Vai al contenuto
PLC Forum


sensore di passaggio crepuscolare su un solo lato


aemme

Messaggi consigliati

salve,

lungo la strada vorrei mettere un sensore che mi accenda le luci , ma non posso mettere i soliti sensori PIR che fanno accendere la luce anche quando si muovono le foglie delle piante, cercavo qualcosa tipo un raggio laser che al passaggio della persona (3- 4 metri ) accende la luce, non le solite fotocellule perché dovrei metterne due (ricevente e trasmittente) ma  soltanto su un lato della strada, esiste qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tesla i sensori PIR rilevano una variazione di temperatura, quindi in teoria potrebbero anche essere disturbati dal movimento dlle foglie che, spostando

masse d'aria più o meno calda provoca una variazione di temperatura rilevabil dal sensore.

Un buon Sensore PIR in genere è taribile sulla soglia di intervento e, a mio giudizio, potrebbe essere usato per rivelare l'avvicinarsi di un persona, riducendo gli interventi impropri al solo passaggio di animali di una certa massa come cani di dimensioni medio grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho diversi tipi di faretti con sensori, ma anche faretti  senza sensore , che ho applicato separatamente per far accendere 10 faretti segnapasso lungo un muretto, purtoppo di notte si accendono spesso, specie quando sono giornate di vento, proverò a diminuire la soglia d'intervento :thumb_yello: pensavo e speravo  che esistessero dei sensori di movimento che avessero un raggio d'azione regolabile (per es. 10 ° ) :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

4 ore fa, aemme scrisse:

 pensavo e speravo  che esistessero dei sensori di movimento che avessero un raggio d'azione regolabile (per es. 10 ° ) :(

 

Esistono; dipende dalla lente di fresnel e dai filtri, però sono sensori usati in genere per i sistemi di allarme anti intrusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Nino1001-b scrisse:

Ne ho uno in laboratorio, il raggio laser viene riflesso da uno specchietto catarinfrangente.

 

 

Ma la richiesta iniziale era:

il 11/9/2017 at 16:17 , aemme scrisse:

...non le solite fotocellule perché dovrei metterne due (ricevente e trasmittente) ma  soltanto su un lato della strada...

 

Che si usi un sistema a riflessione o una coppia tx - rx il problema non cambia. Anzi con un sistema a riflessione le cose peggiorano perchè basta un poco di umidità sul riflessore (cosa frequente quando si lavora in esterno), per avere segnalazioni improprie.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Esistono; dipende dalla lente di fresnel e dai filtri, però sono sensori usati in genere per i sistemi di allarme anti intrusione.

 

 potrebbero essere usati anche all'esterno?

queste con il raggio laser  riflesso da uno specchietto catarinfrangente. me le aveva già accennate il mio elettricista, me le aveva anche sconsigliate anche lui :(

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci sono sensori a doppia tecnologia da esterno.

Ci sono 2 rivelatori uno a infrarossi passivi (PIR) e l'altro a microonda)-

Questi sensori hanno la possibilità di tarare la sensibiltà, inoltre se li orienti in modo che i fasci colpiscano solo la part pedabile del vialetto, intercettano solo corpi in movimento sul vialetto stesso.

Potrai avere ancora qualche accensione impropria, ma in numero piuttosto limitato.

L'inconveniente principale è hanno costi decisamente superiori ai normali PIR inglobati negli interruttori crepuscolari.

 

Un'altra soluzione potrebbe essere la temporizzazione del segnale, ovvero se il PIR segnala la presenza per un tempo maggiore di un minimo accendi le luci, altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ambiente industriale esistono sensori a tasteggio diretto, però andrebbe gestito il segnale per creare la temporizzazione necessaria a mantenere accesa la luce.

Non so se esistano per il civile, mi chiedo se non sia più una domanda da porre nel Forum installatori / impianti civili

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io che un'apertura di un'altra discussione nella sezione di impianti civili, con riferimento a questa discussione, possa forse dare qaulche risultiato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...