Vai al contenuto
PLC Forum


Info ribaltamento prese telefoniche


murillored10

Messaggi consigliati

Ho attivato un contratto fibra e in casa mia ci sono due telefoni funzionanti ma un totale di 4 prese telefoniche 

Una volta arrivato il modem fibra in casa dovrò fare il ribaltamento? È in cosa consiste ?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Se vuoi far funzionare i vecchi apparecchi telefonici nelle altre stanze devi fare il ribaltamento , altrimenti metti uno o due cordless dietro il modem e te li porti dove vuoi. .

Il ribaltamento consiste nel mettere il modem nella presa che dovrà diventare prima con la linea diretta , poi l'uscita dal modem la manderai ,separate dalla linea principale,alle altre prese esistenti .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il cavo telefonico che entra in casa deve entrare nel modem e poi all'uscita collego il restante impianto di casa 

Per far questo c'e'un modo per non mettere mani all'impianto?

Altrimenti e'buona la soluzione dei due cordless ma in case grandi puo'essere un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

 

 

Quote

Per far questo c'e'un modo per non mettere mani all'impianto?

No devi necessariamente modificare l'impianto ,se ti puoi procurare una presa CBS da Tim la metti come prima presa ,oppure puoi mettere una cassetta con due frutti presa telefonica ,in una fai entrare la linea dall'esterno e sull'altra fai entrare il segnale che viene dal modem per andare al resto della casa 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente prima della presa dove c è il mio modem é presente una derivazione quindi la presa che utilizzo adesso é una derivata

Se volessi lasciare come adesso il modem dovrei prendere il cavo della presa e portarlo nel modem da li dovrei passare una altro cavo dal modem fino alla derivazioni che poi mi serve tutta casa

É giusto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Buonasera,

dovrei spostare il modem da una stanza all'altra.

Tempo fa mi era stato installato da un tecnico fastweb che aveva fatto il ribaltamento della linea.

L'immagine sotto è quella relativa al lavoro fatto da lui, alla presa originale ha aggiunto un doppino esterno con cavo bianco azzurro a cui attaccavo il cavo adsl

 

presa-1.jpg

 

Per spostarlo in un'altra stanza, dove arriva il cavo bianco azzurro come in foto è corretto se:

- interrompo il cavo bianco azzurro e metto entrambe le estremita recise (cosi da non interrompere la linea) su di una presa RJ 45?

Nella presa, uguale a quella in foto in quale morsetto metto il bianco e l'azzurro? (monto uguale al bianco/rosso come in foto?)

 

Nella prima foto, volevo staccare il doppino e montare anche lì una seconda presa, procedo nella stessa maniera?

 

presa-2.jpg

 

Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Marcovzz , avresti dovuto iniziare una nuova discussione , visto che è vietato dal regolamento accodarsi ad altre e visto che l'argomento è diverso da quello iniziato .

Inoltre chiarisci meglio la situazione attuale ,perchè non è chiaro da dove escono i fili che si vedono nelle foto ,facendo vedere anche i tubi .

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

io avevo lo stesso problema ma non ho fatto il ribaltamento  è sufficiente un cavo che colleghi tel 2 del modem al tel dello sdoppino che va alla presa. Poi si riavvia il modem ed avviene il miracolo:  tutti i telefoni di casa funzionano.

Buona giornata.

Nuccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Nuccio1 scrisse:

io avevo lo stesso problema ma non ho fatto il ribaltamento  è sufficiente un cavo che colleghi tel 2 del modem al tel dello sdoppino che va alla presa. Poi si riavvia il modem ed avviene il miracolo:  tutti i telefoni di casa funzionano.

 

Facendo così però rimandi sulla linea principale anche il segnale telefonico e non è buona cosa.

 

il 11/9/2017 at 17:52 , Domenico Maschio scrisse:

Il ribaltamento consiste nel mettere il modem nella presa che dovrà diventare prima con la linea diretta , poi l'uscita dal modem la manderai ,separate dalla linea principale,alle altre prese esistenti .

 

Il ribaltamento è corretto, ma non so se la presa di uscita del modem riesce a supportare un carico di 4 telefoni. Specie se sono telefoni senza alimentazione che prendono dalla linea. Dovresti provare a verificare sulle specifiche del modem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io avevo lo stesso problema ma non ho fatto il ribaltamento  è sufficiente un cavo che colleghi tel 2 del modem al tel dello sdoppino che va alla presa. Poi si riavvia il modem ed avviene il miracolo:  tutti i telefoni di casa funzionano.

Buona giornata.

Nuccio.

 

Perché non va bene rimandare il segnale telefonico sulla linea principale?

Modificato: da Nuccio1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimandare il segnale telefonico su linea esistente potrebbe creare interferenze al segnale adsl se i filtri non funzionano bene. Inoltre sui telefoni che hai in giro per casa devi mettere un filtro per ogni telefono. 

Cosa da poco, che però potrebbe succedere, se qualcuno si collega al cavo può fare telefonate usando la tua linea. 

 

Fare il ribaltanento è più sicuro e più corretto. Lasci i segnali separati e anche in caso di guasto riesci a trovarlo prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io avevo lo stesso problema ma non ho fatto il ribaltamento  è sufficiente un cavo che colleghi tel 2 del modem al tel dello sdoppino che va alla presa. Poi si riavvia il modem ed avviene il miracolo:  tutti i telefoni di casa funzionano.

Buona giornata.

Nuccio.

Perché non va bene rimandare il segnale telefonico sulla linea principale?

 

Capito. Grazie!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao , 

stiamo parlando di segnali Vdsl , segnali che contengono moltissime portanti ad alta frequenza , più alte queste riescono ad andare e più veloce è la linea .

Come si sa le frequenze per arrivare molto in alto devono avere una ottima qualità della linea senza Ros ed è questo che varia quando sulla linea ci sono delle derivazioni .

Se sulla linea che entra in casa e che porta un segnale vdsl ,invece di andare solo ed unicamente al modem , ci si mette qualche derivazione ,per esempio il segnale telefonico che esce dal modem per andare agli apparecchi telefonici si crea un alto ros e , a seconda di dove si trova, di come viene fatta la derivazione , con che filo si fa la derivazione ecc. si ha un diverso ros e quindi un diverso disturbo che ,in genere , fa abbassare la velocità della linea fino a farla cadere ogni tanto,

ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...