Vai al contenuto
PLC Forum


Connettore Cilindro


incoldblood

Messaggi consigliati

Ciao incoldblood

 

Ok, belle foto.

Ok i gradi sono 9 e 85.

Però sono dati utili ma non sufficienti per passare a qualcosa di concretamente realizzabile.

 

Vedi più su, in questa discussione, lo schema che ti avevo già preparato e che tu devi per forza rendermi compilato con tutte le quote richieste .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • incoldblood

    29

  • Semplice 1

    21

  • Simone Baldini

    1

  • AntonioDentist

    1

Ah ecco cosa mancava...domani prendo tutte le misure ed aggiorno lo schema scusami non avevo capito...faccio giusto una premessa praticamente la pressa non è fissata al momento su un banco quindi posso muoverla a spostarla come voglio questo in previsione di avere una distanza precisa dal muro vista la grandezza del cilindro

 

Prenderò le misure anche della base cosi da avere un quadro completo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao incoldblood

 

Sono alquanto in ritardo !

 

Nel prendere visione del disegnino quotato che mi hai inviato ho riscontrato vari problemi.

 

Te lo rimando completo di tutte le mie note (da leggere attentamente) alle quali dovrai dare precisa risposta.

Purtroppo la meccanica è "arte precisa" e non si possono fare progetti esecutivi per conto terzi (seppure gratuiti) basati su valori "all'incirca" e su quote illeggibili.

 

Già che ci siamo sarebbe molto utile se tu potessi darmi un valore stimato da te di quale risulta essere la forza che deve assere applicata alla leva quando è a fine corsa di pressata (verso il banco).

 

1590109791_CaricatriceCartuccedaCaccia1.thumb.jpg.eb955b21a1fbe5652992f3c8ec5616dd.jpg

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio il messaggio ringraziandoti per la disponibilità, la partecipazione e l'aiuto in questo mio progetto, non volermene ti prego non vorrei neanche apparire come uno che se ne sta approfittando...solamente che piano piano sto analizzando e migliorando anche la comprensione e la modalità di svolgimento.

 

Torniamo al tuo disegno:

La quota indicata con * che si trova tra il 40 ed il 470 è 10 ma è un numero fittizio in quanto l'inizio della curvatura della barra inizia immediatamente dall'uscita del perno di movimento. e la parte dritta misura 10-20mm non di più personalmente ho abbassato tutto la barra...

 

le altre due misure devi veramente perdonarmi ma ho provato a misurarle nel migliore dei modi e risulta la più lunga differente solo di 10 mm quindi è 480mm l'altra non avendo il punto della barra sporgente non lo posso misurare.

 

 

Passiamo all'angolo

 

Dopo un'attenta analisi e una più scrupolosa misurazione l'angolo di impostazione risulta essere 11° mentre quello di lavoro 74° per un totale di 85°

 

Domani proverò a fare qualche prova di forza utile nella massima posizione di lavoro della leva e devo anche controllare se la posizione della leva risulta essere la stessa per ogni altezza di chiusura...

 

Al momento la posizione che ti ho mostrato è per una cartuccia chiusa stellare a 58, ho degli spessori che vengono usati se vario l'altezza del bossolo che standard è 70mm se utilizzo un bossolo 76 o 67 tolgo o aggiungo solamente un spessore.

 

Le foto che ti ho mandato illustrano la pressa in una posizione provvisoria, la definitiva sarà stabilita al momento del posizionamento del cilindro così valuterò la grandezza del banco e la relativa distanza dal muro. Devo anche capire se il cilindro dovrà avere una posizione orizzontale o inclinata e fissata al muro con la relativa staffa.

La cosa che mi preme sapere è se con i regolatori di pressione che ho comprato posso variare la battuta del cilindro o devo acquistare un accessorio a parte? altrimenti si estenderebbe sempre e comunque per tutta la lunghezza di 250mm.

 

Buona serata e grazie ancora per l'aiuto.

Dimenticavo non sei in ritardo, essendo in ferie riesco ad essere presente praticamente tutti i giorni quindi attendo ansioso un tuo commento ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao incoldblood

 

Dicendo di essere in ritardo intendevo rispetto sia a quanto io mi ero ripromesso sia al fatto che le tue ferie passano (sulla stagione di caccia non sono informato).

 

Le spiegazioni per scritto non vanno bene, quando possono essere più agevolmente fatte con uno schizzo /disegno.

Si sprecano un sacco di parole e si dimenticano sempre molte cose.

Si perde inutilmente molto tempo e si rischiano anche molti errori dovuti ad errate comprensioni delle spiegazioni o delle domande.

 

Se io ti mando uno schemino tu devi prima di tutto rendermelo compilato adeguatamente.

Se poi ritieni di aggiungere qualcosa di scritto lo puoi fare, ma solo come aggiunta e non come sostituzione.

 

Avendo tutte le informazioni richieste ti preparerò una serie di disegni esecutivi che risponderanno da loro stessi a tutti i tuoi quesiti.

 

Tra poco ti rimando nuovamente lo schizzo implementato con le tue ultime misure e con qualche aggiunta che poi vedrai.

Tu me lo dovrai rendere verificato e con gli altri nuovi dati richiesti. Il tutto leggibile !!!!

------------------------------------------

 

Per quello che hai già acquistato di piccole valvole e raccorderia :

 

Vedremo successivamente una volta risolta la problematica meccanica.

Comunque il problema di limitare la corsa del cilindro non è risolvibile con nessun tipo di valvola.

Si risolve, dove serve, solo con riscontri meccanici disposti sulla parte meccanica della macchina.

Ormai il Cilindro con i suoi accessori lo hai acquistato un anno fa. Vedremo di farlo andare bene !

 

Fammi andare avanti con i lavori, poi vedrai.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione e pensare che avevo anche scritto tutto ma non ho avuto la possibilità di scannerizzare, più tardi faro un upgrade del post.

 

So di aver comprato tutto lo scorso anno però oggi curiosando in giro ho visto una cosa che mi è saltata subito all'occhio e vorrei un tuo parere...

 

Cilindro pneumatico rotativo...cosa ne pensi? potrebbe con una struttura realizzata sostituire tutto il sistema pneumatica lineare?

 

Aggiorno anche il disegno e lo carico

 

Buona serata e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao incoldblood

 

Ho visto i tuoi due ultimi post di aggiornamento.

 

Invio quanto avevo preannunciato. Controlla ed eventualmente correggi. Metti le quote richieste e rimandami il tutto.

Per le misure della leva non è necessario spaccare il millimetro dove la misura risulta troppo difficoltosa.... stai nei 2 o 3 mm.

 

Prego farmi sapere anche la forza di pressata. 

Io la avevo stimata, a suo tempo, intorno ai 20 kg. Se non ti fidi abbastanza della tua stima "a braccio" magari riempi una delle tue valige, la pesi, e la attacchi alla estremità della leva quando si trova già abbastanza ruotata verso l'orizzontale.

 

763532407_CaricatriceCartuccedaCaccia2.thumb.jpg.d5d3be5f298ae10c3ccb20cd72c1be83.jpg

 

742141999_CaricatriceCartuccedaCaccia3.thumb.jpg.e8952faf8e39191a7ef2ece25cab1070.jpg

--------------------------------------------------------------

 

La tua nuova idea del CILINDRO ROTATIVO è sicuramente fattibile e tecnicamente elegante.

 

A suo tempo Il tuo intervento di apertura discussione era stato : CONNETTORE CILINDRO

 

In quel momento, visto che avevi già ordinato il cilindro lungo (che poi hai quasi immediatamente sostituito con uno più corto da 250 mm) non ti avevo detto nulla per non complicare la situazione e anche perché tutto l'insieme di un tale sistema costerà abbastanza di più.

 

Inoltre mi sembravi ansioso di passare alla realizzazione come tutti gli Hobbisti i quali hanno anche un occhio particolarmente attento al risparmio.......

