Vai al contenuto
PLC Forum


derivare presa elettrica da scatola elettrica


tulkas85

Messaggi consigliati

Salve,

non sono un esperto in materia, per cui vorrei chiedere qui per capire se posso effettuare questa operazione da solo.

Ho la necessità di installare una presa elettrica all'ingresso di casa, prenderei una di quelle esterne con scatoletta da fissare al muro.

Il problema nasce dal fatto che non sono sicuro del punto da cui vorrei far partire la derivazione per la mia presa.

In pratica ho questa situazione :
 

al centro della parete ho contatore enel, 10 centimetri sotto ho il quadro elettrico con il salvavita ecc.. , in basso a questa stessa parete vorrei posizionare la mia presa.

Ora in alto al contatore ho una cassetta elettrica, da quello che vedo sembra che i fili arrivino dal basso (quindi suppongo dal quadro elettrico, e vanno a destra, quindi suppongo verso le altre stanze).

Vorrei tagliare i fili attuali ed applicare dei cappellotti per riunirli, poi con i cavi aggiunti scenderei verso il basso per alimentare la mia presa. In alternativa se riesco a sbucciare i cavi senza romperli potrei semplicemnete fare la giuntura e chiudere col nastro isolante.

Qui la domanda, è un'operazione sicura una volta staccato il contatore ? Non è che invece sono i fili che da fuori arrivano al contatore e resto fulminato ????

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi prima di tutto individuare la linea prese, protetta da un magnetotermico apposta, quindi collegare la nuova presa a quella linea (fase e neutro), e non a casaccio.

Per la terra, invece, puoi collegarti ad un qualsiasi nodo giallo-verde.

Sarebbe opportuno usare un tester e misurare effettivamente la presenza di rete su quella linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, non sapevo nemmeno che esistesse una linea dedicata solo alle prese di terra, quindi dei tre pulsantoni neri che ho nel quadro, uno stacca le linee di terra, uno suppongo le luci, e l'altro ??

 

comunque come identifico i cavi nella cassetta della linea prese ?

 

In merito alla mia domanda, potrebbero essere i cavi che portano l'elettricità al contatore ? o di solito quelli non sono visibili da dentro casa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

è difficile da dire, se posti una foto della parete e una del centralino è meglio.

 

comunque se ho capito bene la descrizione io proverei ad uscire direttamente da quadro generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera farò le foto, però vorrei capire almeno una cosa, è possibile che aprendo una cassetta in casa ci si possa ritrovare con cavi che sono a monte del contatore enel ? Credo sia poco sicura come cosa, per cui spero che tutti i cavi delle varie cassette siano a valle del quadro elettrico e quindi del salvavita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

aprendo una cassetta in casa ci si possa ritrovare con cavi che sono a monte del contatore enel ? 

Questo non succederà MAI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non sono un esperto in materia, per cui vorrei chiedere qui per capire se posso effettuare questa operazione da solo

 

 

No.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ad occhio tulka è poco pratico con la corrente...aspetto le foto, però dico la mia...parlo di impianti anni 80...non so che età abbia il suo

per Maurizio...tempo fa ho trovato dorsali enel (o condominiali) che attraversavano l'appartamento in verticale per servire quello disotto...(ovvero pianti il chiodo per il quadro e ci rimani fulminato)

per Patatino. proprio in questi giorni..ho trovato una bella cordicella di 6 gialloverde usata come fase (compreso il ponticello sui due mt)...il neutro era mi pare nero e la terra un 2,5 rosso..tutto partiva dal contatore...e si faceva 50 mt non so dove...ovvero su impianti vecchi mai fidarsi dei colori

 

staccato il contatore al 98% non abbiamo corrente nell'appartamento...ma mai dire mai...fossi alla disperazione io cercherei di derivarmi da una presa esistente, o almeno partire da una presa funzionante e ribattere i fili nelle varie cassette fino al punto dove mi torna meglio portarla fuori....altrimenti si parte direttamente da sotto il contatore..o il mtd che dovrebbe esser nei pressi...però bisogna averci un minimo di pratica

 

buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

tempo fa ho trovato dorsali enel (o condominiali) 

Dorsali Enel mi sembra strano , condominiali capita spesso.

