Vai al contenuto
PLC Forum


Seko lt su impianto Elvox


willy12k

Messaggi consigliati

ciao,

 

ho bisogno di un aiuto perché nemmeno l'elettricista che gestisce l'impianto è riuscito a sistemare la faccenda;

 

l'impianto del mio condominio è un 'elvox con alimentatore 803' a 5 fili;

in casa mia ho montato 3 citofoni, due sono elvox e funzionano, uno è un seko lt, evidentemente adattato, e dopo 20 anni di duro lavoro ha cessato di funzionare;

con cosa sostituisco il seko?

l'elettricista di cui sopra mi ha portato un citofono 'compatibile' ma non è riuscito a farlo funzionare (mi pare non sia stato capace di identificare il comune) e ci ha rinunciato: dice che per montare il seko hanno fatto una modifica che lui non trova e quindi non può fare nulla;

naturamente quando hanno passato i fili del citofono non hanno fatto un buon lavoro, chissà da dove sono passati e non posso far aprire tutte le cassette di derivazione che sono tutte in posti poco raggiungibili;

che dite se ne può venire a capo?

 

tra l'altro mi viene in mente che nel seko non funzionano il tasto di apertura del portone e il cicalino, potrei sostituire solo questi?

 

grazie in anticipo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao willy12k,

francamente se non c'è riuscito l'elettricista vedendo e provando sul posto da qui si possono fare solo supposizioni che possono risolvere, ma anche non portare a niente di buono, (poi non voglio fare insinuazioni di nessun tipo verso un collega, ma sei sicuro delle sue capacità?).

 

Comunque prima di tutto se hai un impianto ELVOX a 4+N fili non ci dovrebbero essere grosse difficoltà, poi sei sicuro che l'articolo sia 803? Perché non ho trovato niente a riguardo e non lo ricordo nemmeno come articolo ELVOX, se l'impianto ha solo 20 anni penso di averli visti un po' tutti gli alimentatori, potrebbe essere 831, 931, 838, 836, 839, ecc.....

 

I citofoni Seko sono ora BTicino e se è sempre un 4+N (o un 5 fili) dovrebbero esserci anche le tabelle comparative dei collegamenti.

Fai una bella cosa, posta delle foto dei citofoni Elvox, del Seko, e se ce l'hai ancora anche quello del citofono così detto  "compatibile" che vediamo il da farsi, inoltre aggiungi anche quelle del famoso alimentatore e se hai la possibilità anche del posto esterno audio, mi raccomando di inquadrare bene le morsettiere che siano ben visibili.

Poi se l'impianto è Elvox, la cosa più naturale sarebbe quella di sostituirlo con un altro Elvox.

 

3 ore fa, willy12k scrisse:

(mi pare non sia stato capace di identificare il comune) e ci ha rinunciato: dice che per montare il seko hanno fatto una modifica che lui non trova e quindi non può fare nulla;

naturamente quando hanno passato i fili del citofono non hanno fatto un buon lavoro, chissà da dove sono passati e non posso far aprire tutte le cassette di derivazione che sono tutte in posti poco raggiungibili;

che dite se ne può venire a capo?

 Se ha funzionato per 20 anni non credo ci siano problemi di fili in più o in meno, quindi potrebbe anche non servire aprire tante scatole.

 

 

3 ore fa, willy12k scrisse:

tra l'altro mi viene in mente che nel seko non funzionano il tasto di apertura del portone e il cicalino, potrei sostituire solo questi?

Intanto pensiamo al citofono, poi vediamo se ci sono anche i fili per i pulsanti, comunque credo che i pulsanti come ricambio non esistano più (forse), posta le foto di tutto e poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto;

 

ecco le foto, la prima è del citofono elvox e la seconda del seko lt;

 

 

citofono1.jpg

citofono2.jpg

 

il filo verde non collegato nel seko, dovrebbe essere del pulsante apri-portone, scollegato perchè non funziona;

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,  guardando il citofono Elvox i morsetti:

- 1 = altoparlante della fonica, fili giallo e grigio;

- 2 = microfono della fonica, 2 fili neri;

- 3 = comune fonica, apri cancello e ronzatore, 2 fili bianchi;

- pulsante apri cancello = 2 fili rossi;

- marrone e grigio (o nero) = ritorno ronzatore.

 

Ora non ho ben presente i morsetti dei citofoni Seko, comunque ti conviene acquistare un citofono sempre Elvox (il 620R, oppure 8870, vedi quale ti piace di più esteticamente) e ricollegare esattamente come sono ora, con la variazione che su quelli sopra citati il morsetto 6 è il ronzatore ed il 7 l'apri cancello.

Per trovare la corrispondenza dei fili basta un tester impostato in Ohm e un pezzo di filo che arrivi da una postazione all'altra, quindi Scollegando un filo alla volta devi trovare quale ti da continuità tra il citofono attuale ed il nuovo (o il vecchio Seko), praticamente il pezzo di filo (per il test) ti serve come prolungamento di un puntale dello strumento stesso.