 

Prova magari a dirmi di preciso la marca e il modello che hai sott'occhio.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a prendere tutte le misure del caso, in più ho calcolato la forza necessaria a mio parere sotto i 20kg.
L'idea del cilindro rotativo mi è venuta in mente quando guardando un altro brand di presse lo utilizzavano senza problemi.

Non ho problemi di budget, vorrei solo essere sicuro dell'acquisto e visto che andrei a risparmiare spazio non sarebbe male, ho controllato e potrei anche tranquillametne utilizzare tranne il cilindro tutto quello che ho il problema e cosa e quale cilindro rotativo scegliere in base a cosa? ne ho visti alcuni anche regolabili così da poter variare rapidamente la corsa senza complicazioni ma hanno una ritazione limitata.

intanto ti posto l'ultimo disegno aggiornato.

Colvini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao incoldblood

 

Vedo ora il tuo ultimo post con i relativi dati. OK

 

Per non imbarcarmi in due progetti esecutivi contemporanei sarebbe bene  se prima si dipanasse la faccenda del CILINDRO ROTATIVO.

 

Non che io abbia difficoltà su questo argomento (Cilindri Rotativi) ma potresti darmi l'indirizzo specifico sul quale ti sei documentato in modo da cercare di percorrere la stessa strada ?

 

Comunque di solito i Cilindri Rotativi prevedono rotazioni "standard" di 90° con possibilità di regolazione di alcuni gradi +/-.

Ora tu dici che quelli visti da te hanno "rotazioni limitate" e la cosa mi sorprende parecchio.

La tua Macchina richiederebbe i 74° da te rilevati, che comunque sono stabiliti dai riscontri meccanici propri della macchina stessa.

 

Fammi sapere.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la più pallida idea di quale brand scegliere, mi sono documentato un pochino ho visto attuatori rotativi a glifo e si effettivamene hanno un escursione di 90° anche doppio effetto il problema è capire se poi con la regolazione posso arrivare a questi 74° dovrei chiedere, tu potresti conoscere o consigliarmi qualcosa? ho visto qualcosa della FESTo oppure questo:

 

http://www.directindustry.it/prod/univer-group/product-12427-43317.html?utm_source=ProductDetail&utm_medium=Web&utm_content=SimilarProduct&utm_campaign=CA

 

http://www.directindustry.it/prod/festo-process-automation/product-133062-1789121.html#

 

http://www.directindustry.it/prod/micromatic/product-29523-234743.html

https://www.festo.com/cms/it_it/58186.htm

 

Aiutami tu sto diventando matto...ma l'idea mi piace e sicuramente risulterà più pulita, più semplice e più tranquilla da realizzare.

 

Un saluto e grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao incoldblood 

 

Nell'ordine rispetto agli indirizzi menzionati :

 

--1) Cilindri rotativi UNIVER (pneumatici) ---- Farebbero anche al caso tuo, prezzi solitamente buoni/accettabili.

--2) Cilindri rotativi FESTO - Famiglia "PFPD" (pneumatici) ---- TEDESCHI - PREZZI DA GRAN GIOIELLERIA.

--3) Cilindri rotativi  MICROMATIC (oleodinamici) --- Non fanno al caso tuo perché OLEODINAMICI.

--4) Cilindri rotativi FESTO  (pneumatici) - Come punto 2) - Catalogo tecnico.

-------------------------------------------

 

Caratteristiche richieste al Cilindro Rotativo (meglio dire ATTUATORE ROTATIVO) in base alle necessità della tua Macchina.

 

Momento Torcente Massimo richiesto dalla tua macchina secondo i dati da te forniti :

Mt maxForza X Braccio della leva = 10 kg x 0.5 mt = 5 kgmt (5 kilogrammetri).

Si intende ottenere il Mt max con pressione aria di 4 bar (comunque con non più di 5 bar) di aria compressa.

--------------------------------------------

 

Attuatore FESTO :

Prezzo stimato : non meno di 500€  (per il tipo a doppio effetto).

Tipo : La prima "grandezza" utile è la "80" (82,4 Nm = 8,1 kgmt a 5,5 bar) che a 4 bar fornisce 8,1 / 5,5 x 4 = 5,89 kgmt.

 

Attuatore UNIVER :

Prezzo stimato massimo 200 €.

Tipo : 080 (diametro interno cilindri 80 mm)

Il Tipo 080 sviluppa un Mt di 15,7 Nm (ossia 1,54 kgmt) per ogni Bar di pressione aria di alimentazione.

Con alimentazione a 4 bar il Mt risulta di 4 x 1,54 = 6,16 kgmt.

 

Per entrambe le Marche non esistono esecuzioni di misura inferiore che soddisfino le richieste della macchina nemmeno incrementando la pressione aria compressa al limite dei 6 bar.

----------------------------------------------

 

Ci sono altre Marche (nazionali) con meccanica interna di tipo a "GLIFO" (con andamento del Mt pseudosinusoidale, che sono un po' discutibili, anche se da non scartare), e altre ancora simili/uguali alla Festo (manovra a cilindri contrapposti) che presentano minimi ingombri rispetto al valore di Coppia che riescono a generare.

 

Poi, per allargare gli orizzonti ci sarebbero anche gli ATTUATORI ROTATIVI A PALMOLA (anche italiani)

Comunque, per rimanere sulla gioielleria, puoi vedere quelli della FESTO (vedi la Grandezza 32) ma io non li ritengo molto affidabili  come idea costruttiva (nel senso che gli attribuisco vita breve a causa della difficoltà di tenuta delle guarnizioni.

 Vedi :

https://www.festo.com/cat/it_it/data/doc_engb/PDF/EN/DRVS_EN.PDF

 

Volendo ci si può divertire parecchio (soprattutto a chiedere i prezzi).........

Darò una occhiata per vedere quello che c'è in giro.

Prova anche tu........

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnifico, sto scoprendo un mondo nuovo della pneumatica e della meccanica molto affascinante, ti ringrazio veramente. Detto tra di noi non credo valga la pena spendere 500€ per un attuatore rotativo FESTO, ho visto gli univer e credo possano soddisfare le mie esigenze, altrimenti anche questi https://ecommerce.metalwork.it/store/mw/it/Catalogo/Attuatori/Manipolazione/Attuatori-rotanti/Attuatore-rotante-serie-R1/Configuratore-Attuatore-rotante-serie-R1/Attuatore-rotante-serie-R1/p/ZHY_MTCO0127

anche se non conosco nulla. Ho visto l'univer da 80 lunghezza 426mm rotazione massima 90° e posso utilizzare gli snodi a 90° da 3/8.

devo trovare un rivenditore e chiedere il prezzo..

 

Quelli a Glifo ho controllato ma hanno una regolazione molto limitata si tratta di pochi gradi quindi non credo facciano al caso mio, invece quelli a palmola sono di dimensioni contenute perfetti ma secondo me fuori budget.

 

Proviamo a chiedere il prezzo per gli univer e metalwork (credo ne serva uno più piccolo, correggimi se sbaglio) a doppio effetto con angolo di lavoro regolabile e vediamo cosa esce fuori.

 

Ci siamo quasi :)

 

Come sempre ti auguro una buona giornata e ti ringrazio

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ho omesso la marca che a mio parere merita la CAMOZZI http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=1_6

 

questo è il catalogo dei rotativi ma non ho capito la differenza tra loro e se sono regolabili tali da avere il mio angolo di lavoro.

In questo caso ho già un fornitore niente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao incoldblood 

 

Le tre marche (Univer - MetalWork - Camozzi) sono del tutto simili tra loro.

Eventualmente si può scegliere "fior da fiore"  dando una preferenza a quello che può avere il minore ingombro (ma tu avevi già contatti con Camozzi)........

I prezzi, anche senza saperli di preciso, si assomiglieranno moltissimo !

 

Quello che non mi è per nulla chiaro è quando dici ---"  e posso utilizzare gli snodi a 90° da 3/8 " ---.

Che vuol dire ? Il "gruppo" va montato con il suo albero in asse con l'albero dove è infilata la attuale leva di manovra manuale .

