Vai al contenuto
PLC Forum


TDA8560Q IN BRIDGE mono


skyhell

Messaggi consigliati

Salve, attualmente ho questa configurazione su un amplificatore che sviluppa 2x40w 2ohm su un subwoofer 4ohm doppia bobina.

volevo capire come sfruttare il bridge per sfruttare la massima potenza in mono sempre sul subwoofer magari configurato a 2ohm

 

TDA8560Q.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul datasheet di solito c'è anche lo schema per il collegamento in bridge, sempre che l'integrato lo permetta; in questo caso ho i miei dubbi, perché le uscite mi sembrano già a ponte 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington scrisse:

perché le uscite mi sembrano già a ponte

Eh si...ma comunque , la sua potenza è ......quella .

Non credo che abbiano risparmiato alcun mW...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, skyhell scrisse:

infatti avevo notato, e mi stavo chiedendo se si poteva fare il doppio bridge o se esistesse qualche altro metodo

 

Non credo di aver mai sentito parlare di "doppio bridge", di solito la configurazione BTL si usa per evitare il condensatore in serie all'ap quando la tensione di alimentazione è singola, un bonus è che il sistema è un pochino più efficiente e quindi si guadagna qualcosa in potenza sfruttabile ma non è che il BTL ti trasforma un ronzino in purosangue, e oltretutto BTL o meno non è garantito neppure che ti regga un carico di 2 ohm.

 

Per questo ti consiglio di guardare il datasheet, e nel caso, valutare un finale più adeguato (adeguando nel contempo anche l'alimentazione; pure nell'audio la legge di Ohm rimane valida)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'integrato dovrebbe dare 40W (THD : 10%)  su 2 Ohm per canale, di per se è già in Bridge !
Se l'altoparlante è un doppia bobina 4+4 ohm, l'integrato fornirà al massimo 20+20W, non c'è molto da fare e comunque se è un prodotto già fatto sarà già stato progettato tenendo conto dei limiti di amplificatore e altoparlante.

Se invece l'altoparlante "regge" una potenza maggiore , conviene passare a un altro tipo di amplificatore più performante.

 

L'unica miglioria può essere sull'alimentazione, se a pieno volume la tensione scende, scende anche la potenza ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di finali integrati ne esistono a iosa ma, ripeto, sei sempre vincolato all'alimentazione: non è che se metti un finale da 100W con l'alimentatore attuale ottieni 100W, per salire di potenza non potendo ridurre l'impedenza devi alzare la tensione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per auto allora il discorso è semplice, puoi usare il finale che ti pare, mettere a ponte l'impossibile ma si torna sempre lì: con 14V di tensione singola non vai oltre i 40W neanche a piangere in cinese, infatti gli amplificatori da auto che vanno "oltre", montano un survoltore switching che eleva la tensione fino a 30-40V e anche oltre, ed in più la rende duale.

Link al commento
Condividi su altri siti

si e' per l'auto , il suboofer originale di serie si era rotto quindi l'ho sostituito con un ciare cs130 molto più grosso.  grazie ai vostri consigli mi sono tolto il dubbio, adesso  sto valutando se lasciarlo cosi o mettere un amplificatore esterno più potente

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota che i 90+90 W sono watt di picco...

La potenza effettiva è di 30 + 30 W efficaci, il tuo ampli direi che non è molto lontano da questa potenza dato che è 20 + 20.

Ciò che trovo assurdo è un altoparlante spacciato per Sub-woofer con una Fs di 70 Hz ...

 

CS130.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, tesla88 scrisse:

 

Ciò che trovo assurdo è un altoparlante spacciato per Sub-woofer con una Fs di 70 Hz ...

 

 

Già definire subwoofer un ap da 13 cm è un insulto.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...