2 mesi fa anche da me

ma scordati la fibra fino in casa, dovresti essere molto fortunato

ti rimarrà la parte in rame in casa solo la cassetta principale sarà in ottico, poi le altre cassette secondarie rimarranno così come sono

almeno da me è cosi

e non si sa ancora quando passeranno alla 30 mega forse nel 2018 da me, dati rilevati sul sito tim

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

In genere l'ONUCAB che sarebbe la fibra fino all'armadio si vede perchè mettono un contenitore con coperchio rosso sopra l'armadio già esistente o quello di ferro o di vetroresina . In alcuni posti ,se non c'è la possibilità di mettere il "sopralzo" possono mettere il contenitore sottoterra nel pozzetto , quindi non visibile . 

Esiste un sito ,ma che io ora non so dire ,dove si vede se c'è la copertura ufficiale della fibra . Puoi cercale li 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la centralina con il cappello rosso  è posta appena all'ingresso di una via secondaria (strada chiusa dopo 10 metri). Lungo la via principale, a circa 250 metri c'è la mia via secondaria dove è ancora installato il vecchio box piccolo. Posso ottenere la fibra anche se mantengono questo box vecchio o lo dovrebbero cambiare secondo voi? Mi potreste per cortesia spiegare che funzione ha l'armadio grande in foto?

2017-09-11-110.jpg

2017-09-11-112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , il sopralzo , l'armadietto  con il coperchio rosso ,messo sopra l'armadio ripartilinee ,contiene l'apparato ONUCAB ( in fibra ottica con alcune porte di utente ad alta velocità 100 o 200 Mega ) . Da li parte poi il cavo in rame fino al box che è contenuto nell'armadietto piccolo e da li arriva a casa tua .Se il box è vecchio o nuovo non ha nessuna importanza. Quello importante è la bontà e la lunghezza del cavo in rame . Ma non credo ci siano problemi  

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se ho capito bene, fino all'armadio ripartilinee arriva la fibra ottica, poi prosegue verso il mio armadietto piccolo con doppino in rame. Quando invece c'è anche l'armadietto piccolo con il cappello rosso come in allegato, vuole dire che fino a lì arriva la fibra ottica e poi l'ultimo tratto fino all'interno dell'abitazione è con doppino?. E' corretto il mio ragionamento? Visto che ci saranno 250 metri di doppino in rame quanto andrà veloce secondo te a spanne la fibra ottica? A dire il vero io pensavo che la fttcab portasse la fibra ottica fino all'armadietto piccolo posto quasi in ogni via mentre la ftthome portasse la fibra proprio fino al router dell'utente. Non immaginavo che invece si fermassero al ripartilinea che può essere anche abbastanza lontano dalle abitazioni.

wvrbb7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Nell'armadietto piccolo c'è ,di solito ,solo un box ,che non sempre si trova nell'armadietto ,ma in genere si trova o sui pali o attaccato alle pareti dei palazzi .Non può ,quindi ,contenere nessun apparato .L'armadietto piccolo con il coperchio rosso non l'ho mai visto prima ,ma potrebbe contenere qualsiasi altra cosa : più box ,rigeneratoli di linee ,ecc. 

Per quanto riguarda la tua condizione ,250 metri non sono poi tanti , potresti andare anche a 60 mega ,partendo da 100 .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, ho fatto un errore nel calcolo delle distanze .... sarà perchè ho le gambe lunghe......  Attraverso google maps ho calcolato la distanza pedonale e sono 450 metri. Pensavo meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...