Vai al contenuto
PLC Forum


derivare presa elettrica da scatola elettrica


tulkas85

Messaggi consigliati

Salve,

non sono un esperto in materia, per cui vorrei chiedere qui per capire se posso effettuare questa operazione da solo.

Ho la necessità di installare una presa elettrica all'ingresso di casa, prenderei una di quelle esterne con scatoletta da fissare al muro.

Il problema nasce dal fatto che non sono sicuro del punto da cui vorrei far partire la derivazione per la mia presa.

In pratica ho questa situazione :
 

al centro della parete ho contatore enel, 10 centimetri sotto ho il quadro elettrico con il salvavita ecc.. , in basso a questa stessa parete vorrei posizionare la mia presa.

Ora in alto al contatore ho una cassetta elettrica, da quello che vedo sembra che i fili arrivino dal basso (quindi suppongo dal quadro elettrico, e vanno a destra, quindi suppongo verso le altre stanze).

Vorrei tagliare i fili attuali ed applicare dei cappellotti per riunirli, poi con i cavi aggiunti scenderei verso il basso per alimentare la mia presa. In alternativa se riesco a sbucciare i cavi senza romperli potrei semplicemnete fare la giuntura e chiudere col nastro isolante.

Qui la domanda, è un'operazione sicura una volta staccato il contatore ? Non è che invece sono i fili che da fuori arrivano al contatore e resto fulminato ????

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi prima di tutto individuare la linea prese, protetta da un magnetotermico apposta, quindi collegare la nuova presa a quella linea (fase e neutro), e non a casaccio.

Per la terra, invece, puoi collegarti ad un qualsiasi nodo giallo-verde.

Sarebbe opportuno usare un tester e misurare effettivamente la presenza di rete su quella linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, non sapevo nemmeno che esistesse una linea dedicata solo alle prese di terra, quindi dei tre pulsantoni neri che ho nel quadro, uno stacca le linee di terra, uno suppongo le luci, e l'altro ??