Vai al contenuto
PLC Forum


problemi con la fibra


claudiomagic

Messaggi consigliati

Buongiorno, agli inizi di agosto 2017 ho attivato una linea fissa infostrada fibra. E' ormai passato un mese con continui  problemi di scollegamenti line telefonica fissa e interruzione segnale wifi. all'inizio ho semplicemente collegato un solo telefono dall'uscita router , poi uno schema visto su questo forum ,che permetteva  il collegamento con filtro ridando la linea di ritorno sempre attraverso il filtro  , nonostante tutto sempre continue interruzioni. Sono tornato al collegamento di un solo telefono. In tutto questa fase io pensavo fossero dei disservizi come mi riferivano i tecnici nelle numerose chiamate fatte alla assistenza , dove tra l'altro mi consigliano di togliere tassativamente i filtri. Sono due giorni e sembra funzionare. 

Volevo due consigli .

Quali cordess comprare duo o trio cosi non ribalto la linea  oppure 

Come ribaltare la linea in modo corretto

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai attenzione che il ribaltamento prese telefono con l'ausilio dei soli filtri (lo schema che hai probabilmente visto) va bene solo con aDSL. Nelle vDSL invece la frequenza è molto più elevata e quel filtro può solo peggiorare la qualità della linea.

 

Fai il ribaltamento "hardware" modificando l'impianto facendo arrivare la modem la sola linea del provider isolando tutto il resto del tuo impianto. Il tuo impianto deve poi uscire dalla porta FXS del router.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, non sono pratico di telefonia ma sono un elettricista, per porta FXS quale intendi visto che il modem DLINK 5582 ha solo due uscite per i telefoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quali hanno configurato e come. Se hai solo un numero telefonico o è configurata una sola porta oppure entrambe sullo stesso numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono attive le due porte. Ieri sera alle 21 mentre guardavo la partita  di nuovo assenza di segnale.(I primi giorni cadeva solo la telefonia )

Attualmente ho collegato solo un cordless alla porta 1 . Aspetto se si stabilirà il tutto per poter fare in seguito il ribaltamento.

Il tecnico oggi provvedeva a inviarmi il 3* router , anche per il fatto che è stata chiusa proprio oggi una segnalazione di guasto da me per l'ennesima segnalato.

E' frustante chiamare in un mese ogni due giorni Infostrada, e resettare quasi ogni giorno il router.

Ho pensato di rimandare il tutto al mittente ma danno solo 15 gg per farlo gratuitamente.Adesso mi toccherebbe pagare anche la disattivazione. Come si suol dire oltre il danno la beffa .

Pensavo in un primo momento che il ribaltamento fosse la causa o che non avessi capito io  come si collegasse .Ma devo anche scartare questa ipotesi in quanto è attualmente collegato un solo telefono alla porta 1  (scollegato  anche il vecchio combinatore telefonico). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico consiglio che posso darti, oltre a quello che hai già fatto, è di collegare il modem alla prima presa della casa e di scollegare (fisicamente) il cavo che poi prosegue al resto delle utenze.

Questo per eliminare anche possibili attenuazioni dovute al tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio ma come desctritto sopra , l'impianto di casa è del tutto scollegato, Collegato solo un cordless su presa 1 del router.

Le altre due azioni che tenterò di fare ma non credo sinceramente che possano essere loro il problema sono:

1) scollegare le due prese ethernet  dove attualmente è collegato un pc e un dvr . 

2) non spegnere di notte il routher , dov'è collegato con un timer (lo faccio  per  salvaguardare, almeno per poche ore di notte, la salute dei miei figli dove sono bombardati dal router  proprio in camera loro).

Ho letto in un'altro forum che potrebbe non essere stabile la linea se  il router  viene spento. Ma sarà vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prese ethernet non credo che possano creare problemi. Salvo che un device collegato a problemi sulla porta ETH (ad esempio potrebbe rimandare tensione e danneggiare il modem).

 

Spegnere il router oggi giorno è poco conveniente dal punto di vista della sua durata.....oltre che eventualmente perdere qualche conf. I componenti (soprattutto i condensatori) sono più sollecitati al continuo riavvio che lasciarli sempre in tensione.

Se il problema è l'inquinamento RF (che condivido pienamente) potresti pensare di utilizzare un AP esterno come ad esempio il buon caro Mikrotik e disattivare quello del modem. Sul Mikrotik puoi anche schedulare lo spegnimento e l'accensione della parte RF; ad esempio puoi dire che il wifi è attivo solo dalle 08.00 alle 21.00.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Hai un Voip , se hai collegato solo il modem e questo ti fa perdere la connessione sia internet ,ma anche in voce ,l'unico problema è un guasto sul modem o sulla linea . Quindi devi fare reclamo all'operatore e farti riparare 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puo esserti d'aiuto, ho la tua stessa condizione.

Da quando sono passato a fibra (vDSL), ho scollegato l'arrivo Telecom dall'impianto ed ho passato una nuova linea diretta, dalla cassetta Telecom al modem/router; da una delle prese telefoniche in uscita, l'ho collegata all'impianto.

Non ho problemi, salvo se al modem non arriva la portante, che in questo caso inibisce tutti i servizi, come mi è successo di recente.

E' un consiglio che ti do, se sei un elettricista non avrai problemi a passare un linea diretta, almeno in questo modo, escludi problemi causati dal tuo impianto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli,vi sono grato .

Per non  perdere la pazienza ho acquistato un trio cordless, eliminando anche l'altra possibilità di un eventuale problema dovuta al vecchio cordless.

Bene per un giorno e mezzo un ora fa di nuovo linea giù. Il gestore l'ho chiamato? come descritto sopra mi stò sentendo più con loro che con mia moglie negli ultimi tempi (permettetemi questa battuta altrimenti piango come un bambino). Non sanno proprio che balla raccontarmi ancora ...e un guasto che interessa la zona ,e un guasto che interessa tutto il sistema nazionale, l'ultimo non l'ha mensionato proprio ma mi invierà l'ennesimo router. Non mi resta che farmi benedire direttamente da Papa Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...