Vai al contenuto
PLC Forum


TV LED Sharp LC-32LE140E morta dopo fulmine


jonnyjonny

Messaggi consigliati

Salve, vi scrivo a seguito di un problema alla tv in oggetto.

A causa del maltempo dei giorni scorsi la tv che si trovava in standby, quindi collegata alla rete elettrica e all'antenna non si accende piu', nemmeno il led rosso dello standby.

Ho notato avvicinandomi con l'orecchio che dai diffusori esce un rumore tipo ronzio.

Da un primo esame sulla scheda di alimentazione escono le varie tensioni e vi chiedo pertanto un'aiuto per poter cercare di risolvere il problema.

Nello specifico dove dovrei guardare per cercare la parte relativa allo stato di standby? Potrebbe essere la mainboard ad essersi danneggiata? Da quest'ultima le tensioni sono anche presenti.

La scheda di alimentazione è una Vestel_17pw07-2

Grazie in anticipo.

 

IMG_20170924_202620.jpg

IMG_20170924_135835.jpg

IMG_20170924_135856.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito collegando una resistenza da 1khom tra +5v e psOn si verifica la bontà a vuoto della scheda psu però bisogna identificare bene il valore della resistenza da usare perchè potrebbe essere maggiore o minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

controllando meglio ho notato sullo spinotto n.13 che la tensione dei 5V dello standby e' inferiore, ossia poco piu' di 4V.

21 ore fa, joeh scrisse:

di solito collegando una resistenza da 1khom tra +5v e psOn si verifica la bontà a vuoto della scheda psu però bisogna identificare bene il valore della resistenza da usare perchè potrebbe essere maggiore o minore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrolitici 1000uF /10 o 16  su linea 5V , non credo proprio ...

Se la causa e' il fulmine ...  anche se molto distante...controlla 

Il professore, che dico , il processore o le memorie surriscaldano.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, enricopedro scrisse:

Elettrolitici 1000uF /10 o 16  su linea 5V , non credo proprio ...

Se la causa e' il fulmine ...  anche se molto distante...controlla 

Il professore, che dico , il processore o le memorie surriscaldano.

Gli elettrolitici sono OK, mentre il processore e le memorie purtroppo sono completamente fredde....

Link al commento
Condividi su altri siti

I 5v dovrebbero essere tali o hai un sovraccarico , ma dovrebbe scaldare qualcosa tuner condensatori SMD.

O non regola l'alimentatore , scollega la main, attacca una lampada a pisello e 5V devono esserci

Se sono meno di 4,8v controlla IC , fotoaccoppiatore , regolatore tl431 diodi ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

controllando meglio ho notato sullo spinotto n.13 che la tensione dei 5V dello standby e' inferiore, ossia poco piu' di 4V

il 1/10/2017 at 17:51 , enricopedro scrisse:

I 5v dovrebbero essere tali o hai un sovraccarico , ma dovrebbe scaldare qualcosa tuner condensatori SMD.

O non regola l'alimentatore , scollega la main, attacca una lampada a pisello e 5V devono esserci

Se sono meno di 4,8v controlla IC , fotoaccoppiatore , regolatore tl431 diodi ecc.

La main scalda, quindi sembra dare segni di vita. Provando a scollegarla dalla power ho una tensione dei 12v a 12,40, invece quando vado a collegare la main la tensione scende a circa 11,80 e comunque si sente sempre un ticchettio proveniente da TR300..

Potrebbero essere i condensatori dei 25V? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se pensandoci bene sui diodi D223 D224 ho lo stesso problema dei 11,80 V....Questo potrebbe escludere problemi ai condensatori da 25V?

IMG_20171003_194813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, jonnyjonny scrisse:

La main scalda, quindi sembra dare segni di vita

Avevi detto processore e ram no, cosa scalda? Lascia perdere gli elettrolitici, non ho capito che tipo di lampada e' a pisello, forse e' la lampada di Milly d'Abbraccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, davp scrisse:

Avevi detto processore e ram no, cosa scalda? Lascia perdere gli elettrolitici, non ho capito che tipo di lampada e' a pisello, forse e' la lampada di Milly d'Abbraccio...

Quello evidenziato è cio' che scalda...Per il resto mi ritrovo il led di standby spento (ma comunque funzionante poichè testato), fruscio che fuoriesce dai difussori non appena accendo l'interruttore di accensione, ticchettio sul TR300 e una tensione dei 12,4 V che con mainboard collegata scende a 11,80V.....

222.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare in rete foto d'assieme della main, se me ne fai una.. la lampada di Milly d'Abbraccio credo servira' piu' alla fidanzata-moglie perche' se le tensioni scendono nettamente sotto carico sara' un problema di carico. E poi se il fulmine fosse entrato dalla rete elet. non avresti nessuna uscita, invece penso sia entrato dall'antenna, forse per quello non avrai avuto altri danni in casa giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, davp scrisse:

Non riesco a trovare in rete foto d'assieme della main, se me ne fai una.. la lampada di Milly d'Abbraccio credo servira' piu' alla fidanzata-moglie perche' se le tensioni scendono nettamente sotto carico sara' un problema di carico. E poi se il fulmine fosse entrato dalla rete elet. non avresti nessuna uscita, invece penso sia entrato dall'antenna, forse per quello non avrai avuto altri danni in casa giusto?

