Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda ventilatore/depuratore aria


anto_pappa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con un ventilatore/depuratore d'aria. Brevemente premetto che lo stesso ha 2 pulsanti (+ telecomando): uno spegne e l'altro gestisce 3 velocità. Quando accendo parte la prima, ad una successiva pressione smette di funzionare. Quindi funziona una sola velocità su 3. Scheda già sostituita qualche anno fa (con un modello più recente che pare essere più semplice della precedente). Vi posto le foto. Mi accorgo che ci sono segni di bruciatura sotto al resistore 242 (che ho dissaldato). A proposito, mi sapete indicare dove reperirlo online? Se non ho capito male è un 2400ohm, ho provato a comprarlo ma mi è arrivato un affarino quasi invisibile, almeno un decimo di quello della scheda (quello originale sarà 5mmx3mm). Può essere quello il problema, oppure uno dei relè azzurri?

Vorrei ripararla in attesa di trovarne una sostitutiva

1.jpeg

2.jpeg

3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come prima cosa verifica che commutino. Dovresti sentire il clic. Già quello è indicativo. Poi misuri le uscite e verifichi se in contemporaneità con il clic del relè cambia la tensione in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io partirei sostituendo il condensatore giallo, se la scheda è alimentata in caduta capacitiva il condensatore di caduta è il primo responsabile di funzionamenti strani. Magari nella seconda velocità deve abilitare due relè insieme e con l'aumento di corrente, il condensatore in perdita fa crollare la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/9/2017 at 23:04 , Darlington scrisse:

Io partirei sostituendo il condensatore giallo, se la scheda è alimentata in caduta capacitiva il condensatore di caduta è il primo responsabile di funzionamenti strani. Magari nella seconda velocità deve abilitare due relè insieme e con l'aumento di corrente, il condensatore in perdita fa crollare la tensione.

Avevi ragione tu. Cambiato quel condensatore è tornato come prima... funziona! Sei stato veramente gentile.

Questo forum non si smentisce MAI!

 

Grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Lieto che hai risolto :) è un problema comune, la caduta capacitiva è largamente usata in applicazioni con piccole correnti, ma l'uso da parte dei produttori di componenti di scarsa qualità finisce con il causare malfunzionamenti, già capitato tante e tante volte... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...