Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Centrale Elba Bft


BAD LANCIA

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho un problema con una centrale bft elba.

In pratica ho montato un motore tedesco su una porta hormann. Questa porta si apre e si chiude semplicemente con un pulsante.

Primo click alza

Secondo click volendo blocca

Terzo Click chiude.

In pratica un contatto aperto che chiudendosi svolge le varie funzioni.

Sulla centrale elba ho programmato il tasto 3 del radiocomando ( il primo e secondo tasto sono già utilizzati cosi come il 4) ma purtroppo ho visto che non ci sono contatti che possa sfruttare liberamente per azionare la serranda.

Come potrei ovviare al problema ? 

Il radiocomando dovrebbe solo aprire e chiudere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao BAD LANCIA,

ma hai seguito le istruzioni a pagina 6 e 23 (sequenza in figura 2 TRASMETTITORI SU START) del manuale?  

Tieni conto che se hai i radiocomandi Mitto4 di tipo nuovo, il "Tasto nascosto" è intesa la pressione contemporanea dei 2 pulsanti in alto (quelli più vicini al led) e poi sullo stesso radiocomando premi il pulsante N°3 che è quello che ti interessa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i radiocomandi sono programmati...gli input sulla centrale arrivano..

Non riesco a far chiudere il contatto per azionare il motore.

Io dovrei sfruttare solo questo. Il motore è collegato per fatti suoi non sulla centrale elba.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, BAD LANCIA scrisse:

Non riesco a far chiudere il contatto per azionare il motore.

Io dovrei sfruttare solo questo. Il motore è collegato per fatti suoi non sulla centrale elba.

Ora ho capito meglio, ma perché non lo colleghi direttamente alla centrale?

Il motore, che tipo di motore è?  Se riesci posta una foto dello stesso e/o la targhetta dati dove si veda il tipo di alimentazione del motore stesso.

Probabilmente potrebbero servire 2 contattori e un trasformatore se fosse a 24VDC se funzionasse con questa tensione.

Comunque l'unica uscita disponibile della centrale ELBA è quella di default sui morsetti a 230V 3-4-5.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il motore è un sommer a  24 volts alternati. Ha una scheda con sei morsetti cosi distribuiti:

1 e 2  24 vac

3 e 4 dalla scheda vanno al motore

5 e 6 contatto apertura e chiusura

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene vuoi utilizzare la centralina Elba per comandare un'altra scheda che gestisce il motore a 24v. 

 

Partiamo intanto dicendo che la Elba è una centrale per motore 220v con ricevente integrata, mentre a te serve solo una ricevente.

Dalla Elba non puoi prendere direttamente il contatto del primo canale radio perché comanda direttamente il motore; questa scheda inoltre non ha un secondo canale radio.

L'unico sistema, altamente sconsigliato, se vuoi per forza utilizzare la Elba è utilizzare i morsetti 1 e 4, cioè N e COM del motore.

In questi morsetti trovi 220v ogni volta che dai il comando di manovra. Ovviamente, anche impostando il TW al minimo, cioè 10 sec, il contatto rimarrà chiuso per 10 sec e non sarà un semplice impulso. Quindi se vorrai fermare l'automazione dovrai aspettare 10 sec e poi ripremere.......

Se il contatto 5 e 6 della tua centralina è pulito, dovrai utilizzare un relè.

Altrimenti prendi una clonix2e e usi quella.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i miei contatti 5 e 6 sn puliti.

Se li cortocircuito un attimo la porta sale.

Se li cortocircuito e riapro il contatto un si ferma.

Se li cortocircuito e riapro il contatto la terza volta chiude.

Io stavo pensando.

Se metto come dicevano 2 teleruttori potrebbe andare?

Premendo il telecomando una volta invio la 220 sulla bobina e sui contatti NO metto i fili del contatto 5/6 che ho io.

Ripremo 2 volte il tasto del telecomando e invio la 220 dell altro moto sulla bobina dell altro teleruttore che richiude il contatto 5/6.

 

La clonix 2 puo sfruttare i mitto bft?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto. Provato tutto e funziona.

In pratica ho versato l'elba bft e ho acquistato in offerta il ricevitore radio bft Mime Ac.

Ho collegato la 220 in ingresso e programmato il tasto 3 del telecomando sull' uscita 1 impostata come monostabile e senza temporizzazione.

E messo i fili 5 e 6 del motore sul comune e n.o. del ricevitore a contatto pulito.

Premo una volta e il serramento sale.

Ripremo e si ferma. Ripremo ancora e chiude.

Quello che volevo.

Grazie a tutti per l interesse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti se ti spiegavi subito dicendo che il motore ha già una sua centralina di comando, invece di limitarti a dire che avevi solo il motore, ti dicevo subito di comprare una ricevente CLONIX o altro BFT, anche prima di pensare ai teleruttori e al trasformatore, comunque l'importante è che hai risolto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, 

Credevo di essere stato chiaro.

Se non lo sono stato abbastanza ti chiedo scusa.

Di questo motore so poco e nulla.

I dati che ho postato li ho ricavati io misurando col tester.

Solo Sommer c è scritto e non ho nemmeno un manuale.

Solo questo contatto io dovevo usare, vincolato dal fatto che ho già 4 telecomandi mitto a 4 tasti ed ero costretto a usare bft.

Comunque Clonix ho chiesto, ma era a batteria. Poi ho visto questo giochino e ho optato per lui

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, BAD LANCIA scrisse:

Credevo di essere stato chiaro.

Ora rileggendo il primo post sì, hai detto che con i vari click aprivi e chiudevi il portone, ma non hai detto appunto che esisteva una scheda integrata, pensavo che lo avessi collegato manualmente, non sapevamo appunto nulla se non che era di marca tedesca (come la stessa Hormann del resto).

 

50 minuti fa, BAD LANCIA scrisse:

Comunque Clonix ho chiesto, ma era a batteria. Poi ho visto questo giochino e ho optato per lui

Sinceramente non ho mai visto una Clonix o comunque una ricevente a batteria, non ha nemmeno senso di esistere a dirla tutta, comunque va benissimo lo stesso il tuo MIME AC.

Poi bando alla ciance e come ti ho detto prima, l'importante è che hai risolto il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
il 14/9/2017 at 22:00 , BAD LANCIA scrisse:

 

Comunque Clonix ho chiesto, ma era a batteria. Poi ho visto questo giochino e ho optato per lui

 

 

 

A batteria la Clonix non esiste. La mime è una ricevente miniaturizzata da interno....quindi se va bene il tuo utilizzo, scarsa portata ed assegna di protezione, la puoi usare tranquillamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...