Vai al contenuto
PLC Forum


Problema video su URMET ATLANTICO 1702/1


boboi

Messaggi consigliati

Salve

ho un problema su una postazione interna (il video non funziona mentre tutte le altre funzioni sono ok) di un Impianto URMET con due posti esterni Syntesi (di cui uno con telecamera) e 13 postazioni interne tutte con ATLANTICO 1702/1:

ho provato a smontare l'apparato e a rimontarlo su altra base di altro condomino e tutto funziona alla perfezione; ho fatto anche l'operazione inversa montando sulla mia base l'apparato del vicino - stesso problema tutte le funzioni ok tranne il video:

Quindi penso che il problema sia nella base al muro (Cod. 1202/90 giusto?). Visto che è fuori commercio suggerimenti su componenti da verificare?

Grazie

Boboi

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo un sistema a coassiale, la staffa difficilmente si può guastare, non avendo componenti a bordo, assicurati che a seguito di una chiamata arrivi il 18Vdc tra R1 e R2, la chiamata può essere inoltrata anche ad un altro utente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho effettuato misurazioni ma ho smontato la scheda con i morsetti montata sulla staffa incriminata e l'ho sostituita con un'altra presa da un appartamento al momento vuoto. Tutto rifunziona a meraviglia quindi propendo per uno dei pochi componenti presenti nella scheda (diodi, resistenze, condensatori e un transistor L7812CV che dovrebbe servire a regolare la tensione).

Penso che si tratti proprio della Scheda montata sulla staffa

Chi sa se è possibile recuperarne lo schema elettrico per capire quale componente è quello incriminato

Boboi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Prima di sostituire hai controllato se la tensione usciva?

Quasi sicuramente è guasto il modulo video, devi sostituirlo in blocco perché difficilmente trovi i ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho effettuato misurazioni prima della sostituzione del regolatore di tensione pensavo che il problema fosse quello.

Al momento ho effettuato la sostituzione della scheda montata sulla staffa 1202/90 prendendola da una staffa di altro condomino che usa il citofono solo d'estate (quindi ho qualche mese per poter risolvere il problema) e il mio videocitofono 1702/1 ha ripreso a funzionare perfettamente.

Cosa pensi sia?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sostituendo la staffa il monitor funziona, il guasto è nel circuito della staffa.

Cosa possa essere il guasto, così a distanza mi è difficile dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...