 

Inoltre, lo ho già detto ma lo devo ripetere : Sarà la tua stessa macchina a fornire i necessari riscontri, come già fa ora rispetto alla manovra manuale.

Se invece esistono dei motivi che non mi sono noti allora devi spiegarmeli in modo da potere considerare meglio la situazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo oggi ho trovato anche la valbia http://www.valbia.it/elenco_prodotti.pag questi attuatori li utilizza la OMV sulla pressa simply

 

Gli snodi sono quelli dove va attaccato il tubo dell'aria i connettori.

Quello che intendevo dire è che questi attuatori vanno da 0° a 90° ed ho visto che alcuni hanno una regolazione massima si +-5° in entrambe le posizioni (parlo di quelli a glifo come quelli prodotti dalla Valbia.

Un attuatore rotativo Camozzi tipo serie 69 codice 69080/09-F ha un lavoro di 90° ma come abbiamo stabilito e calcolato indieme a me servono 74° esiste un modo in tutti questi attuatori per limitare la corsa? cioè oltre all'attuatore cosa devo acquistare in più? sto aspettando la risposta da camozzi eventualmente domani li provo a chiamare.

 

Buona serata e grazie

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto la risposta dalla Camozzi

 

 

Buonasera

 

purtroppo la regolazione di rotazione di questi cilindri prevede un aggiustamento solo di ± 5°, questo in virtù di due distanziali regolabili in entrambe le testate del cilindro ( serie 69), pertanto su una rotazione di 90° possiamo arrivare al massimo a 85° o 95°.

Il serie ARP è un cilindro per l’attuazione di valvola a farfalla nell’industria di processo e non prevede questo aggiustamento. Il serie 30 è un cilindro rotante con caratteristiche meccaniche inferiori al serie 69 e non è prevista questa regolazione di rotazione.

In tutte le serie comunque non è possibile regolare la rotazione oltre questi 5 °.

Le ricordo che possiamo fornire a richiesta i cilindri della serie 69 con una rotazione speciale, nel suo caso anche di 75°.

 

Rimando a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.

 

Distinti saluti

 

Adesso non so se esiste qualche modello con blocchi magnetici...oppure lo faccio fare personalizzato come dice la camozzi. Mi sta demoralizzando questa cosa...

 

Quotazione Univer

 

 
1 pz  R14080090      CIL.ROTANTE 080/090°PIGN. FEMMINA, al prezzo di €. 497,26 netto + I.V.A.

1 pz  R14080090M   CIL.ROTANTE 080/090°PIGN. FEMMINA MAGNETICO, al prezzo di €. 501,50 netto + I.V.A.

 

Questi so matti ahahaha

 

 


Modificato: da incoldblood
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento dopo che ho capito alcune cose rivedendo bene i disegni...

 

Ho bisogno di 74° se utilizzo il cilindro lineare ma utilizzando quello rotativo ho bisogno anche degli 11° gradi in più (che sarebbero l'inclinazione della leva) risultato 85° quindi il cilindro a 90° sarebbe perfetto calcolando la regolazione di +-5°, devo fare un accurata misurazione dei gradi di lavoro con la leva esattamente in verticale, magari tolgo la maniglia e la ruoto così posso misurare bene.

 

Vediamo cosa succede

 

Buona giornata

 

Giuseppe


Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto di aver detto una cavolata...ieri ho ipotizzato alcune cose...

 

Ho smontato la leva, smontato la maniglia e capovolta, la leva non sta in posizione verticale perchè il foro sull'albero principale è spostato quindi la leva non parte da 0°. La regolazione del cilindro rotativo della camozzi può essere regolato solamente di +-5° alla fine quindi avere 85° o 95° invece quelli a glifo anche -5°/+5° o 85°/95°.