 

Inoltre ti avevo chiesto la foto dell'alimentatore e molto più importante fai anche quella dei fili che escono dal muro dov'era collegato il citofono Seko, magari non serve nemmeno fare la prova con il tester che ti spiegavo sopra.  

 

Questi i citofoni consigliati:

 

Immagine correlata questo è il 620R

 

 

image.jpeg.d06e056a9945048172743926be199025.jpeg questo invece è il 8870

 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non posso fare la foto dell'alimentatore, non so proprio dove si trova e se posso raggiungerlo;

 

ho capito come fare per la prova dei fili, quindi si tratta di identificare i 5 fili e poi collegandoli al nuovo citofono non dovrei  creare problemi all'impianto;

casomai per sicurezza collego il comune per ultimo;

 

grazie di nuovo, ti faccio sapere;

 

willy

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, willy12k scrisse:

casomai per sicurezza collego il comune per ultimo;

Forse sarebbe meglio invece che lo colleghi per primo, poi provi a collegare il ronzatore e lo provi se funziona dal pulsante sulla targa esterna, poi colleghi il filo dell'apri cancello e lo provi se scatta la serratura, ed infine gli altri 2 andando per esclusione saranno la fonica, eventualmente se non dovessi sentire quasi niente (o niente) inverti i fili sui morsetti 1 e 2. 

Se invece lo collegassi per ultimo potresti fare "danni" perché dai tensione a tutto in un colpo solo.

 

11 ore fa, willy12k scrisse:

purtroppo non posso fare la foto dell'alimentatore, non so proprio dove si trova e se posso raggiungerlo;

Non è di vitale importanza, di solito è nel quadro elettrico condominiale vicino ai contatori dell'ENEL (o comunque del fornitore di energia), solo che ero curioso vedere questo famoso articolo 803, che poi se dici di non sapere dove sia, come fai a sapere che è questo l'articolo esatto che hai scritto fin dall'inizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il codice me l'ha detto l'elettricista che era venuto per la sostituzione, però me l'ha detto 'al volo' quindi può essere che abbia ricordato male;

per i collegamenti seguirò l'ordine indicato, per il momento ho ordinato il citofono, ho preso l'8870;

 

willy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

premetto che non sono riuscito a trovare nessuno per aiutarmi e devo fare tutto da solo;

causa troppa distanza non sono riuscito ad effettuare la prova dei fili quindi ho usato uno schema di citofono seko trovato in rete:

 

"morsetto 3 - comune
1 e 2 - fonica, nel caso sul nuovo citofono non senti niente devi invertire i fili
6 - suoneria
pulsante vecchio LT- comando serratura elettrica "

 

e ho collegato 1 e 2 alla cornetta, il 3 al 3/4/5 e si sente tutto;

sono rimasti i contatti 6 e 7 del nuovo citofono che sono cicalino e serratura;

collegando uno qualsiasi dei 2 fili rimasti al 6 il cicalino suona "sempre":

collegando l'altro filo al 7 e non succede nulla e la serratura non funziona;

 

che faccio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se non ho capito male la parte fonica funziona bene, invece

9 ore fa, willy12k scrisse:

collegando uno qualsiasi dei 2 fili rimasti al 6 il cicalino suona "sempre":

non è che per caso ci sia il pulsante esterno incastrato ?  Gli altri 2 citofoni funzionano regolarmente?

 

9 ore fa, willy12k scrisse:

collegando l'altro filo al 7 e non succede nulla e la serratura non funziona;

Praticamente come fin dall'inizio quando dicevi:

il 15/9/2017 at 18:03 , willy12k scrisse:

tra l'altro mi viene in mente che nel seko non funzionano il tasto di apertura del portone e il cicalino, potrei sostituire solo questi?

Come ti dicevo bisognerebbe seguire quei fili con il tester o verificare se siano collegati, scollegati o in cortocircuito in qualche scatola a monte del citofono stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/9/2017 at 20:56 , ROBY 73 scrisse:

 

premetto che non sono riuscito a trovare nessuno per aiutarmi e devo fare tutto da solo;

causa troppa distanza non sono riuscito ad effettuare la prova dei fili quindi ho usato uno schema di citofono seko trovato in rete:

 

"morsetto 3 - comune
1 e 2 - fonica, nel caso sul nuovo citofono non senti niente devi invertire i fili
6 - suoneria
pulsante vecchio LT- comando serratura elettrica "

 

e ho collegato 1 e 2 alla cornetta, il 3 al 3/4/5 e si sente tutto;

sono rimasti i contatti 6 e 7 del nuovo citofono che sono cicalino e serratura;

collegando uno qualsiasi dei 2 fili rimasti al 6 il cicalino suona "sempre":

 

Se il citofono suona con tutti e due i fili molto probabilmente questi sono in corto.  

Con il ritorno serratura (cavo di apertura) il citofono potrebbe suonare 

.

Quindi le spiegazioni sono due: 

Tasto premuto in pulsantiera o cavi in corto. 

Sei sicuro di avere collegato bene? 

Perché dalle foto si vede che i cavi vanno dall'elvox al vecchio seiko.  

Io li scollegherei dal citofono e lì misurerei

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...