Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Sensore 4 fili con uscita SINK a scheda ET200S 6Es7 134-4Gb11-0Ab0


taymyr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo leggere il valore analogico che proviene da una valvola proporzionale SMC tipo ITV

La valvola è alimentata con alimentazione 24VDC e fornisce una uscita 4-20mA SINK (NPN) verso il PLC

Ecco i collegamenti della valvola:

Marrone = 24VDC

BLU = OV

Bianco = Comando analogico per impostare la pressione

Nero = Controllo pressione nel serbatoio - Uscita SINK 4-20mA - Questo è il filo che va alla scheda analogica Siemens

 

Ho pensato di installare una scheda d'ingresso analogico tipo 6ES7 134-4GB11-0AB0 che ha 2 ingressi 4-20mA e permette il collegamento di dispositivi a 4 fili.

Il collegamento elettrico che ho predisposto sulla scheda Siemens è:

Morsetto 1 = 24VDC

Morsetto 2 = filo (nero) proveniente dalla valvola proporzionale

 

Se metto l'amperometro del tester in serie al circuito verifico che, al variare delle condizioni, il valore incrementa/decrementa senza problemi (4 > 20 mA)

Ne deduco che il collegamento è corretto ma, sul PLC, il valore è sempre 7FFF o 8000 HEX (ora non ricordo)

Ho fatto diverse prove con vari collegamenti ma non sono riuscito a trovare la soluzione

Forse il collegamento è sbagliato?

Forse la scheda Siemens non è corretta?

Eventualmente fosse la scheda, ho anche cercato di capire quale fosse il codice di una scheda analogica passiva ma non sono riuscito capirlo.

 

Grazie anticipatamente dell'aiuto

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti secondo me è collegata sbagliata.

La scheda analogica a 4 fili significa che l'alimentazione del sensore è esterna e sulla.scheda colleghi solo più e meno dell'analogica.

Sulla scheda dovresti collegare il filo nero sul più analogica e il filo meno analogica lo colleghi a 0v. Poi a parte fornisci più e meno al sensore sui filo marrone e blu

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, taymyr scrisse:

Se metto l'amperometro del tester in serie al circuito verifico che, al variare delle condizioni, il valore incrementa/decrementa senza problemi (4 > 20 mA)

Il verso della corrente è quello giusto, cioè dal sensore verso il plc?

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 84Paolo, 

l'ho collegato così perché sulla scheda Siemens il morsetto 2 è il M- e l'uscita dalla valvola è SINK

Comunque, ho provato anche a fare il contrario ma senza risultato

 

Ciao Lucky67,

i morsetti 3 e 4 sarebbero l'alimentazione da fornire alla eventuale scheda esterna (canale 1)

La cosa strana, che ancora non ho capito, è il perché se misuro la tensione tra 3 e 4 ho solo 20 Volt e non 24VDC

Ti assicuro che il cablaggio a monte sul backplane è corretto

N.B. per sicurezza ho sostituito sia modulo ospitante (rack) che il modulo analogico

Qualche volta con le schede Siemens si scoprono cose un po' particolari

Mi sfugge qualcosa ma non so uscire da questo impasse

 

Grazie  a tutti

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 84Paolo, 

l'ho collegato così perché sulla scheda Siemens il morsetto 2 è il M- e l'uscita dalla valvola è SINK

Comunque, ho provato anche a fare il contrario ma senza risultato

 

Ciao Lucky67,

i morsetti 3 e 4 sarebbero l'alimentazione da fornire alla eventuale scheda esterna (canale 1)

La cosa strana, che ancora non ho capito, è il perché se misuro la tensione tra 3 e 4 ho solo 20 Volt e non 24VDC

Ti assicuro che il cablaggio a monte sul backplane è corretto

N.B. per sicurezza ho sostituito sia modulo ospitante (rack) che il modulo analogico

Qualche volta con le schede Siemens si scoprono cose un po' particolari

Mi sfugge qualcosa ma non so uscire da questo impasse

 

Ciao IlGuargua,

oltre ad invertire 1 con 2 cosa altro posso fare?

 

***

Sono quasi sicuro che il problema sia la scheda perché attiva (almeno credo), ma non riesco a capire quale è il codice di una scheda passiva che, dalla mia esperienza, sono quelle che permettono di collegare qualsiasi analogica senza troppi problemi. Sul DataSheet Siemens non c'è scritto chiaramente ...

