Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione Comelit Okay con Urmet 1133/15


Luca Sangiorgi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho sostituito un vecchio Comelit Okay (2 fili, collegati come da foto):

IMG_20170908_193233.thumb.jpg.8ea4595d15ba616b3d31842ba8cf7d6a.jpg

 

con un Urmet 1133/15 con collegamento come da foto:

IMG_20170908_193554.thumb.jpg.869c650bd63b5bc2c34442dd8b9135a8.jpg

(trimmer spk regolato al max, trimmer mic regolato a metà corsa e jumper come da manuale).

 

Non funziona nulla, non suona, non si sente e non apre il portone.

Sbaglio qualcosa io o questo citofono urmet non è compatibile col mio impianto?

 

grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca,

decisamente non sono compatibili, se prima erano collegati solo 2 fili, come può essere che funzioni uno che ne servono almeno 4 o 5 fili? 

E poi come l'hai decisa quella configurazione di collegamenti sul Urmet 1133/15?

I fili che sono collegati in più sul Urmet, da dove saltano fuori?  Erano collegati sul Comelit, oppure erano dentro una scatola?

 

Comunque l'Urmet 1133/15 è detto "universale" perché può funzionare sia con suoneria elettronica, sia con suoneria in corrente alternata a 12V con sistemi 4+N, ma non di certo con sistemi BUS a 2 fili.

Quindi se veramente il Comelit è un 2 fili BUS (non lo conosco sinceramente) lo puoi sostituire solo con un altro Comelit e nessun'altra marca 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'urmet (da manuale) sostituisce anche impianti 1+n ed in questo caso dicono di mettere un ponte tra morsetto 1 (massa) e 10 ed un ponte tra il 2 (fonia/chiamata/apriporta) ed il 9, da qui i fili in più che si vedono in foto.

Perdonate l'ignoranza... quindi è un problema proprio di impianto del palazzo diverso? I due fili che arrivano in casa non sono massa e fonia/chiamata/apriporta ma un bus di comunicazione compatibile solo con comelit?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Luca Sangiorgi scrisse:

I due fili che arrivano in casa non sono massa e fonia/chiamata/apriporta ma un bus di comunicazione compatibile solo con comelit?

Come ti dicevo non conosco bene Comelit e in rete non ho trovato nulla con quell'articolo (2403W/A) che è scritto sull'integrato interno, anche cercando "Okay" non si trova quell'articolo specifico, quindi se riesci dirci anche l'articolo dell'alimentatore e/o del posto esterno (Unità esterna audio) sarebbe una bella cosa, almeno potremmo capire qualcosa di più.

Tanto per capire meglio, quanti ci sono nel condominio?

Da quanti anni è installato l'impianto?  Questo anche per capire se l'impianto è 1+N, oppure effettivamente un sistema BUS a 2 fili.

Poi, vuoi cambiarlo perché non funziona, oppure per un fatto estetico?

Sai se per caso altri inquilini l'hanno già cambiato? Se sì, con quale articolo, eventualmente prova ad "indagare" un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risoluzione della foto ingannava sull'ultimo numero. Vedendo meglio è un Comelit 2408 / wa, ancora in produzione con sistema simplebus.

Ho buttato soldi con l'urmet, ignoranza mia che mi sono fidato del termine universale e sul solo numero di fili.

 

Grazie infinitamente per aver chiarito tutti i miei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buona sera a tutti, visto che c'è già una discussione a riguardo mi intrometto chiedendovi se non fosse possibile sostituire questo comelit 2408 con un 2608 anch'esso simplebus

Link al commento
Condividi su altri siti

Il citofono Comelit in fotografia e' un 2408 simplebus  che e' stato sostituito dal 2608 (in produzione per poco) e che e' stato sostituito dal 2708.

Non ci sono possibilità' di sostituzioni alternative

Link al commento
Condividi su altri siti

Era esattamente quello che volevo sapere, grazie mille, io ho il citofono in foto (2408) e siccome ha qualche problema (i ganci che lo tengono chiuso non ci sono più e non sempre si sente) volevo cambiarlo, a questo punto cercherò come mi suggerisci il 2708.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 9 months later...
il 10/9/2017 at 22:22 , Luca Sangiorgi scrisse:

Salve a tutti,

ho sostituito un vecchio Comelit Okay (2 fili, collegati come da foto):

IMG_20170908_193233.thumb.jpg.8ea4595d15ba616b3d31842ba8cf7d6a.jpg

 

con un Urmet 1133/15 con collegamento come da foto:

IMG_20170908_193554.thumb.jpg.869c650bd63b5bc2c34442dd8b9135a8.jpg

(trimmer spk regolato al max, trimmer mic regolato a metà corsa e jumper come da manuale).

 

Non funziona nulla, non suona, non si sente e non apre il portone.

Sbaglio qualcosa io o questo citofono urmet non è compatibile col mio impianto?

 

grazie anticipatamente.

 

Ciao a tutti. Avuto esattamente lo stesso problema di Luca.

Il mio citofono non suonava più da mesi, l'elettricista del condominio ha verificato e ha detto che era il mio apparecchio ad essere rotto ma che il Comelit 2408w/a non viene più prodotto. Lui ne aveva un paio ma facendomelo cambiare da lui avrei speso 130€.

Sono andato da Leroy Merlin con la foto della scheda del mio Comelit e mi hanno detto che l'Urmet 1133/15 andava bene.

 

Vorrà dire che gli riporterò il citofono... Ma una soluzione più economica del Comelit non c'è??

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...