 

Tornando al post , mi sentirei anche io di darti la risposta di Carlo, anche se si tratta di un lavoro parecchio semplice (per chi sa farlo) ti consiglio di chiamare un elettricista......

Link al commento
Condividi su altri siti

ri-buongiorno,

ti assicuro micco....anni fa mi è capitato di trovare una dorsale enel che dalla soffitta passava attraverso l'appartamento al primo piano, subito dietro la porta, trovata facendo i lavori di ristrutturazione e per puro caso non è stata tranciata...gli impianti originali erano anni 60 e riammodernati una decina di anni fa, tuttora è li nel mezzo e se uno è un po' pratico può comprarsi la corrente a costo zero nella soffitta dello stabile....a suo tempo fu lasciata lì non ricordo se per i costi di spostamento o perché comunque non interessava metterci mano...da allora sono sospettoso dappertutto

idem il caso delle linee condominiali mi è capitato qualche mese fa (avevo aperto anche un post di info)...e quindi ho imparato la regola che solo perché si stacca un contatore o un quadro non è detto che l'appartamento sia completamente isolato...questo vale per appartamenti prima del 1990...dopo disolito sono state seguite un po' di più le regole del buonsenso oltre che elettriche...

ho trovato anche più di una volta la distribuzione enel fatta passando dalle scale condominiali (cavi enel lungo le scale che entrano in corrispondenza dei singoli appartamenti dove c'è il contatore) se uno non sta attendo bucando in mezzo alle scale si fa scintille...

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry, non mi era mai capitato...

Condominiali invece si , era capitato direttamente a me che il muratore(lo stesso che aveva costruito la palazzina) tranciò tutti i montanti da cabina enel alle varie utenze perche questi passavano dietro il centralino della vicina, e in fa di lavori BOOM......(in questo caso la palazzina era del 2009)

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, sono comunque determinato nel fare il lavoro da solo :)
Ho pensato di farmi prestare una pinza amperometrica per verificare, una volta staccato il contatore, se quei cavi nella cassetta siano senza corrente.

In allegato le foto, fatemi sapere cosa mi conviene fare e dove intervenire per derivare la mia presa.

grazie

 

20170914_084027.jpg

20170914_084035.jpg

20170914_084137.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io per prima cosa rifarei tutto il centralino... è anteguerra quasi :D 

 

comunque non credo che in derivazione passi la dorsale del contatore, apri il coperchio del centralino e vedrai che arrivan tutti da li... 4 neutri, 4 fasi , quattro interruttori in quadro = 4 linee con buona probabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo te è più facile far partire il cavo collegandolo all'uscita di uno di quegli interruttor del quadro, piuttosto che scendere dalla cassetta in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

suppongo servano per isolare le parti di impianto collegate, forse le prese di terra di una parte di casa su uno, le altre sul secondo, le luci sull'altro ecc..
Dovrei provarli uno ad uno per vedere cosa fanno realmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

forse le prese di terra di una parte di casa su uno

 

Attenzione! Le prese di terra non esistono. Le prese si dividono in prese di forza motrice e di luce. Le prime sono alimentate da fili più grossi, mentre le seconde spesso sono collegate insieme alla linea luci. Per aggiungere una presa bisogna collegarsi ai conduttori di fase e di neutro del circuito corrispondente e portare anche il conduttore di terra al polo centrale della presa.

Rinnovo il consiglio di chiamare un elettricista oppure di farsi aiutare da qualcuno più esperto, l'impianto è vecchio e potrebbe riservare "sorprese" letali.