*** 

Grazie  a tutti

  

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, taymyr scrisse:

Uscita SINK 4-20mA

 Premetto che non ho una conoscenza approfondita dei sistemi Siemens, ne tantomeno della valvola in oggetto, però quel "sink" dovrebbe significare che il sensore non eroga 4-20 mA ma assorbe 4-20mA, per questo ero curioso di conoscere in verso della corrente. Mi spiace, ma le mie limitate conoscenze non mi permettono di aiutarti oltre.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ilguargua,

innanzitutto grazie della risposta,

Se metto il tester in serie e vedo scorrere la corrente, dovrei essere a posto ... almeno credo ...

In pratica dalla scheda SMC esce una corrente ... 

ormai i dubbi mi hanno completamente offuscato le capacità che credevo di aver accumulato negli anni ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Sul morsetto 1 devi collegare il filo nero in uscita dal sensore. Il morsetto due lo ponticelli con il morsetto 4. 

Sul morsetto 3 colleghi il marrone del sensore e sul morsetto 4 il blu del sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui, se ho capito bene: 

sul morsetto 1 M+ porto il negativo in uscita dalla scheda

sul morsetto 2 M- porto il positivo +24VDC e faccio un ponticello con Mana

 

P.S. Non ho fatto il ponticello tra M- e Mana perché, leggendo il manuale, sembra necessario solamente per ridurre i disturbi, poi, il Mana è sempre stato considerato la massa logica, mi pare abbastanza anomalo collegarlo con il 24VDC

 

Lunedì faccio ulteriori prove e vi faccio sapere
 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sul morsetto 1 M+ porto il negativo in uscita dalla scheda

sul morsetto 2 M- porto il positivo +24VDC e faccio un ponticello con Mana

Ma anche no.

il nero del sensore va su 1

il 2 e il 4 allo 0V dell'alimentatore che utilizzi per alimentare il sensore.

Il + 24V alimenta il sensore (filo marrone)

Il negativo anche sullo "0" del sensore (filo blu)

Questo se hai alimentatore esterno come penso di aver capito tu abbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucky67,

il collegamento che dici tu è stato il primo che ho fatto, quello più logico d'altronde, non il ponticello con il Mana però.

La cosa che mi ha lasciato completamente perplesso è che se misuro con il tester in serie non passa nemmeno un mA

L'unico modo per vedere scorrere la corrente è collegare in questo modo:

Morsetto 1 = +24VDC

Morsetto 2 = filo nero proveniente dalla scheda SMC

o viceversa ovviamente

è questo che mi lascia senza parole ...

 

Lunedì faccio il collegamento che dici tu:

Morsetto 1 =  filo nero proveniente dalla scheda SMC

Morsetto 2 = 0V ponticellato con il Morsetto 4 Mana

 

Vi farò sapere lunedì
 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Se non colleghi il 2 sullo 0v è normale che non hai passaggio di corrente, perchè è come se lasciassi il circuito aperto.

Prova come ti abbiamo detto e vedrai che funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La valvola è alimentata con alimentazione 24VDC e fornisce una uscita 4-20mA SINK (NPN) verso il PLC

In tanti anni che mi occupo di automazione, è la prima volta in assoluto che mi capita di vedere una uscita analogica "sink". Credo sia questo che causa il problema.

Il collegamento che hai fatto sembra corretto (il pin 1 è il positivo del segnale, il pin 2 il negativo del segnale, e i pin 3 e 4 forniscono, se serve, alimentazione al trasduttore), ma forse avere un segnale che non ha separazione galvanica con l'alimentazione, e avere un segnale SINK che ti porta a dover collegare il +24 al pin 1, crea dei problemi.

Potresti provare a collegare Mana al alternativamente al positivo e al negativo dell'alimentazione della valvola, e vedere cosa succede.

Un altro tentativo potrebbe essere alimentare la valvola direttamente dal modulo (pin 3 e 4), ponticellare 1 con 3, e collegare il filo nero sul 2.
Ma, a complicare la situazione, c'è il fatto che, da quanto ho capito, non si tratta solo di un trasduttore di misura, ma di una valvola proporzionale, che utilizza la stessa alimentazione anche per l'attuatore. Il modulo potrebbe non essere in grado di fornire corrente sufficiente.

 

Un aiuto potrebbe arrivare dal valore che leggi sul canale analogico: è 7FFF o 8000?

