Lukeluca Inserito: 28 settembre 2017 Segnala Inserito: 28 settembre 2017 Buongiorno. Premetto che non sono un tecnico, mi scuso sin da ora per eventuali castronerie e se mi dilungherò nell'esposizione. Dal 1992 ho in funzione la mia vcw 182e per ACS e riscaldamento, casa isolata su 4 lati + tetto ( ho solo due appartamenti sotto), primo e ultimo piano, mediamente isolata con doppia parete, intercapedine + 6cm isolante, superficie calpestabile 105mq e 9 termosifoni in ghisa, cronotermostato per la gestione della temperatura settimanale. A parte la consueta manutenzione-pulizia, lo scambiatore secondario sostituito ogni due anni e la scheda accensione una volta, il resto è tutto originale, non è stato mai necessario sostituire grosse parti e mi ritengo fortunato. La macchina ha sempre fatto il suo lavoro. Da qualche mese, a caldaia fredda, dopo la prima accensione, quando si sta spegnendo la fiamma sento uno strano rumore, come se del metallo stridesse. Già con la seconda accensione non si sente quasi più, per poi sparire dalla terza accensione in poi. Allego un filmino per chiarezza. Vi domando cortesemente due cose: La prima, se è un difetto che posso risolvere da solo o devo chiamare l'assistenza. L'ultima volta che ho chiamato il cat per la manutenzione ordinaria, il tecnico mi ha detto che ormai la caldaia dopo 25 anni sarebbe da sostituire, perché potrebbero esserci presto spese alte per le riparazioni e ora sarebbe meglio sfruttare le detrazioni ed acquistare una caldaia a condensazione. Seconda domanda: a parere Vostro una caldaia come la mia è davvero da considerarsi a fine vita o a rischio rottura? D'accordo che qualsiasi cosa, se riparata a dovere, va avanti cent'anni, ma vero è che certe macchine vanno rinnovate dopo un po'. Conviene davvero una caldaia a condensazione collegata a caloriferi in ghisa? Si risparmia davvero? Alcuni amici (profani, non tecnici) sostengono che il primario si intasa facilmente con i residui dell'impianto vecchio, anche con l'us