 

Mi sono reso conto che premendo e rilasciando il pedale ho sempre immissione di aria premendo il cilindro si allunga e rilasciandolo si ritira. Non ho una fase neutra, quindi come prima ipotesi sostituendo il pedale con un sistema di valvole manuale ad esempio un 5/3 potrei chiudere l'immissione di aria nel momento in cui la leva della pressa arriva a battuta. Oppure potrei utilizzare un sistema di valvole di sovrappressione che bloccano il cilindro nel momento in cui arriva a battuta questo perchè  nel punto di massima pressione ho bisogno di mantenere in pressione 4-5 sec. Diciamo che utilizzare le valvole manuale ed avere la sovrappressione come allarme così da rilasciare la valvola e dopo 4-5 secondi azionarla al contrario.

spero di essermi spiegato bene scusa la confusione sono solo ipotesi.

Carico una foto con dei dati per illustrare anche la posizione della leva ed il foro sull'albero principale. mi sono trovato quindi ad avere -14°/+67° come scritto dalla camozzi possono realizzare anche un cilindro personalizzato solamente devo capire bene i gradi di lavoro totali. altrimenti questi sono gli accessori che avevo pensato di prendere:

 

http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=2_4_30_P_13&type=Content

 

http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=2_4_30_P_21&type=Content

 

http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=2_6_4_P_1&type=Content

 

 

 

Buon fine settimana


908A6E60-25EE-4FD3-A667-FA50E5812EF1.jpeg

Modificato: da incoldblood
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prima bozza con rendering del supporto barra in caso di utilizzo del cilindro lineare adesso mi organizzo per disegnare il pezzo su asse per quello rotativo...


Supporto_Leva_Colvini_2018-Nov-17_05-43-33PM-000_CustomizedView73800823149.png

Supporto_Leva_Colvini_2018-Nov-17_05-38-48PM-000_CustomizedView50162436293.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao incoldblood 

 

Ho visto la grandinata di tuoi interventi.

Le progettazioni a 4 mani sono già normalmente difficoltose........ Se poi c'è di mezzo anche la difficoltà di dover comunicare per scritto...... Se poi, anche rappresentando le cose graficamente, non ci si capisce allora sarebbe il caso di abbandonare l'impresa !

-----------------------------------------------

Ho lasciato sedimentare la situazione, anche perché non ho avuto veramente tempo, e riprendo il discorso almeno per sommi capi.

------------------------------------------------

 

Stando alla scrivania del mio UFFICIO ACQUISTI.

 

-- 1) Per gli Attuatori CAMOZZI, sfruttando una vecchia amicizia, dovrei avere risposte definitive (prezzi reali, sopratutto) per fine giornata martedì (20 Nov.).

Non credo sia poi il caso di continuare su questa direttiva, ma almeno per inquadrare il livello dei prezzi reali.

Inoltre sappiamo (cosa non detta a catalogo) che sono disponibili versioni speciali con angoli di "rotazione base" ridotti rispetto ai normali 90°. Hanno detto che si potrebbe avere un 75°, ma a questo punto, essendo una esecuzione speciale, lo si può avere sicuramente di qualsiasi angolazione almeno a partire da 60° (salto la spiegazione del perché si può.....).

 

-- 2) Per i prezzi che hai avuti da UNIVER (molto distanti dalle mie previsioni) forse non ti hanno praticato nessuno sconto sui prezzi di Listino che di solito in Italia sono estremamente fantasiosi.

Comunque avremo un riferimento comparativo quando saprò quelli della CAMOZZI che saranno sicuramente al livello reale di "mercato".

Lascia stare la questione del Magnetico o non Magnetico (non ti interessa e non posso dilungarmi a spiegare....) che comporta si e no 10 € in più e che riguarda comunque a presenza o meno di un anello magnetico alloggiato negli stantuffi di tutti i cilindri moderni di qualsiasi Marca e Tipo.

-------------------------------------------------

 

Stando seduto sullo sgabello del mio Tecnigrafo (perché io lavoro/lavoravo solo di matita e inchiostro di china).

 

--1) Ti ho già detto più volte che tu, in linea di principio, non hai bisogno di avere Attuatori o Cilindri che eseguano un angolo preciso di rotazione dato che la tua macchina dispone già di due fine corsa meccanici, suoi, i quali fanno attualmente fermare la leva nelle due posizioni estreme.

 

In linea di principio si parte con la leva in posizione di riposo (al suo ZERO naturale) e l'Attuatore  anch'esso a ZERO in sua propria battuta interna.

