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comparatore?


qualcuno

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chiedo scusa del fastidio...so di aver approfittato troppo della vostra disponibilità ,mi date conferma che lo schema debba essere cosi modificato? ho solo un dubbio,la R4 va eliminata oppure resta comunque collegata al pin 5?

276080.jpg

 

ancora grazie

 

schema girok.jpg

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Scusa , allo schema che ti ha fatto Gi-Rock , devi soltanto togliere il LED .Al capo della R5 rimasto libero colleghi il catodo del LED e l' anodo lo colleghi al +12V .Tutto qua .

 

 

 

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il 16/10/2017 at 13:08 , GiRock scrisse:

Ok @gabri-z,

 

hai ragione, mi era sfuggito il particolare del valore alto...

 

Comunque, basta invertire il segnale sull'ultima sezione del LM358: si porta il pin 5(+) a massa, si mette una R da 1k tra l'uscita della prima sezione pin 1 ed il pin 6(-) della seconda, poi si reaziona l'OA con una resistenza da 1M tra il pin 6(-) e l'uscita sul pin 7.

 

Non mi offendo se decidete di fare in altro modo, so che siete in grado di continuare anche senza la mia presenza, purtroppo ho molte cose da fare e non posso sempre seguire tutto come si deve...

 

Ciao :thumb_yello:

scusate sto iniziando a perdermi a perdermi....a cosa  si riferisce questo allora?

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Si può andare da Milano a Roma anche passando per Tokyo... Era quello che sul instante li era venuto in mente .

Se hai capito il mio ultimo messaggio , vai avanti col montaggio.Se no , tra un'oretta arrivo a casa e ti faccio un disegnino , anche se non credo che sia bisogno.

A più tardi .:thumb_yello:

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Ti allego il circuito provato al simulatore. L'operazionale va bene qualsiasi tipo, anche un vecchi 741 devi solo rispettare i collegamenti funzionali.

Il potenziomtro R5 simula il sensore di livello,

R7 dimensiona la finestra d'istersi di commutazione. Se l'aumenti diminuisce la finestra, se diminuisci il valore aumenta la finestra.

Il Led si spegn quando la tensione del sensore sulera la tensione di riferimento.

Al posto di R9 e LED puoi mettere un piccolo relè a 12V.

Il transistor non è critico.

 

comparatore.thumb.jpg.924642ac533ce2baae3c16bed83bc652.jpg

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1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

Il Led si spegn quando la tensione del sensore sulera la tensione di riferimento

 

Livio , ci metti trappole  ? Ho preso da buone le parole , senza analizzare lo schema :wallbash:.

La logica invece è quella giusta .:thumb_yello:

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Così verifico l'attenzione del lettore;)

 

Avolte nello scrivere velocemente faccio un po' di confusione; sai cosa succede: l'età avanza e la concentrazione diminuisce.:(

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adesso per non scontentare nessuno  mi tocca fare entrambi i circuiti ;) sabato mi dedico alla realizzazione spero di dare soddisfazione a tutti...ancora un sentito grazie...

 

 

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Non scontenti nussuno, anche se sceglessi una terza soluzione.

Io ti ho messo un esempio di come sia possibile risolvere il problema usando l'amplificatore che hai già.

Dovessi farlo io sarei partito da un comparatore specialistico come il vecchio ma sempre valido LM311.

Come vedi di soluzioni se ne possono trovare a decine, tutte valide.

poi ognuno fa le sue scelte in base alla propria esperienza ed alle proiprie .......simpatie.:)

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Buonasera

ho montato il circuito di gi rock con la modifica di Gabri e finalmente almeno al banco sembra funzionare a parte un piccolo difetto ,nella condizione di serbatoio non in riserva ( tensione inferiore agli 8v) il diodo non si spegne completamente, resta leggermente illuminato, appena la tensione sul segnale di ingresso arriva ad 8 v si illumina completamente, da tenere presente che non avendo trovato un trimmer da 15k l'ho messo da 10,ma sembra comunque faccia lo stesso il suo lavoro,non dovrei aver commesso errori nell'assemblaggio, la prova al banco l'ho fatta rispolverando un vecchio alimentatore duale hp...cosa potrebbe essere? Se sullo stesso circuito invece del led volessi mettere un relè ne ho uno a 5v che potrebbe andare bene in quanto molto sensibile.

grazie a tutti e buonanotte

 

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49 minuti fa, qualcuno scrisse:

nella condizione di serbatoio non in riserva ( tensione inferiore agli 8v) il diodo non si spegne completamente, resta leggermente illuminato,

Se hai fatto la modifica come da me detto ed il circuito come da Gi-Rock detto , NON è colpa tua , ne del circuito.

 

 E' MIA ! :wallbash:

 

Mentre ho fatto il disegno non ricordavo che Gi-Rock aveva stabilizzato la tensione a 10 V e ti ho fatto collegare il LED al +12 V . Bisogna collegarlo al positivo del CI , eventualmente in serie con un diodo , anche se l'ultimo non credo sia necessario .

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perchè rompere il muro per cosi poco?....stasera appena arrivo a casa lo collego al pin 8 e vediamo cosa succede...semmai il muro lo rompo io  se non dovesse andare ancora ::))

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12 ore fa, qualcuno scrisse:

Se sullo stesso circuito invece del led volessi mettere un relè ne ho uno a 5v che potrebbe andare bene in quanto molto sensibile.

 

Sarebbe meglio usare un transistor per pilotare il relè, quell'OP non è adatto per questo tipo di carico. Questa è una delle ragioni per cui ho modificato il circuito come da schema.

