agoman Posted September 13, 2017 Report Share Posted September 13, 2017 salve ero in cerca di questo schema tv alimentando la tv non da nessun segno di vita ho trovato il fusibile bruciato un integrato di alimentazione UC3842 in corto sui pin di alimentazione e in piu' il transistor di alimentazione a un bel foro centrale e non riesco a leggere la sigla completa per rimontarlo originale, per quello ero in cerca dello schema e capire cosa era successo a questi componenti, se la rottura sia stata per la troppo usura oppure se ci sta' altro di mezzo che puo' avere problemi condensatori ecc. aspetto aiutino grazie . Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlovittorio Posted September 14, 2017 Report Share Posted September 14, 2017 Lo schema riporta : per 21 "" BC40 che dovrebbe essere um moosfeet per altri modelli MJF 18004 C Link to comment Share on other sites More sharing options...
agoman Posted September 14, 2017 Author Report Share Posted September 14, 2017 infatti carlo nel mosfet vedo scritto solo 1800 il resto ce un buco va bene per lo 18004 allora vediamo se riparte grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
agoman Posted September 14, 2017 Author Report Share Posted September 14, 2017 e risaltato tutto ci stava anche un zener da 3,6 in corto non mi sono accorto mannaggia. domanda che differenza ce tra uc3842- e uc3843-e 44??? di 42 non ne ho piu' posso usarne uno de3i due che mi ritrovo???? grazie per l'aiutino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sae Posted September 15, 2017 Report Share Posted September 15, 2017 Ciao ecco lo schema qui su qualche telaio se non ricordo male è stato usato anche uc 3843 ma potrebbero esserci differenze su qualche componente.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
enricopedro Posted September 15, 2017 Report Share Posted September 15, 2017 Su quel telaio, Spesso con i componenti nuovi, ti salta tutto subito o al primo spegnimento. per risolvere Ho sempre fatto così fin che potevo! 1- sostituire tutti insieme i componenti guasti o sospetti IC , Mosfet, diodi zenner e diodi limitrofi controllo resistenze e elettrolitcini nuovi 2-controllo al capacimetro dei condensatori a pacchetto. 3-controllo e rifacimento saldature su trasf. SW primario e secondario. 4- utilizzare componenti recuperati da vecchi telai , in quanto sempre piu spesso,i nuovi sono farlocchi , vecchie rimanenze da lotti inaffidabili a suo tempo scartati a pie pari dalle linee di produzione o peggio veri e propri falsi , rimarcati in base alle richieste. Link to comment Share on other sites More sharing options...
agoman Posted September 15, 2017 Author Report Share Posted September 15, 2017 anche stavolta ho vinto io ci stava il ponte diodi bruciato con 2 diodi in corto, diodo zener 3,6 in corto transistor 18004 in corto uc3842 scoppiato, condensatore di 1 nanofarad con capacita' calata, quindi sostituito e diodi sotto piastra smd sostituiti con 1n 4148 perche' anche essi in corto. sta' andando la tengo accesa almeno 2 orette vediamo come si comporta grazie delle dritte, la prima volta non mi ero accorto dei diodi smd sotto che erano in corto per quello e risaltato tutto. comunque grazie a tutti per le dritte , grazie anche a te enrico. diodi cambiati quelli gialli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts