Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono Visiokit 7 e serrature


mattiad88

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un kit videocitofono della SCS sentinel. Link di seguito

 

https://www.scs-laboutique.com/public/files/manuals/6581/moniteur+additionnel+visiokit+7+visiokit+7-manual-6581_fr.14900931223772.pdf

 

A pagina 9 viene descritto il cablaggio e ho un quesito sul collegamento dell'elettroserraura. Nell'immagine che ho allegato sembrerebbe che il videocitofono esterno sia in grado di fornire un impulso di 12V a 700mA. Non è indicato però la durata dell'impulso. E' standard solitamente questa durata?

Inoltre, sto cercando un'elettroserratura a 12Vdc perchè l'impulso sembra essere in continua ma non trovo nulla. Trovo solo elettroserrature a 12Vac. Secondo voi si rovinerebbe se usassi una a 12Vac? Lo chiedo proprio perchè online sono le più facilmente trovabili.

Grazie mille,

 

Mattia

 

elettrose.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai tranquillo e usalo così com'è. Le serrature sono quasi tutte 12v ac ma ormai con i sistemi bus nessuno usa più mandare alternata... non bruci nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta! Non sono molto pratico delle elettroserrature e perciò avevo proprio bisogno di un consiglio. 

Se volessi aggiungere la possibilità di aprire con un interruttore esterno ulteriore posso parallelare l'uscita di un trasfomatore a 12Vac all'uscita del videocitofono o rischio di guastare qualcosa?

Inoltre, è meglio che il trasformatore esca in alternata? Perchè ho paura che un 12Vdc mi possa guastare la bobina se per esempio dovesse bloccarsi l'interruttore e rimanere sempre acceso.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

No attenzione, se vuoi fare ciò che dici devi separare i 2 circuiti. Avrai certamente bisogno di un relè...ma bisognerà collegarlo nella maniera opportuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia,

20 minuti fa, mattiad88 scrisse:

sembrerebbe che il videocitofono esterno sia in grado di fornire un impulso di 12V a 700mA. Non è indicato però la durata dell'impulso. E' standard solitamente questa durata?

non conosco il prodotto comunque credo che la durata dell'impulso sia solo quello già imposto da fabbrica, o per lo meno non mi sembra di aver visto sul manuale che si possa cambiare.

 

35 minuti fa, mattiad88 scrisse:

Inoltre, sto cercando un'elettroserratura a 12Vdc perchè l'impulso sembra essere in continua ma non trovo nulla. Trovo solo elettroserrature a 12Vac. Secondo voi si rovinerebbe se usassi una a 12Vac? Lo chiedo proprio perchè online sono le più facilmente trovabili.

Compra una semplice serratura che trovi in commercio anche in corrente alternata, non succede nulla, quei 12V sono un impulso di una scarica capacitiva.

Le serrature in corrente continua sono quelle magnetiche tipo questa:

 

  Risultati immagini per serrature magnetiche 12vdc

Piuttosto quello che mi viene il dubbio sono quei soli 700mA di tenuta del relè, infatti in genere le normali elettroserrature hanno una potenza di 15W e quindi 1,40A circa, quindi quasi il doppio.

Quindi prima di pensare ad un relè e ad un trasformatore sarebbe il caso di fare un paio di prove, altrimenti serviranno appunto i 2 componenti sopra citati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ti ha già risposto Marco mentre stavo scrivendo anch'io, quindi se parti già con l'intenzione di inserire un pulsante esterno ai monitor allora compra un trasformatore da 30VA 230/12VAC e un relè a 12VAC, tipo FINDER 40.52.008.012

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte,

 

a questo punto volendo collegare in parallelo un altro interruttore penso che tra videocitofono ed elettroserratura interporrò relè + trasfomatore.

 

Alla prossima e grazie ancora,

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
federicodeplano

ciao  a tutti.

stavo guardando le vs conversazioni.

anche io mi trovo in una situazione simile davanti ad un sms sentinel.

A volte l'impulso riesce ad eccitare l'elettro serratura a volte no.

sapreste dirmi come modificare la durata dell'impulso? Grazia 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Gabriele Schirru

Salve a tutti, riprendo questo post perchè è nato un problema sul mio videocitofono SCS......non riesco ad installare l'elettroserratura perchè sui morsetti LK- e LK+ dedicati di norma all'impulso di apertura mi trovo i 12V CC fissi , mentre dovrebbero essere di regola disalimentati e solo al premere del pulsante apposito si dovrebbero mettere in tensione. Dato che l'impulso poi è troppo debole per aprire l'elettroserratura, ho collegato un Finder 40.52 e un trasformatore, che funziona benissimo se tocco un attimo la bobina con il filo proveniente dal LK+, ovviamente. Oltretutto la visione della telecamera è perfetta senza nulla, se appena collego un qualsiasi pezzo di filo ai morsetti, anche scollegati all'altro estremo, il segnale scompare o si vede malissimo.......ho pensato di controllare la tensione sugli altri due morsetti di apertura portone ma non c'è tensione, sia a vuoto che premendo il pulsante......Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

C'è poco da fare! Quasi certamente il posto esterno si è danneggiato... Se è ancora in garanzia tenta la sostituzione altrimenti devi pensare ad un sistema nuovo .

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...