Vai al contenuto
PLC Forum


Eplan Electric P8 - Numerazione


Yarin_VooDoo

Messaggi consigliati

Ciao,

sono oramai 4 giorni che sto lottando con il sistema di numerazione automatica dei collegamenti di Eplan P8 v2.1, è certamente un sistema molto potente ma.....decisamente astruso nella sua logica.

Sto cercando di definire un set di regole per la numerazione che mi permettano di riprendere la numerazione di alcuni vecchi schemi dove, per la parte di potenza, i collegamenti a monte ed a valle dei magneto-termici siano indicati come Rx/Sx/Tx (R1/S1/T1, R2/S2/T2, etc.) e quelli a valle dei contattatori, quindi verso i motori, come Ux/Vx/Wx (U1/V1/W1, etc.) ovviamente facendo corrispondere il numero al gruppo di collegamento così da avere, a partire dal salvamotore, es., R1/S1/T1 e terminare con U1/V1/W1.

Riesco a numerare la parte Rx/Sx/Tx, anche se occorre fare attenzione a cosa si seleziona prima della designazione, ma non c'è verso di impostare una regola per i collegamenti ai motori.

Ho provato anche a modificare la denominazione dell'attacco per ogni singolo motore così che abbia già sul simbolo U1/V1/W1, etc. ma anche così non riesco a recuperare il valore per utillizzaro sulla numerazione del collegamento.

Qualche anima pia che abbia un suggerimento illuminante? :unsure:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_123362

Ciao,

devi crearti un Formato nuovo dove come,gruppo di collegamento,puoi usare o raggruppamento o ancora meglio Elemento Funzionale.

A questo punto,nel campo valore dovrai indicare,tramite l'utilizzo dei caratteri jolly cosa vuoi numerare.

Ad esempio: =*+*-M* Numera in tutti gli = e in tutti i + tutti i SEF che hanno lettera M seguiti da qualsiasi numero.

Spero di esserti stato di aiuto.

Credimi è più facile da fare che da dire ma bisognerebbe essere li.

SG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutto il supporto che mi stai dando! :thumb_yello:

Ho compreso perfettamente come filtrare gli elementi da numerare in base al SEF, tutto chiaro e funziona, ma il problema è come determinare poi la numerazione.

Adesso ho impostato il nuovo formato filtrando con =*+*-K* così da numerare l'uscita dei contattori, come metodo di numerazione ho utilizzato un contatore primario alfanumerico UVW ed un contatore secondario, come ambito "collegamento singolo", ma in questo modo ottengo U1/V1/W1, UU1/UV1/UW1, VU1/VV1/VW1...

Sto impazzendo! :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ma io direi che sarebbe molto meglio prendere i dati in automatico utilizzando gli elementi di formato disponibili.

Ad esempio nel caso di un motore potresti utilizzare le descrizioni dell'attacco (U/V/W) e come contatore utilizzare quello del SEF che hai già disponibile e funziona sicuramente.

Usa i dati automatici ricavati dallo schema che non ti sbagli mai.

SG

Link al commento
Condividi su altri siti

EUREKA!!!! :)

Finalmente sono riuscito a stabilire la regola di numerazione dei cavi motore recuperando le informazioni dai dati del motore stesso!! Grazie!!!!! :thumb_yello:

Però il bello non è finito qui <_< dato che tra contattore e motore devo piazzare una morsettiera di collegamento, ora devo capire come fare in modo che il numero del collegamento a monte ed a valle del morsetto sia lo stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Che figata, sei gia alla versione Eplan Electric P8 2.1, da noi in azienmda non è ancora arrivate, ma ci è arrivata una mail da eplanitalia che ufficializzano la distribuzione a marzo.

Deve essere importante la tua azienda per avere gia la versione 2.1.

Non state cercando nessuno, magari invio un curriculum :rolleyes:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere importante la tua azienda per avere gia la versione 2.1.

La prendo come battuta di spirito... <_<

Abbiamo acquistato il software in gennaio 2012, forse per questo ci è stata consegnata questa versione, la confezione riporta esattamente versione 2.1 ed oltre al manuale utente in italiano c'è un piccolo manuale in inglese sulle novità del service pack 1, questo è quanto, ho sbagliato dicitura? Forse, ma la confezione riporta proprio la dicitura 2.1.

Il dataportal invece ancora non risulta aggiornato a 2.1, quantomeno per la parte italiano, anche se un messaggio indica che l'update avverrà a breve, se non erro viene indicato marzo come hai appunto indicato tu, non è che magari ti confondi con questo?

