Vai al contenuto
PLC Forum


Relè tra termostato e circolatore.


Messaggi consigliati

Buongiorno, devo collegare un cronotermostato ad un circolatore del riscaldamento, vorrei usare un relè per non collegarlo direttamente al circolatore.

Monterei il relè su uno zoccolo all’interno del quadro elettrico di casa dato che questo si trova a circa un metro.

Qualcuno sa indicarmi il modello di zoccolo e di relè ad esempio della finder che dovrei usare?

Ho visto nel catalogo che ce ne sono un infinità.

Saluti Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti dire le caratteristiche elettriche del circolatore.

Comunque a sensazione, qaulsiasi relè su zoccolo con contatti previsti per lavorare a 230Vac dovrebbe andar bene.

 

Se vuoi la sicurezza della scelta leggi la massima corrente di targa del tuo circolatore, di solito corrisponde alla velocità più alta.

Poi scegli un relè che garantisca un valore di corrente commutabile dai contatti, in modalità AC3, maggiore del valore rilevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabmire,

perdona la domanda, ma perché vuoi mettere un relè di appoggio per un assorbimento di soli 0,38A quando il contatto del cronotermostato ne tiene almeno 2?  Almeno di solito è così, casomai scrivici anche marca e modello dello stresso cronotermostato.

Non ha proprio senso, poi naturalmente fai come credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI è stato consigliato per non tenerlo sotto tensione, immagino per sicurezza, i cronotermostati sono 2 Fantini cosmi C31 INTELLITHERM e fantini cosmi ch143.

Il circolatore è un DAB evosta

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, 

29 minuti fa, Fabmire scrisse:

MI è stato consigliato per non tenerlo sotto tensione,

di seguito ti indico un piccolo estratto del manuale tecnico del Fantini cosmi C31 INTELLITHERM:

CARATTERISTICHE TECNICHE

-Conforme alle norme CEI EN 60730-1 e parti seconde.

-Montaggio a parete

-Alimentazione con 3 pile a stilo da 1,5 V alcaline lunga durata senza connessioni alla linea elettrica.

-Innesto rapido su zoccolo -Portata contatti 5(3) A 250 V -

In merito ai contatti parla di una tensione di 250V quindi più che adatto ad alimentare la pompa.

In effetti se l'unico motivo è il comando tramite cronotermostato  del circolatore, come dice roby non ha, tecnicamente parlando, alcuna valenza inserire un rele nel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

 i cronotermostati sono 2 Fantini cosmi C31 INTELLITHERM e fantini cosmi ch143.

Forse per far funzionare il circolatore con entrambi i termostati... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabmire scrisse:

...............quindi basta che interrompo il positivo del circolatore...........

Solo per la precisione di chi leggerà in futuro non conoscendo la materia, non si chiama Positivo (e negativo), ma Fase (Neutro).

Il positivo lasciamolo alla corrente continua, mentre qui parliamo di Corrente Alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso garantire che in casa ho un cronotermostato simile che pilota direttamente il circolatore da oltre 30 anni. L'unica precauzione da prendere è l'uso di un cavo di collegamento con isolamento adatto alla rete da 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

normalmente con due circolatori su caldaie con produzione anche di acqua sanitaria, 

utilizzo tre relè: due sui termostati (a due contatti) un contatto mi chiude il circolatore, l'altro in parallelo con il secondo relè mi da il consenso alla caldaia,

sul terzo relè la bobina è collegata al circolatore della caldaia, e il contatto mi da fase sui contatti degli altri due relè,

in questo modo i due circolatori ausiliari, lavorano solo quando la caldaia è in riscaldamento, e non quando sta producendo acqua calda sanitaria

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...