Vai al contenuto
PLC Forum


Buongiorno Cerco consiglio progetto con plc o altro


Andrea Beccherle

Messaggi consigliati

Andrea Beccherle

Buongiorno,

spero di non aver sbagliato sezione, non saprei dove scrivere , comunque....

 

dovrei realizzare un comando campanello uso interno azienda (spaccio di gastronomia).

 

Il campanello serve per avvisare dalla cucina, il negozio che una comanda è stata preparata e dunque deve essere ritirata e consegnata.

 

Volevo che dalla parte della cucina si preme un pulsante che fa suonare un campanello in modo ciclico ( din, pausa, din, pausa, din, ecc...)e accende  due luci fisse  (una in negozio e una in cucina) che avvisa entrambe le parti che la chiamata è ancora aperta e, fino a quando dalla parte del negozio non premono la conferma di chiamata( la parte che deve sentire il campanello) il sistema continua.

 

Spero di aver spiegato sufficentemente la funzione del progetto.

 

Ringrazio anticipatamente,

 

Andrea da Verona

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Però dovresti spiegare qaulisono le tue conoscenze e di quale aiuto necessiti.

Se supponi che ti venga realizzato tutto il progetto, sei in errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Beccherle

Giusto. 

Io ho hardware Arduino e me la cavo bene col pc, solo che non ho ancora iniziato a fare esperienza. 

Chiedo se fosse un progetto fattibile con Arduino o se fosse meglio usare un plc? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta un  relè con autoritenuta e temporizzatore ciclico (ne trovi nel catalogo lovato, finder ed altri).

Il riconoscimento dell'allarme toglie l'autoritenuta, fa cadere il relè che toglie l'alimentazione al relè ciclico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare che qualcuno abbia parlato di stupidaggini...si è parlato di relè campanelli ed un eventuale temporizzatore.....Personlmente ritengo che con Arduino o con un plc tu vada a infilarti nel complicato quando la cosa è molto più lineare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Andrea Becherle per fare qaulsiasi cosa è necessario un minimo di conoscenze di base.

Un circuito composto da un relè ed un temporizzatore è un circuito talmene semplice che se uno non ha nemmeno idea di cosa sia, è meglio che lasci perdere e si rivolga ad un elettrecista.

 

Se poi pensi che sia più semplice e facile risolverlo con un PLC, ti devo deludere perchè non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Beccherle
il 20/9/2017 at 07:09 , Livio Orsini scrisse:

Scusa Andrea Becherle per fare qaulsiasi cosa è necessario un minimo di conoscenze di base.

Un circuito composto da un relè ed un temporizzatore è un circuito talmene semplice che se uno non ha nemmeno idea di cosa sia, è meglio che lasci perdere e si rivolga ad un elettrecista.

 

Se poi pensi che sia più semplice e facile risolverlo con un PLC, ti devo deludere perchè non è così.

Hai ragione, meglio la strada meno complicata.

 

e se mi volessi avvicinare al mondo plc per mia conoscenza personale cosa mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Programmare un PLC è abbastanza semplice se si hanno nozioni di programmazione.

Se si parte da zero ti consiglierei un libro come quello del Bergamaschi. Fa riferimento allo S7-200, ma le tecniche di programmazione sono poi simili per praticamente tutti i PLC. Cambiano solo gli ambienti di sviluppo.

Se pensi di fare esperienza per diletto comprati un kit di un PLC italiano come Kernel, con poco hai tanto e, soprattutto, tutto il necessario e sufficiente per iniziare.

 

Sempre limitando al solo passatempo e lavori amatoriali, potresti indirizzarti verso arduino, magari comprando uno starter kit come quello di ElettronicaIn, completo di libro per iniziare.

 

La programamzione è solo una parte del problema e, a mio giudizio, nemmeno la più difficile. Le vere difficoltà sono nel capire cosa fare per realizzare un automatismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...