Vai al contenuto
PLC Forum


Cartella senza sbavatura


DavidOne71

Messaggi consigliati


mai sbavato un tubo(ho sempre avuto timore che finiscano trucioli nel tubo) <_<

ma non mi sono mai venute fuori cartelle fatte in quel modo

 

sembra anche un po larga (mi sembra di vedere il segno della filettatura del dado su di un lato), e assimetrica (ma puo essere una semplice impressione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente anche io non ho mai sbavato una cartella e mi sono sempre venute perfette una cosa del genere mi successe dopo aver tagliato un tubo con una tagliatubi con una lama sciupata oppure dopo avere tagliato il tubo  stringedo troppo la rotellina del tagliatubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che flangiatubi usi in alcune come quelle ad eccentrico la bava del tubo viene sfregolata sulla nascente cartella e la riga

 

c'è poi da dire che dipende e molto anche da come si taglia il tubo..se il tagliatubo è affilato e si procede con diversi giri e magari si stacca prima che il tagliatubi abbia tagliato tutto praticamente non hai bava nociva

 

se il tagliatubi taglia poco e stringi assai si forma una bava vistosa che riga poi la cartella

 

La bava comunque si può togliere tenendo il tubo rivolto verso il basso e un eventuale frammentino essendo il rame materiale duttile non crea problemi

 

E' prassi consolidata di far togliere la bava tenendo i tubi verso il basso così consigliano tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente le ho provate tutte, ne ho anche sbagliate e rifatte....

Nel tempo ho adottato un sistema che mi fa perdere un po' di tempo ottenendo però dei risultati quasi infallibili;

Non arrivo mai alla fine con il tagliatubi, uso lo sbavatore sia internamente che esternamente, metto una goccia d'olio nella punta della girante del flangiatubi e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...