Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda came zp7-zp8


andyp

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho un problema su una porta automatica di un negozio.. il proprietario mi dice che ha visto una mezza fumata sulla scheda.. guardandola ho notato che sulla scheda madre è collegata con dei pin molto piccoli, un'altra schedina piu piccola su cui sono collegati i fili dei 2 radar. Questa schedina sembra un po bruciacchiata sia sulla morsettiera quanto su alcuni componenti.. ora vorrei provare a cambiarla salvando la scheda madre ma purtroppo x mia dimenticanza non ho preso il codice di tale schedina. Sapete x caso di cosa si tratta e se è possibile sostituire soltanto quella anziché tutta la scheda madre?grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie marco. Purtroppo cercandola su google non trovo immagini che le somigliano. Non so se puo essere utile per capire il problema ma comunque sento che le fotocellule lo fanno il tic quando ci passo la mano davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

aggiornando il post... oggi ho ritirato la scheda ZP7 in riparazione e l'ho ricollegata, ho rifatto le procedure di taratura e funziona tutto...la porta apre con i radar e poi richiude. Unico problema, se passo davanti alla fotocellula la porta non si ferma e continua a chiudersi.

Ho controllato il settaggio dei dip e stanno tutti in off tranne il 6 e il 7 che sono in on (esclusione elettroblocco) mentre l'unico led acceso è il 3 (presenza 24 vac).

ho controllato anche la schedina ad innesto su cui sono collegati sia il TX che l'RX della fotocellula e sui relativi morsetti ho trovato 12vdc sull'RX e 0 volt sul TX... è corretto? avrei un'altra domanda.. visto che sulla morsettiera della ZP7 è presente un contatto NC per fotocellule che nel mio caso è ponticellato (se apro il ponticello la porta arresta giustamente la sua corsa), per quale motivo allora è stata utilizzata questa schedina ad innesto? grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...