Vai al contenuto
PLC Forum


sostituire magnetotermico con differenziale


Messaggi consigliati

salve,

ho una dispersione nelle luci del giardino che mi fanno scattare il differenziale salvavita nel quadretto di casa appena inizia a piovere, ho provato e riprovato con l'elettricista a trovare la dispersione, ma non ci siamo riusciti, ho sostituito la linea interrata con un cavo da interro, ma niente da fare, ho vari pozzetti interrati con giunte fatte con nastro autoagglomerante ecc.ecc. ma non siamo riusciati a trovare la dispersione, avrei pensato di sostituire nel quadretto generale l'interruttore Bticino 8121  con un differenziale salvavita, è fattibile? scatterebbe soltanto questo o scatterebbe anche il generale?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Ciao, intanto saluta Archimede da parte mia( giusto per prepararsi alla vendemmia:superlol:) allora la prima cosa da fare e trovare la dispersione, il guasto non che si aggiusta da solo, almeno cerca di trovare il problema prima che arrivi l'inverno. Se vi è una dispersione su uno dei due cavi di alimentazione dell'illuminazione esterna il differenziale, quello che chiami salvavita scatta, semmai dovrai attestare ad un interruttore differenziale solo alla linea esterna, in modo che se ci sono dispersioni scatterà solo quello e non il generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
25 minuti fa, aemme scrisse:

scatterebbe soltanto questo o scatterebbe anche il generale?

Se colleghi l'alimentazione del nuovo differenziale a monte dell'interruttore generale, scatterà solo quello a protezione della tua linea esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che farò, sostituisco nel quadretto l'interruttore della linea esterna con un differenziale, almeno mi scatta soltanto quello e non resto senza alimentazione in tutta la casa, 

almeno fintanto che non avremmo trovato questa maledetta dispersione esterna che mi fa scattare il generale, ma tutto è rimandato di qualche giorno, Archimede è a letto con qualche virus o forma influenzale 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ivano65 scrisse:

ma il tester  di isolamento (megger) il tuo elettricista ce l'ha?

altrimenti la vedo dura

il tester ce l'ho anche io ;) se si chiama megger, non lo so, ma lui avrà anche il "megger"...per questo è attrezzato, ha le attrezature per installare antenne e parabole TV, aveva l'esclusiva dell'"aprimatic".... ha fatto l'IPS :) se vi dico che è un genietto! mi riparava le schede dell'apricancello (GI.Bi.DI) quando erano 20cm x 15cm, ultimamente un modulatore TV che non funzionava più.. gli eletrricisti dell'isola, lo conoscono tutti, ma sanno che è inutile chiamarlo..non ci va! a me ha trovato subito un guasto ad un braccio di un cancello a due ante (un interruttore finecorsa) un martello elettropneumatico a batteria, nonostante le batterie nuove, non funzionava... l'ha riparato ecc.ecc....Archimede è il n.1 ma... dorme...dorme...dorme  e prega Geova:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
17 ore fa, aemme scrisse:
8 minuti fa, aemme scrisse:

tester ce l'ho anche io ;) se si chiama megger, non lo so, ma lui avrà anche il "megger".

Aemme, fai prima a chiedere ad Archimede se ha il megger, che non devi confondere con un comune multimetro ( tester).

Se poi vuoi approfondire fai una ricerca su internet sul megger è così comprendi un po' di che si tratta, oltre a voler cercare anche sul Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aemme scrisse:

...Archimede è il n.1 ma... dorme...dorme...dorme  e prega Geova

 

Com mai qusto gran genio non ha ancora individuato il problema? Forse dormiva?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituire magnetotermico con differenziale è come sostituire il pane con la polenta.

Sono due cose diverse e compiono funzioni diverse all'interno di un circuito elettrico.

Se parliamo di salvavita (differenziale)- magnetotermico in un unico apparecchio sono d'accordo, altrimenti si compie un errore.

Collegare a valle del contatore il nuovo interruttore è una cosa sensata e positiva, ma solo per il tipo che ho citato, con magnetotermico adeguato alla sezione dei conduttori da proteggere.

Poi collegare un differenziale a valle di un altro differenziale è un errore se non si valuta il tipo dei differenziali posati e.................................... in pratica si rischia di selezionare un bel niente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quel quadretto è nell'area del parcheggio esterno, a monte del contatore, attualmente c'è all''entrata della linea che viene dal contatore,  un magnetotermico-differenziale (salvavita) e due interruttori :uno per la linea delle luci esterne, vialetto, illuminazione area parcheggio e apricancello; l'altro interruttore per la stanzina /ripostiglio dove è la biancheria dei cambi, il DVR delle telecamere, ecc più una vetrinetta freezer ..

Credo che verrà sostituito l'attuale magnetotemico-differenziale d'entrata con un interruttore a due posti,  mentre i due interruttori verranno sostituiti con i differenziali-magnetotermici.

Ieri ho fatto da me nel giardino di casa, visto che ho stesso problema, in un pozzetto dove c'era una giunta che non mi è sembrata tanto ben fatta, ho staccato tutte le giunte e le ho fatte con i cappucci isolanti, dentro questa scatola stagna

https://www.amazon.it/gp/product/B01LPXN6YW  alla prossima acqua vedo se ho risolto, altrimenti passo ai successivi pozzetti , dopo di che inizio a staccare le linee esterne una alla volta

 

:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Credo che verrà sostituito l'attuale magnetotemico-differenziale d'entrata con un interruttore a due posti,  mentre i due interruttori verranno sostituiti con i differenziali-magnetotermici.

Se la linea proviene direttamente dal contatore in tubo non metallico OK.

L'interruttore posto a monte dei magnetotermici-differenziali, usato come interruttore generale del quadro non ha nessuna funzione specifica se non quella di sezionatore, io lo ritengo inutile, ma va bene ugualmente (ridondante).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...