Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con sfb4 richiamata in una fb


Stefano Cardelli

Messaggi consigliati

Stefano Cardelli

Salve mi trovo a rimettere in ordine il programma di un impianto fin'ora ho lavorato solo con FC e db globali ma date le dimensioni dell'impianto ho deciso di rendere il tutto più compatto usando le fb. Il blocco di cui parlo gestisce un controllo giri al suo interno ha 3 sfb 4 dichiarate come stat tra le in ho l'uscita che comanda la rotazione il sensore che la controlla e i valori dei timer, in uscita i tempi trascorsi Delle sfb e il mio bit di allarme. A volte quando la fb inizia a ciclare le sfb vengono completamente ignorate e si alza il bit di allarme ho provato a reinizializzare i blocchi dati ma niente ho provato anche a mettere l'uscita che comanda la rotazione fuori dall'fb ma il problema si ripete. Grazie dell'aiuto. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Cardelli

non so se mi sono espresso in maniera non chiara o cos'altro ma sono ancora in alto mare. Per chiarezza il blocco lavora così:

un timer inibisce il controllo della rotazione alla partenza avviato dall'uscita che avvia la rotazione gli altri due timer si avviano alternativamente con il segnale del sensore (in lettura o non in lettura) quando la rotazione è a regime e ovviamente con il timer di inibizione descritto prima. 

 

Immagine1.JPG

Immagine2.JPG

Immagine3.JPG

 

 

la fb viene richiamata in una fc che ha come condizione di richiamo la pressione del pulsante reset allarmi o il contatto no dell'uscita che avvia la rotazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...