Vai al contenuto
PLC Forum


Quote - SPAC AUTOMAZIONE 2011


JeS

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Quando disegno il layout armadio, questo viene disegnato in scala e va bene. Però vorrei che le quote siano reali, quindi se la dimensione reale della larghezza del mio armadio è di 800 mm, è giusto che nel disegno in scala venga disegnato da 80 mm però è fondamentale che la quota riporti 800 e non 80.

Ho chiesto all'assistenza e mi ha detto di modificare la proprietà della quota indicando scala 1, però non funziona e devo comunque modificare a mano ogni quota scalata. <_<

Sapete aiutarmi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


la gestione delle quote è puramente autocad

con il cartiglio standard di spac e' impostato per la scala 10 non 1 quindi e' come se disegnassi in cm

quando devi usare comandi come offset per creare delle linee di guida per inserimento dei componenti o delle canaline devi specificare sempre le misure in cm

ad esempio se devi inserire una canalina distante 200mm da un altra crei una linea su un vertice della canalina esistente e poi fai offset 20 verso l'alto o basso e lui ti crea il punto di inserimento a 200mm per inserire la canalina successiva

se devi cambiare le misure dei blocchi topografici dal comando proprietà di autocad normalmente le quote sono sempre in cm

se disegnassi in scala 1 il disegno di una carpenteria esce dal cartiglio perche' 10 volte più grande

per impostare la scala di quota corretta devi fare:

menu visualizza / formato

stile di quota

selezionare lo stile corrente

modifica

unita' primarie

fattore di scala

mettere 10

premere ok

per modificare le quote scalate una volta che hai modificato il profilo su cambiano tutte da sole

se hai creato più profili usa la selezione rapida dal comando proprieta di autocad imposti la selezione su tutte le quote e gli cambi lo stile

oppure usi il comando corrispondenza con proprietà selezioni la prima corretta e dopo tutte le altre da cambiare e viene impostato lo stesso stile su tutte

per me bisognerebbe avere un multifoglio a parte scalato di 10 volte per fare i layout ma attualmente non ci sono tutti i settaggi per avere ad esempio impostazioni diversificate per multifoglio quindi potresti fare un file autocad fuori dallo schema e allora usi la scala 1 , ma cosi perdi gli automatismi di spac

lo spac impianti ha una modalità apposita per fare i disegni planimetrici e li usi la scala corretta 1

ci vorrebbe anche nella versione "automazione" una funzione del genere , in molti comandi ci sono le impostazioni di scala ad esempio layout pannello e gestore topografico quindi ce già qualcosa per disegnare con scala diversa

io disegno semprei in scala 10 su un cartiglio standard mi stanno quadri da 1800X1600 di dimensioni e quindi ho sempre la grafica dentro il cartiglio

alcune volte sui quadri piu' piccoli ho fatto un profilo di quota con fattore di scala 5 per poter raddoppiare i disegni cosi le quoto rimangono sempre corrette

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...