Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola intercettazione gas "a vista"


Pierfrancesco81

Messaggi consigliati

Pierfrancesco81

Buona sera a tutti, sto rifacendo l'impianto del gas, l'idraulico sostiene che la valvola d'intercettazione del gas non può essere posta sotto il lavabo perché non "a vista" come da normativa 7129/15. Consultando altri idraulici ho avuto pareri discordanti. Potete chiarirmi le idee per favore perché la norma lascia spazio a varie interpretazioni.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Beh da un punto di vista pratico se la metti sotto il lavello non la chiuderai mai, in un punto comodo tipo sopra il lavello la vedi e la chiudi...

Purtroppo le norme di sicurezza non sempre combaciano con l'estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierfrancesco81

Innanzitutto grazie per la risposta #frigoristamodena, il mio post esula dall'estetica, ciò che vorrei capire è se secondo la norma posso mettere o no la volvola sotto il lavello, come lo è stata finora e come da quanto ho capito ancora fanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.s. Se non è un fatto estetico non vedo cosa possa essere altro, cioè a parte un fatto estetico non vedo cosa possa essere altro che ci può spingere a metterlo sotto il lavello, almeno a me non viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierfrancesco81

Sono d'accordo con te, anch'io la sto mettendo alla parete perché sia a mio avviso sua a quello del l'idraulico che se ne sta occupando "a vista" significa questo, peraltro nemmeno mi disturba perché si tratta di una cassettina per niente invasiva esteriormente. Il fatto è che con un mio amico stavamo discutendo perché secondo invece lui e il suo idraulico si può tranquillamente mettere sotto il lavabo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la norma dice accessibile non a vista mi pare.

 

ma la cosa cambia poco, è obbligatorio un "generale" che escluda l'impianto quindi deve essere in prossimità di dove il tubo entra sia dentro che fuori.. può essere su un balcone, in giardino dove vuoi.. se non accessibile si può utilizzare un comando a distanza.

 

quella che metti sotto il piano cottura verebbe considerata una valvola locale, non una generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierfrancesco81

Si ok, quindi la volvola locale può essere messa sotto il lavandino quindi?

 

Sono d'accordo con te, anch'io la sto mettendo alla parete perché sia a mio avviso sua a quello del l'idraulico che se ne sta occupando "a vista" significa questo, peraltro nemmeno mi disturba perché si tratta di una cassettina per niente invasiva esteriormente. Il fatto è che con un mio amico stavamo discutendo perché secondo invece lui e il suo idraulico si può tranquillamente mettere sotto il lavabo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierfrancesco81

Hai capito...ora il mio idraulico dice che non è vero, ovvero che deve essere accessibile e ben visibile, e per carità per questioni di sicurezza sono d'accordo con lui, però vorrei sapere se qualcuno sa esattamente cosa dice esattamente la norma, ed eventualmente postarla qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...