Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione PLC Mitsubishi


giovannidc

Messaggi consigliati

Signori buonasera,vorrei un aiuto per quando riguarda la comunicazione con un plc Mitsubishi FX0 connesso ad un pannello operatore Beijer E1063.

Il plc ha una sola porta rs485 ed è connesso al pannello tramite cavo, quindi per fare la diagnostica  mi dovrei collegare al pannello operatore alla com2.

E' possibile comunicare attraverso il pannello con il plc? Come deve essere il cavo? Accetto consigli in merito in quando non conosco alla perfezione

questo tipo di sistema. Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tastiere Beijer sono state usate in passato dalla Mitsubishi come HMI di fascia alta con un prezzo più elevato rispetto alle normali tastiere Mitsubishi. Analogamente alle tastiere Mitsubishi che permettono un collegamento in transparent mode pure le tastiere Beijer permettono tale tipo di collegamento e perciò collegandosi in seriale da PC alla testiera contemporaneamnte puoi collegarti con medesima seriale al plc collegato alla tastiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giovannidc, preciso che la comunicazione sulla CPU è una 422 a 4 fili e non 485, quindi attendo se stai cercando il convertitore.

 

Leleviola, ha ragione, ma solo se nel progetto l'hai specificato che deve essere in transparent mode, altrimenti se il progetto è stato creato ad hoc, questa opzione che non è nativa potrebbe essere stata disabilitata.

 

Il collegamento al pannello è con una semplice RS232 (verifica sul manuale però perchè la pinatura lato PC prevede dei collegamenti diversi dal semplice 2-3-5) e dovresti fare delle prove, oppure rintracciare il software E Designer, scaricarti il programma (l'upload è possibile su questi pannelli) e verificare l'impostazione.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per le risposte, premetto che ho scollegato il pannello e ho fatto il salvataggio del programma del plc e che dell'applicativo del pannello già avevo una copia.

A questo punto vorrei fare un collegamento online al plc tramite il pannello per fare diagnostica. Dove devo impostare trasparent mode nel progetto plc?

Grazie ancora Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so a cosa si riferisca ETR però quando il progetto è stato creato con E-Designer ed è stato configurato il progetto con la comunicazione seriale con PLC Mitsubishi la funzionalità transparent mode è sempre attiva, nei miei progetti non ho mai abilitato nessuna funzione, la funzionalità transparent mode fa probabilmente parte del protocollo di comunicazione, appena colleghi la tastiera con seriale RS232 su quella seriale è possibile effettuare il collegamento o con il vecchio software GX Developer oppure con i più recenti GX Works, ovviamente se è abiltato il download o l'upload del progetto della tastiera non puoi contemporaneamente fare il collegamento in transaparent mode col PLC. Con il collegamento col PLC tramite la tastiera è possibile pure scaricare il programma sul PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera signori, ho fatto delle prove e sono riuscito a comunicare con il plc tramite il pannello, mi rimane un altro problema cioè con E-Designer 7.1 non riesco ad aprire il programma del pannello E1063. Di quale versione bisogna avvalersi per aprire questo programma? Saluti Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...