Se il relè ha una bobina a 5V bisogna conoscere la corrente di lavoro e mettere in serie alla bobina un resistore sui cui far cadere la tensione in eccesso.

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ciao LIvio

concordo sul transistor, che ho visto hai utilizzato nel tuo schema   volevo provare  ad agganciarlo a quello già fatto ieri   ,ma nel timore di danneggiare qlc,non ho fatto nulla...non conosco la corrente di lavoro del rele,ma credo sarà bassisima,il rele è di quelli iperminiaturizzati ,se non disturbo troppo potresti farmi un upgrade dello schema  sul quale sto lavorando (girock-gabri) ipotizzando sia un rele a 5 che uno a 12?...non vorrei approfittare ne avere pappa bella e pronta...sto rispolverando l'elettronica come vecchia passione di gioventù,ma non ho la competenza necessaria per progettare da solo.

grazie sempre a tutti.

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buongiorno

collegato il led al pin 8 dell'ic è funziona tutto regolarmente,almeno al banco,ho collegato il circuito all'auto ma ho dovuto modificare la regolazione del trimmer..rispetto ai valori che avevo impostato nelle prove,allo stato il led è spento con lancetta ad un quarto di serbatoio ,pari a circa 7,4 volt sul segnale di ingresso,adesso devo fare delle prove fisiche di consumo benzina...per fare una taratura corretta....vi tengo aggiornati,nel frattempo ancora grazie!!

riserva.JPG

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signori buongiorno

vi confermo che il dispositivo dopo un "congruo" consumo di carburate ha funzionato come da programma ,e per questo vi ringrazio ancora....approfitto di questo post per chiedervi un 'altro consiglio ,lo faccio qui perchè quanto vado a scrivere  è comunque anche se indirettamente collegato al circuito realizzato..( se ho sbagliato chiedo scusa e  vi prego di spostarlo)

mi spiego ,in occasione della realizzazione del primo prototipo rivelatosi non funzionante per le prove ho usato il mio vecchio alimentatore che credevo funzionasse,cosa invece non vera,(anche se non ho capito che cavolo gli manca ma essendo molto ingombrante preferisco alienarlo piuttosto che mettermi a cercare cosa non va) il secondo schema (quello testato e funzionante) lo avevo provato con un'altro alimentatore ,che avevo dismesso in quanto non arrivava ad erogare  neanche un ampere,ieri per scrupolo ho riprovato il primo circuito con questo alimentatore,ed ha funzionato anche lui...ergo la conclusione su citata.

Vorrei acquistare un alimentatore nuovo...ormai per questioni di tempo compro solo in rete,cercando ho trovato diversi prodotti tutti switching 0-30v 5 a a prezzi tutto sommato abbordabili 50-60 euro quello che mi ha un pò raffreddato nel fare l'acquisto sono state le recensioni,quasi tutte concordi nel definire i prodotti come classiche robe cinesi...si funzionanti anche bene ,ma di dubbia qualità.

A questo punto mi sono ricordato di avere un alimentatore sempre switching che alimentava un impianto industriale  da 24 v 2.5 forse 3 ampere,ho anche i due strumenti (analogici) ma perchè non trasformare il tutto  in un alimentatore da banco?...volevo il vostro parere ,e sopratutto qualcosa che mi consentisse poi di regolare la tensione in uscita e se volessi esagerare mettendo un amp e volt digitali come doverei collegarli....

vi autorizzo fin d'ora a mandarmi a quel paese se la mia richiesta fosse ritenuta...poco pertinente...

saluti

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Con un modulo tipo questo riesci a costruirti un alimentatore decente, perlomeno a livello delle "cinesate" che citi nel messaggio. Ovviamente se usi in ingresso 24V sarai limitato da quel valore (presumibilmente qualcosa meno) anche in uscita. Lo puoi trovare anche da altri fornitori e anche in modelli diversi.

 

Ciao, Ale.

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ti ringrazio per la segnalazione,ma se devo spendere quella cifra, con il rischio che qualcosa non vada per il verso giusto ,tanto vale che compri  l'alimentatore completo...la mia idea era invece di realizzare qualcosa  con il vostro aiuto  (a costo sicuramente più contenuto) 

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Puoi realizzare un alimentatore lineare in maniera abbastanza semplice con una coppia di LT3081 , nel datasheet del link trovi anche gli schemi applicativi, altrimenti non ti resta che sbizzarrirti con le migliaia di schemi di alimentatori che ci sono in rete.

 

Ciao, Ale.

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  • 2 months later...

signori Buonasera

eccomi di nuovo per un'altra richiesta...stavo accarezzando l'idea di dotare la mia vecchietta d'epoca Volvo di un sistema per la chiusura automatica delle porte superati xkm....

credo che anche questa volta occorra un comparatore,solo che il segnale di riferimento non sarà una tensione...ma il segnale proveniente dal tachimetro...

L'auto ha già il cruise control,che da il consenso alla elettrovalvola di controllo a 60km,quindi ho già disponibile il segnale in uscita...mi manca un hw che possa darmi un on per pilotare un rele al superamento dei 20km...spero di essere stato chiaro nella richiesta...so di chiedere cose strane...ma visto il brillante risultato ottenuto con il circuito per la riserva..vuol dire che siete bravi e forse anzi no sicuramente tirerete fuori qualcosa dal cilindro.

un caro saluto a tutti.

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Ho capito bene , intendi km/h , cioè velocità , oppure distanze , come hai scritto ?

Quote

 un sistema per la chiusura automatica delle porte superati xkm...

Non lo trovi pericoloso ?

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