 

Quando l'Attuatore viene azionato per eseguire la pressata sarà sufficiente che possa generare una rotazione almeno uguale a quella Manuale attuale.

Se poi l'attuatore dispone della possibilità di generare una maggiore rotazione la cosa non ha importanza dato che la Macchina stessa, per come è regolata con i suoi riscontri meccanici, non lo permette (Macchina in "battuta").

 

Ti avevo anche già chiesto di precisare, qualora non fosse come sembra a me, il motivo per il quale le cose stanno diversamente.

Non hai dato risposta ed insisti semplicemente nel dire che ti servono "tot" gradi di rotazione proprio dall'Azionatore in quanto tale.

 

Per tutto quanto detto sopra la cosa che interessa è solo che l'Azionatore sviluppi un movimento angolare maggiore di quello necessario attualmente per poter pressare le cartucce del tipo più corto.

 

 

--2) Sui gradi di rotazione, che erano stati stabiliti oltre che da tue informazioni scritte anche dalla visione delle foto della macchina, ti ho inviato più di un disegno che rappresenta la situazione.

Ora tu non devi continuare a spiegare : devi vedere i miei disegni e rendermeli come approvati, oppure apportare le eventuali correzioni sovrascritte.

 

--3) Mi sfuggono totalmente le problematiche di valvole e riduttori di pressione delle quali fai cenno nell'ultimo intervento.

La tua situazione è semplice : devi replicare, con l'attuatore o con il cilindro lo stesso ciclo di pressata che ora fai a mano e nulla più.

Se devi permanere per qualche secondo nella posizione finale di pressatura (perché la cartuccia cede progressivamente e necessita di un certo tempo per concludere la deformazione) manterrai per qualche secondo premuto il pedale di comando e basta (esattamente come ora fai agendo sulla leva a forza di braccio.

 

--4) Automazione Pressa OMV -  Modello SIMPLY .

Impiegano un Attuatore marca VALBIA di dimensione non dichiarata ma valutabile (dalle  foto OMV e anche dai dati prestazionali di dichiarati da Valbia per i suoi vari modelli) quale Mod. DA85 o anche il più grande DA100 .

 

La loro pubblicità dice :

--- KIT AIR SISTEM PER PRESSA SIMPLY  Questo sistema  puo’ essere applicato a tutte le presse Simply. Permette la discesa e salita della macchina in automatico, ed avendo le mani libere ci si puo’ quindi preparare per il successivo caricamento. Richiede un piccolo compressore aria (non compreso) di circa 50/100 litri, la pressione di lavoro e’ soltanto di 4,5 bar. ---

 

La definizione Compressore 50/100 litri risulta indefinita e si può solo supporre che avrebbero forse voluto scrivere litri /min .

 

Vedere la documentazione all'indirizzo :http://www.omv.it/prodotti/simply/

 

In realtà le mani non sono totalmente libere dato che nel filmato (facendo molta attenzione su quello che si vede nell'angolo destro in basso del 3° filmato "Simply Air"), si vede che l'Operatore da un colpetto di mano alla leva della valvola di comando per eseguire la pressata e un successivo colpetto in senso opposto per fare "riaprire" la macchina.

 

Comunque l'Attuatore sembra essere anche stato "personalizzato" da OMV con l'aggiunta di un marchingegno a forma di cappellotto, che si vede nelle foto, e che non risulta fare parte dell'allestimento standard degli Azionatori VALBIA.

Potrebbe trattarsi di un "oggetto" con varie possibili funzioni che ora tralasciamo di ipotizzare.

 

Mia valutazione dell'Attuatore VALBIA :

Sicuramente un buon Attuatore rispetto alla sua funzione di origine (apertura e chiusura di valvole) e probabilmente anche a un buon prezzo.

Impiegato correttamente nella sua funzione (diciamo 20 azionamenti orari) avrà vita lunghissima. 

Per la funzione di lavoro continuativo (6 cicli al minuto e per vari minuti consecutivamente) che gli si vorrebbe far fare non è consigliabile.

