Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Bravia Kdl40Ex710:effetto Predator


moleot

Messaggi consigliati

Ciao,si è proprio una immagine simile all'effetto omonimo del programma di grafica Gimp,mutuato a sua volta dal film omonimo e relativo videogioco quando il Predator cambiava la frequenza video alla sua vista.
Vedete le immagini,prese però all'accensione dato che il difetto si aggrava mano mano guardate l'ultima immagine dopo cinque minuti, gli aloni prendono il sopravvento,io dico pannello,già sostituito in garanzia come mi dicono.Vedete anche la tcon,attendo un parere e ringrazio.

imagosony (3)_1600x899.jpg

imagosony (4)_1600x899.jpg

imagosony (5)_1600x899.jpg

WP_20170924_17_55_05_Pro_1600x899.jpg

WP_20170924_17_55_54_Pro.jpg

WP_20170924_17_57_18_Pro.jpg

Cattura.JPG

sonimm.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

Ad ogni modo ho visto che il processore CXD4725GB è da subito molto caldo,lui e i due ai suoi lati sono infatti raffreddati anche con la pasta dissipante posta sotto il dissipatore di copertura.
 

CDX4725GB.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrato perche' la citazione era troppo forte, la chiamano "solarizzazione" ma non ho mai capito cosa centra il sole, anzi piu che predator direi effetto termocamera, comunque questi difetti sono di solito o forse sempre da imputare alla correzione di gamma, che qui sara' quel chippino in mezzo tra i due connettori di uscita vs pannello, purtroppo essendo programmabile non lo puoi cambiare, non ti rimane che cambiare tcon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davp grazie, tu intendi il chip ICG1 che metto nella foto?è un i7989,e a quanto  vedo sembra essere uno stabilizzatore di tensione.

Riccardo il raffreddamento forzato non funziona.


 

chip.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti fidare di quel risultato ebay, non e' un reg. di tens. ma sicuro un buffer per la correz. di gamma programmabile. Ora visto che costa pochissimo il chip, a te la scelta, c'e' una remota possibilita' che il chip venga preprogrammato con valori standard e tu sia in grado di montarlo e farlo funzionare pero' devi pur attendere oltre 1 mese per averlo.. Non so se ne valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,quello non è un data sheet,che peraltro non trovo facilmente di questo chip,degli altri due simili si,uno è un convertitore analogico digitale ho visto.Ora parlando con due amici del mestiere,e c'è un lato divertente,uno mi ha detto che quello che si rompe è quello a sinistra MAX17122,un altro invece che  lui una volta ha risolto sostituendo  il terzo,d'altronde posso aspettare e potrei comprarli in Cina tutti e tre ,hanno  prezzi ridicoli. Il problema di questi chip comunque e che se hanno la base tutta metallica  diventano difficilissimi da dissaldare.
Per la pulizia dei contatti l'avevo fatta subito,tuttavia uno dei due flat osservato con la lente mi ha mostrato tre contatti piegati,con rischio di contatto e danneggiamento del chip.E questa Tcon sull'usato non si trova,nuova immagino che prezzi chiedono.
Intanto vi saluto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha messo mano per piegare i contatti? Potrebbe essere quello il motivo. Lascia perdere secondo me gli altri chip, per sapere se hai problemi di gamma ci sono dei testpoints di solito che sono indicati con VGMA1-16, misura quelli e riporta in ordine i valori, c'e' anche un inglese che ha postato su un forum un foglio excel per il test delle tensioni, ti dice se hai un chip buono o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo all'inizio che il proprietario ha fatto sostituire il pannello dopo meno di due anni,ancora in garanzia,forse è successo lì,io stesso?ma ora importa poco.Il nostro chip comunque temo che sia andato sicuramente tenendo il tv acceso dopo un po l'immagine peggiora drasticamente e mi pare tenda al bianco,il chip ultimo è lui Ti metto comunque la sigla degli altri due ,il tecnico che mi ha parlato con maggiore autorevolezza,e di cui conosco la valentia,mi ha detto che come casistica il MAX17122 si rompe spesso.
Le sigla VGMA sul retro scheda  indicano i piedini del flat,
Trovare l'excel che dici sarebbe cosa buona ho provato qualche ricerca su google ma..

 

CXD25GB Merged.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu conosci la valenza del tecnico... io dico che e' un frescone il chip MAX e' un controller pwm per alimentatore, non c'entra un cavolo, non voglio insistere, se hai voglia controlla i pin vgma e riporta qui la tensione, per il file excel bastava che me lo chiedevi te lo linkavo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Chiedo scusa dell'interruzione,a davp in particolare.
Informo che l'integrato i7989 è andato del tutto,schermo bianco e sul chip si nota anche il bravo forellino,temo che i piedini del flat si siano toccati in precedenza e il danno è ormai fatto.Ora c'è sicuro da cambiarlo,o sostituire la scheda.
Il chip intanto l'ho richiesto,una scheda completa usata che avevo visto siamo sui 65 euri...

chip.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, il sito non mi ha aggiornato il nuovo post, comunque, dici che la piattina tra tcon e pannello si e' cotta? Non capisco cosa dici... Per il chip non so se c'e' datasheet, credo che sono della intersil ma divisione Cinese che non pubblicano documenti. Si puo' solo provare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...