Non state cercando nessuno, magari invio un curriculum

Non per il momento, ma se hai suggerimenti su come risolvere il mio problema sulla numerazione, chissà... :):rolleyes:

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ciao,

per il numero di filo uguale tra sopra e sotto il morsetto devi togliere la spunta da : Con isolamento del segnale,ovviamente su quei componenti che devono mantenere il numero uguale.Rilanci la numerazione e il gioco è fatto.

Tutto questo vale se la tua numerazione dei fili è impostata nell'ambito segnale.Anche qui bisognerebbe dare un'occhiata alla tua numerazione.

SG

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì,

devi togliere la spunta da : Con isolamento del segnale,ovviamente su quei componenti che devono mantenere il numero uguale.

Ho verificato ma i morsetti sono già senza quella funzione attiva, tuttavia credo che il problema sia nella direzione del collegamento, infatti tra morsetto e motore tutto funziona perché prendo i valori di numerazione dalla sorgente del collegamento che è il motore stesso.

Che debba forse modificare anche la numerazione dei morsetti così da poter avere questi valori come riferimenti per la numerazione del cavo?

Che figata, sei gia alla versione Eplan Electric P8 2.1,

Per cronaca, così chiudiamo la cosa, la versione è correttamente la v2.0 SP1 e non 2.1.

Modificato: da Yarin_VooDoo
Link al commento
Condividi su altri siti

UPDATE

Mi sono appena accorto che non stavo usando dei morsetti passanti per il collegamento dei motori!! :blink:

Errori da niubbo! :rolleyes:

Modificato: da Yarin_VooDoo
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi... :senzasperanza:

Purtroppo ancora non sono riuscito a venire a capo definitivamente del mio sistema di numerazione.

Provo ad illustrare il problema con un'immagine, così forse è più chiaro.

In sostanza riesco a numerare come Ux, Vx, Wx i collegamenti tra morsettiera e motore, ma non riesco a mantenere la stessa numerazione sul lato superiore della medesima morsettiera, qui il dettaglio di uno schema di prova per testare la numerazione sul lato potenza:

p8001.jpg

Queste le regole di numerazione che ho impostato:

p8002.jpg

Ho provato a sfruttare l'espansione di rete, a modificare il tipo di gruppo e di ambito per i K*, ma nada! :angry:

Grazie

Modificato: da Yarin_VooDoo
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ciao,

scusa se ti ripeto le cose ma il problema sta nei morsetti.

Metti i morsetti passanti senza isolamento di segnale e vedrai che va.Vedendo il tuo esempio mi viene anche qualche dubbio su come hai fatto a numerare.I numeri lato motore non dovrebbero essere li ma posizionati direttamente sui conduttori cavo.

Se tu imposti i fili collegati con -M nell'ambito segnale devono espandersi oltre il morsetto se questo non ha vistato Con isolamento del segnale.La cosa è starna.

SG

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho già verificato e tutti i morsetti hanno la voce "CON ISOLAMENTO DI SEGNALE" non spuntata, quindi, a meno di un errore di traduzione, dovrebbe essere come mi indichi tu.

I numeri lato motore non dovrebbero essere li ma posizionati direttamente sui conduttori cavo.

Il posizionamento è stabilito a livello di intera regola di numerazione, può influire sulla designazione??

Se tu imposti i fili collegati con -M nell'ambito segnale devono espandersi oltre il morsetto se questo non ha vistato Con isolamento del segnale.

Infatti così ho fatto (salvo la regola che ho postato nell'immagine dove stavo testando un metodo diverso), ma la numerazione corretta arriva solo fino al morsetto, dal morsetto al contattore non sono riuscito in alcun modo ad avere la stessa designazione, non riesco proprio a capire.

Grazie

Modificato: da Yarin_VooDoo
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ma io la toglierei quella regola e utilizzerei solo quella relativa al motore.Nell'ambito segnale va oltre i morsetti e dovresti ottenere lo stesso numero di filo.

SG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 months later...

Ciao,

hai provato a mettere la spunta sulla voce "con collegamento alla rete" nella scheda "dati funzioni/simboli" della morsettiera a monte del motore?

Avevo anch'io lo stesso problema, anche se in un altro tipo di collegamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buongiorno

per non aprire una nuova discussione per la numerazione scrivo qui.

come si fa per cambiare la grandezza del carattere alla numerazione dei fili e applicarla a tutto il progetto.

ho provato in programmi di servizio ma non ho trovato nulla.

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

per non aprire una nuova discussione per la numerazione scrivo qui.

E fai molto male!

Il regolamento, al punto "s", vieta espressamente questa pratica perchè crea confusione nelle rispsote.

Discussione chiusa, se vuoi ne puoi aprire una sull'argomento di tuo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...