Vai al contenuto
PLC Forum


Insieme di macchine o macchine separate?


AndreaTT

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, lavoro per un'azienda che produce macchine per la lavorazione della lamiera. Mi occupo di sicurezza.

Ho letto la nuova linea guida della 2006/42/CE e, nello specifico, ho bisogno di un aiuto riguardo il paragrafo §38 Assemblies of machinery:

 

Incollo l'estratto dalla norma evidenziata come evoluzione rispetto alla precedente versione:

Quote

The definition of assemblies of machinery does not extend to a complete industrial plant consisting of a number of production lines each made up of a number of machines, assemblies of machinery and other equipment, even if they are controlled together by a single production control system. Only if the plant (which may be any combination of machinery, partly completed machinery and other equipment resulting in machinery subject to the Machinery Directive) forms a single integrated line is it subject to the Machinery Directive as an assembly. So for the purpose of applying the Machinery Directive, most industrial plants can be divided into different sections, each of which may be a distinct assembly (of machinery) or even an independent machine (e.g. a mixing vessel). Even a single production line may be divided into separate assemblies and/or machines if there is no safety related connection between constituent assemblies or machinery.

 

Chiedo il vostro parere su come interpretare questa parte.

Finora le nostre macchine, anche se in linea, venivano considerate macchine separate. Specifico che i funghi di emergenza non arrestano tutta la linea ma solo la macchina di appartenenza. Devo quindi cambiare concezione per le nostre linee?

 

Mi piacerebbe avere un confronto per capire bene come interpretare questa nuova aggiunta.

Un grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ing. Luca Bottega

Secondo me è un insieme di macchine, tuttavia bisogna valutare se l'azione compiuta su una macchina dell'insieme di macchine ha ripercussioni sulla sicurezza uomo per l'intero insieme di macchine nel qual caso è da valutare il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...