Questo perché le guarnizioni degli stantuffi sono costituite da semplici "O-RING" i quali, per loro natura, hanno vita breve in questo tipo di applicazioni e comunque richiedono tassativamente aria mista ad olio lubrificante.

-------------------------------------------------

 

Ho visto il tuo ultimo modello 3D dell'adattatore Leva/Cilindro che rispecchia la soluzione che avevo suggerita solo a titolo di esempio subito all'inizio della discussione rispetto alla tua generica domanda iniziale.

 

Avevo a suo tempo precisato :

" ---1) Attacco per cilindro sulla leva della macchinetta.

Da utilizzare SOLO come ESEMPIO COSTRUTTIVO che permette di mettere/togliere rapidamente la parte superiore del braccio con impugnatura. Il braccio originale si suppone risulti comodo per per la messa a punto della macchinetta. Il braccio originale viene segato in due alla altezza richiesta. "

 

Ti faccio presente che l'oggetto, per avere una sua reale validità pratica deve essere correlato all'insieme del cinematismo che verrà realizzato con ben precise misure che dipendono dalla tua struttura macchina  e dal cilindro da impiegare.

 

Bisogna per prima cosa disegnare il cinematismo che si intende realizzare con tutte le dimensioni e forze reali.

Solo in un secondo tempo si può passare a definire le misure e i dettagli costruttivi  dei vari particolari.

 

Se il cinematismo impone misure abbastanza diverse allora anche la realizzazione pratica potrebbe necessitare di modifiche anche sostanziali.........

---------------------------------------------------

 

Devi prima di tutto decidere il sistema che vuoi adottare : Cilindro  con leva o Attuatore rotativo?

Poi, in cascata, ci sono altri vari passaggi tecnici e la realizzazione dei disegni dei vari particolari è solo l'ultima cosa da fare.

Se non procedi ordinatamente attraverso i vari passaggi non ti posso proprio aiutare.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo di nuovo scusa, mi sono fatto prendere la mano da troppe idee insieme.

 

- L'attuatore usato da omv è un valbia DA100 escluso e ti ringrazio per i consigli.

 

- Io continuo a lavorare in gradi perchè pensavo fosserò la cosa principale da tenere in considerazione per il movimento e la scelta del cilindro, della posizione.

- Camozzi mi ha detto che è possibile personalizzare il cilindro rotativo e portarlo da 90° a 75° ma se ho una battuta meccanica della macchina (variabile in base all'altezza della cartuccia) utilizzo quella e posso prendere tranquillamente quello da 90° io avevo paura che si potesse rompere qualcosa con la pressione continua del cilindro anche perchè devo continuare a tenere il pedale premuto finchè come tu hai detto la bobina completi la chiusura. Cosa succede esattamente e meccanicamente quando la macchina arriva a battuta ma il cilindro ha ancora corsa? sfoga l'aria o si blocca semplicemente?

 

- I gradi sono quelli del disegno, ho solamente pensato (continuando a lavorare con i gradi) che fosse necessario misurare anche con la leva capovolta.

 

- Per quanto riguarda il discorso valvole, avevo paura che si rompesse qualcosa quando la macchina arrivata a battuta fosse ancora spinta dalla corsa rimanente del cilindro quindi ho pensato di utilizzare una valvola di sovrapressione per mantenere il cilindro in posizione e far sfogare l'aria così da mantenere i 4 bar di pressione oppure utilizzare una valvola manuale 5/3 posizione in basse il cilindro scende, arriva a battuta la pressa, posizione della valvola al centro e poi nuovmente in alto per alzare...(perdona le mie paranoie e complicazioni)

 

- Purtroppo la OMV non dice queste cose riguardo i cilindri, era solo una curiosità...avendo una colvini a questo punto non mi interessa più di tanto.

 

 

In definitiva ricominciando da capo seguendo uno schema (checklist) Attuatore Rotatvo.

 

 

Qualora avessi la possibilità e disponibilità compatibilmente con lavoro e vita privata possiamo anche discuterne a voce sarebbe un piacere.

 

Buona domenica e grazie ancora per l'aiuto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...