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto c'è un vecchio centralino senza PE, non è detto che l'entrata della terra dell'impianto condominiale sia li, magari entra in un altro punto e l'han tirata fin li in caso servisse in futuro (tipo aggiungere sta presa :D )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

rosario.pezzella

Ciao a tutti, il mio Condominio anno 1966 a Torino ha questo impianto;cavi enel lungo le scale che entrano in corrispondenza dei singoli appartamenti dove c'è il contatore) attualmente nel locale Ingresso, unica differenza che l'impianto elettrico rifatto nel 2005 inizia dal contatore " come tutti" Salvavita, interuttori ad ogni locali con partenza a 30 centrimetri da terra, la massa è stata collegata dall'impianto del condominio spessore del fino un centimetro.

Un dubbio:toobad: Caro Tulkas85  perchè rischiare di incendiare l'appartamento per 50 Euro???? oltre la VITA.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo mi state facendo veramente preoccupare, non è la prima volta che metto prese "volanti", altre volte era più facile in quanto mi capitava di poterle derivare da prese già esistenti.

Credevo fosse facile una volta individuato il punto giusto dove intervenire....

 

comunque si per prese di terra intendevo le prese al pavimento come suggeriva Reka :P

 

Perdonatemi, ma appurato che nella cassetta in alto non c'è la montante enel, e che staccando il contatore posso agire in sicurezza, mi servirebbe solo capire la coppia fase/neutro da sdoppiare è corretto ? La terra potrei anche non portarla alla presa, deve alimentare un acquario che non ha la spina a 3, e a Natale alimenterà qualche serie luminosa dell'albero. Tutto qui.

 

Ora vi allego anche le foto del centralino, ed a questo punto avrei delle domande :

Che significa che il mio centralino è senza PE(protezione equipotenziale, ho studiato :) )? Non arriva il cavo di terra condominiale nel centralino ? E come fa a funzionare il salvavita ?(dalle foto che ho postato in effetti non vedo il cavo giallo/verde nel centralino)

 

20170915_082536.jpg

20170915_082619.jpg

20170915_082629e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i differenziali funzionano anche senza terra per fortuna, .. però non sei protetto contro tutti i tipi di guasto che potrebbero capitare diciamo.

 

se fosse casa mia non ci penserei un attimo a rifare quel centralino, non scatterà mai nulla  per me dentro li.

e se non fossi in grado investirei 200/250 euro per farmelo rifare da un elettricista..

 

invece mettere la presa aggiuntiva è semplice come immaginavi, scegli uno dei quattro interruttori e esci con i due fili (fase e neutro) e colleghi la nuavo presa.. la terra la tirerei giù comunque perchè se dovesse capitare in futuro di attaccarci altro non devi riaprire tutto...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, reka scrisse:

i differenziali funzionano anche senza terra per fortuna, .. però non sei protetto contro tutti i tipi di guasto che potrebbero capitare diciamo.

 

se fosse casa mia non ci penserei un attimo a rifare quel centralino, non scatterà mai nulla  per me dentro li.

e se non fossi in grado investirei 200/250 euro per farmelo rifare da un elettricista..

 

invece mettere la presa aggiuntiva è semplice come immaginavi, scegli uno dei quattro interruttori e esci con i due fili (fase e neutro) e colleghi la nuavo presa.. la terra la tirerei giù comunque perchè se dovesse capitare in futuro di attaccarci altro non devi riaprire tutto...

 

 

 

ok grazie mille sei stato gentilissimo, il centralino in effetti mi fu consigliato già di cambiarlo, ma essendo in affitto, secondo voi è una spesa che deve fare il proprietario o l'inquilino ?

 

ultimissime domande sulla questione principale e poi non vi rompo più

Per gli interruttori credi sia indifferente quale scegliere ?

Per i cavi che sezione conviene usare, 2,5mm e vado sul sicuro ?

Infine, mi confermi che è indifferente quale cavo (fase/neutro) collego ai vari punti nella presa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...