Vai al contenuto
PLC Forum


Norm X Scale per segnale analogico in tensione


Zeljko

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

so che l'argomento è già stato trattato più volte ma purtroppo ancora non riesco a far funzionare il mio caso. 

Ho un PLC 1200 1214C AC/DC/RLY e devo controllare un segnale analogico di pressione. 

Utilizzo il trasduttore di pressione siemens 0-16 Bar con segnale 0-10V. 

Ho trovato sul manuale esempi con ingressi 4-20mA e anche qui nel forum però non riesco ad adattare il ragionamento al mio caso. 

Su Norm X sia che metta come MIN -27648 (sul manuale c'è scritto "nel caso il segnale provenisse da un modulo in tensione MIN diventa - 27648 invece di 0)  sia che metta 0, il valore non mi torna.

 

Su Scale X invece metto MIN 0.0 (in riferimento ai 0 Bar) e MAX 16.0 (in riferimento ai 16 Bar)

 

Vedo che sul PLC c'è scritto AI 2x10 BIT 0-10VDC. Non è che l'errore sia nel numero dei bit quindi nel +-27648?? 

 

Grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco quel PLC e le sue periferiche analogiche, però se le specifiche  danno gli ingressi analogici quantizzati in 10 bits il valore può essere compreso solo tra 0 e 1023.

Per sicurezza leggi direttamente l'ingresso analogico interssato tramite l'istruzione PEW, così vedi il dato grezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta così immediata. In effetti impostando quei valori il tutto mi funziona. Ho confrontato il valore analogico letto con una tabella indicativa che ho fatto tempo indietro segnandomi i valori di pressione letti su un manometro e i corrispondenti valori analogici, e mi danno gli stessi valori, con solo l'errore di approssimazione, quindi così mi funziona. 

 

Però sono andato sul manuale del mio PLC (pagina 1462) e la tabella mi riporta questi dati:

 

Campo di fondo scala 0 ... 10 V
Campo di fondo scala (parola di dati) 0 ... 27648 

 

Qualcosa non torna...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 300 il valore massimo dell'analogica è sempre indipendentemente dal tipo di segnale 27648, cambia in funzione dei bit della scheda il gradino, con la 12 bit il valore si incrementa di 8, con la 13 bit di 4, con la 14 bit di 2 e con la 16 bit di 1.

Credo che con il 1200 abbiano fatto la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'unica spiegazione...

In conclusione la regola è di controllare sempre le indicazioni della cpu che si sta usando e del corrispettivo ingresso analogico. 

 

Grazie per l'aiuto! 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Credo che con il 1200 abbiano fatto la stessa cosa.

Proprio così.

Non importa quanti bit di risoluzione abbia l'ingresso analogico. Il valore massimo è sempre 27648 (6C00 Hex).

Nel caso di ingresso analogico 0..10V il valore letto sarà da 0 a 27648.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 30/9/2017 at 22:13 , hobbyele scrisse:

PLC 1200 1214C AC/DC/RLY a quanto mi ricordo il valore analogico legge solo in Tensione 0..10v.

Sì esatto, come avevo già specificato. 

 

Comunque proprio oggi sto facendo le prove con l'aria compressa ed un riduttore di pressione usando entrambi gli ingressi analogici e non capisco perché, ma adesso mi funziona perfettamente con valori tra 0 e 27648. 

Con i valori 0...1023 oltretutto mi sballava i valori perché anche senza il trasduttore collegato il plc mi leggeva delle oscillazioni a vuoto tra 0 e 30. Questo valore normalizzato con valore max 1023 mi dava in ingresso 0.5 bar quando in realtà ho 0 bar. 

 

Quindi confermo che i valori da inserire su NORM_X sono MIN = 0 e MAX = 27648 anche con ingresso 0...10 VDC

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...