Come no!!! Mi si è bruciata una porta lan del router a cui era collegato un DVR con HD interno (entrambi andati) ed infine la TV in oggetto che era collegata al DVR tramite porta HDMI. Potrebbe essere che la tv sia in protezione che sò?

Ad ogni modo mi sto organizzando per un viaggio a Lourdes.....

Link al commento
Condividi su altri siti

No lascia perdere Lourdes, i guasti da scarica atmos. sono la normalita', soprattutto in certi luoghi, e' bene farsi installare dal proprio elettricista degli scaricatori di sovratensione in quadro elettrico, per lo meno se non si vogliono spendere tanti soldi, ma non penso sia questo caso, almeno provvisor. mettere una ciabatta con protezione, per altro il fulmine potrebbe essere entrato dal cavo adsl, ha percorso la porta ethernet passando sull'hdmi del DVR e arrivando al tv, morale proteggere pure la linea telef. con scaricatori tipo Fitre e Saiet. Detto questo ho la conferma che la scarica sia entrata nel tv dalla hdmi cio' la main. Ora e' una bella sfida, tenendo in considerazione il percorso detto prima della scarica, l'hdmi in genere finisce come segnali proprio nel processore, forse quello che hai segnato in rosso, penso di si con quelle mini schede Vestel, per cui o ti procuri un chip nuovo con palline e lo saldi ad ariacalda, oppure cerchi una main usata..

AH vedo ora la foto, giusto allora scalda il processore e la ram. confermo quanto detto, se tu mi dici che i 5v sono 4,10v circa allora c'e' assorbimento anomalo, se proprio vuoi fare tutte le verifiche prendi Milly d'abbraccio ... ehm.. la lampada 12v e una resistenza da 2ohm10W e l'attacchi alla PSU rispett. a 12v e al 5v. Se la lampad si accende bene e la R scalda allora PSU OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, davp scrisse:

No lascia perdere Lourdes, i guasti da scarica atmos. sono la normalita', soprattutto in certi luoghi, e' bene farsi installare dal proprio elettricista degli scaricatori di sovratensione in quadro elettrico, per lo meno se non si vogliono spendere tanti soldi, ma non penso sia questo caso, almeno provvisor. mettere una ciabatta con protezione, per altro il fulmine potrebbe essere entrato dal cavo adsl, ha percorso la porta ethernet passando sull'hdmi del DVR e arrivando al tv, morale proteggere pure la linea telef. con scaricatori tipo Fitre e Saiet. Detto questo ho la conferma che la scarica sia entrata nel tv dalla hdmi cio' la main. Ora e' una bella sfida, tenendo in considerazione il percorso detto prima della scarica, l'hdmi in genere finisce come segnali proprio nel processore, forse quello che hai segnato in rosso, penso di si con quelle mini schede Vestel, per cui o ti procuri un chip nuovo con palline e lo saldi ad ariacalda, oppure cerchi una main usata..

AH vedo ora la foto, giusto allora scalda il processore e la ram. confermo quanto detto, se tu mi dici che i 5v sono 4,10v circa allora c'e' assorbimento anomalo, se proprio vuoi fare tutte le verifiche prendi Milly d'abbraccio ... ehm.. la lampada 12v e una resistenza da 2ohm10W e l'attacchi alla PSU rispett. a 12v e al 5v. Se la lampad si accende bene e la R scalda allora PSU OK.

Ma non faccio prima a provare ad alimentare la main esternamente? Io ho comunque i 12V della power che collegando la main mi diventano 11,80V.., senza sono 12,40V

Link al commento
Condividi su altri siti

11,80v non sono un problema ma 4,10v penso di si, pero' non credo che fai prima, se alimenti la main esternam. chi li alimenta poi i led di retro illuminazione? dovresti forzare il comando on sulla PSU per farli accendere, a meno che non lo facciano da soli staccando la main.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, davp scrisse:

11,80v non sono un problema ma 4,10v penso di si, pero' non credo che fai prima, se alimenti la main esternam. chi li alimenta poi i led di retro illuminazione? dovresti forzare il comando on sulla PSU per farli accendere, a meno che non lo facciano da soli staccando la main.

Ho trovato questo regolatore che forse è guasto. Dovrebbe erogare 3,3v in uscita, invece non li eroga. Potrebbe essere lui il responsabile? Dove potrei trovare il datasheet?

IMG_20171005_120642_485.JPG

Dimenticato è stato tolto dalla main U1 e si trova subito all'ingresso delle tensioni della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jonnyjonny scrisse:

Ho trovato questo regolatore che forse è guasto. Dovrebbe erogare 3,3v in uscita, invece non li eroga. Potrebbe essere lui il responsabile? Dove potrei trovare il datasheet?

IMG_20171005_120642_485.JPG

Dimenticato è stato tolto dalla main U1 e si trova subito all'ingresso delle tensioni della stessa.

Potrei sostituirlo con AMS1117-3.3 che mi ritrovo dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, jonnyjonny scrisse:

Potrei sostituirlo con AMS1117-3.3 che mi ritrovo dentro?

Guardando il datasheet mi sa di no. Dove posso reperire tale regolatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...