Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio ADSL --> FTTC


Alice Rasi

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Vorrei passare alla FTTC di tim dato che la verifica copertura ha dato un buon esito. Non riesco però a capire la faccenda del telefono collegato al modem. Mi spiego meglio: al piano terra ho una presa per il telefono cordless. Poco più in la c'è un'altra presa con filo grigio (come quello cerchiato in rosso nella foto alla fine del post, che riguarda la presa per il cordless) che sale al piano superiore, nella camera di mia sorella, per collegarsi al modem. Dal modem partono poi un filo ethernet per il pc di mia sorella che è lì vicino, e un altro per il mio che è in un'altra stanza allo stesso piano. E' quindi necessario che il modem resti dov'è, dato che da lì partono i due fili ethernet. Così facendo, però, il cordless al piano terra non funzionerà più con il passaggio a fibra, dato che per farlo deve essere collegato al modem. Una soluzione sarebbe portare al piano superiore anche quello, giusto? In questo modo la presa del piano terra, senza più cordless, rimarrebbe inutilizzata. Il mio ragionamento è corretto? Mi dispiace se queste domande vi sono già state rivolte N volte, ma anche dopo aver letto varie discussioni sull'argomento, continuo ad avere dubbi.. :confused: 

180920172107.jpg180920172106.jpg

Grazie per l'attenzione e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao Alice e benvenuta sul forum , 

Si è tutto esatto quello che hai detto . La soluzione potrebbe essere quella che hai suggerito anche tu ,di spostare il cordless al primo piano ,sempre se prende poi in tutta la casa . Sai se la prima presa ,cioè quella dove entra il cavetto dall'esterno ,è quella al piano terra oppure al primo piano ? 

A dopo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

E allora l'alternativa al cordless è fare il ribaltamento delle prese , ma occorre del materiale (cavetto ,prese telefoniche ecc. ) e non so se sei capace di farlo tu ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

OK , allora fai passare un cavetto telefonico da dove arriva la linea dall'esterno diretta fino alla presa dove si trova il modem ,li fai mettere una cassetta 503 con 2 frutti ,in una ci collega questa linea per il modem ,sull'altra presa ci collega la linea " telefono " che esce dal modem per andare a tutte le altre prese di casa in parallelo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...