 

 

Quote

La cosa strana, che ancora non ho capito, è il perché se misuro la tensione tra 3 e 4 ho solo 20 Volt e non 24VDC

Anche questo fatto fa pensare che ci sia un pasticcio con i comuni delle alimentazioni. Scollega i fili, verifica di avere 24Vdc tra 3 e 4, ricollega i fili uno alla volta e verifica quando la tensione cade a 20V.

 

Quote

Sono quasi sicuro che il problema sia la scheda perché attiva (almeno credo), ma non riesco a capire quale è il codice di una scheda passiva che, dalla mia esperienza, sono quelle che permettono di collegare qualsiasi analogica senza troppi problemi. Sul DataSheet Siemens non c'è scritto chiaramente ...

La scheda che stai utilizzando è già una scheda "passiva", alla quale si collegano trasduttori "attivi", che generano autonomamente il segnale. Il fatto che sia in grado di fornire un'alimentazione 24Vdc per il trasduttore non ne fa una scheda "attiva".

Se con scheda passiva invece intendi una scheda per trasduttori a due fili (che però sarebbe più corretto definire "attiva"), il codice è 6ES7 134-4GB01-0AB0, ma questo non ti risolverebbe il problema, anzi, complicherebbe ancora di più la situazione.

Il modulo che stai utilizzando è quello giusto, solo non vorrei fosse necessario inserire un modulo per separare galvanicamente il segnale dall'alimentazione.

 

Quote

Ciao. Sul morsetto 1 devi collegare il filo nero in uscita dal sensore. Il morsetto due lo ponticelli con il morsetto 4. 

Sul morsetto 3 colleghi il marrone del sensore e sul morsetto 4 il blu del sensore.

Questo andrebbe bene se il segnale analogico fosse "source".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Potresti darci il codice del sensore o allegare il datasheet?

Io sinceramente non ho mai sentito di uscita sink analogica. Vorrebbe dire che la corrente viene assorbita dal sensore e non erogata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando in rete ho visto questo datasheet, Taymyr ci dovrebbe confermare se il prodotto è questo e di quale modello stiamo parlando. La morsettiera sembra corrispondere :

itv1.jpg.0d37db0834024f55d36d027b7a0c361a.jpg

 

itv2.jpg.70999f4f701ab4b89dc1dcd60aeeb066.jpg

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ilgaurga = per la lettura del valore 4-20mA lo schema è quello in basso a destra

Per il comando, invece, è quello in alto a sinistra ... ma quello funziona regolarmente, la valvola regola la pressione con precisione

 

Batta = ho i tuoi stessi dubbi

 

Siete tutti troppo gentili ...  o troppo matti ... :superlol: vedo che nemmeno per voi la domenica è un giorno di riposo :wallbash:

Grazie mille

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta = ho già provato con la scheda attiva 6ES7 134-4GB01-0AB0 ma, com'è giusto che fosse, non ha funzionato!

Grazie di avermi confermato che la scheda 6ES7 134-4GB11-0AB0 è una scheda passiva, ne ero certo, ma dal datasheet non riuscivo a capirlo con certezza

 

Grazie mille

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ho fatto diverse prove, anche quelle suggerite, ma il problema non l'ho risolto.

Addirittura, quando ho ponticellato il morsetto 2 con il 4, il canale della scheda si è danneggiato irreparabilmente.

La prima volta seguendo il collegamento:

Morsetto 1 = Filo nero dalla scheda SMC

Morsetto 2 = Negativo (0V) ponticellato con il 4

La seconda volta con il collegamento:

Morsetto 1 = Positivo (+24VDC)

Morsetto 2 = Filo nero dalla scheda SMC pomticellato con il 4

 

Avendo ormai tutti e 2 i canali danneggiati ho desistito dall'intraprendere ulteriori prove.

 

Non so dare una spiegazione chiara al fenomeno ma, dovendo trovare una soluzione, ho fatto installare un trasmettitore di pressione a 2 fili con una scheda attiva del tipo

6ES7134-4GD00-0AB0 in modo da leggere la pressione all'interno del serbatoio, ovviamente ho abbandonato l'uscita SINK della valvola proporzionale SMC.

Di conseguenza, la valvola regola la pressione all'interno del serbatoio ed il trasmettitore di pressione esterno la controlla.

 

Onestamente, e sopratutto per rispetto a chi mi ha aiutato, avrei voluto trovare una soluzione al problema ma i tempi erano ormai troppo stretti.

 

Ringrazio tutti dell'aiuto e del tempo che mi è stato dedicato e, sopratutto, ringrazio tutti gli "eroi" che, nel tempo, si sono impegnati per creare e sviluppare PLC Forum

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...