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PLC Forum


Compressore sfiata dal pressostato


Luc93

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Salve ho un compressore che mentre carica sfiata dal pressostato, solo che quando spengo dal pressostato smette di sfiatare naturalmente non riesce ad aumentare la pressione nel serbatoio. Vorrei precisare che il pressostato funziona correttamente. Ho pensato che fosse la valvola di non ritorno posta all'entrata del serbatoio, ma se fosse quella il compressore dovrebbe continuare a sfiatare anche a compressore spento o mi sbaglio io qualcuno può aiutarmi?

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Ciao Luca 93

 

Suppongo che tu parli di un piccolo compressore hobbistico (1,5 kW ; serbatoio da 24 o 50 Lt).

 

Per prima cosa controlla che non vi sia perdita d'aria nel raccordo sotto al corpo Pressostato dove entra un tubicino di Nylon da 6mm. Questi raccordi (cinesi) sono poco affidabili. Talvolta il tubicino non è infilato a fondo oppure  non è ben trattenuto dal raccordo e si può sfilare parzialmente, la guarnizione interna al raccordo può essere difettosa, ecc. ecc.

 

Se trovi tutto a posto allora è Il Pressostato che, per qualche motivo che dovrai scoprire tu smontandolo, non chiude bene la sua microvalvola meccanica di sfiato quando si avvia il motore del compressore (la microvalvola sta nel corpo del Pressostato).

 

Il Pressostato, oltre a chiudere i contatti che danno Corrente al motore, chiude anche la sua microvalvola meccanica di sfiato. Se questa non chiude bene (come sarebbe nel tuo caso) allora rimane una via di fuga per l'aria che il compressore inizia a pompare.

 

Ovviamente, quando tu fermi il motore, il compressore smette di pompare e, dopo un istante, tutta l'aria contenuta nel tubo metallico che collega il compressore alla valvola di ritegno avvitata sul serbatoio  (passando attraverso il tubicino di Nylon che va al Pressostato) si esaurisce attraverso la microvalvola meccanica che viene aperta totalmente.

Pertanto, dopo un momentaneo sibilo d'aria, non si avvertono fughe

 

Prima di smontare il Pressostato dal serbatoio puoi fare una prova :

--- Carica quanto puoi di aria nel serbatoio e poi stacca la spina elettrica del compressore dalla presa di casa.

---Smonta il tubicino di nylon dalla valvola di ritegno e soffiaci dentro con la bocca o ancora meglio con la pistola ad aria usando la stessa (poca) aria presente nel serbatoio.

---Nel mentre soffi cerca di fare scattare il sistema meccanico del Pressostato (vedi come fare per eseguire lo scatto prima di iniziare a soffiare, quando avrai capito come fare potrai andare avanti con la soffiatura).

---Se tutto fosse a posto allora solo in una delle 2 posizioni di scatto del Pressostato dovresti avere fuga d'aria attraverso la sua microvalvola. Se invece vi è una fuga d'aria più o meno accentuata anche nell'altra posizione allora dovrai  cercare di vedere da che dipende (quello è il guasto).

 

Procedi per gradi. Prima svita il Pressostato dal serbatoio e, avendolo in mano, ispezionalo con l'aiuto di molta luce per vederlo bene e "capirlo".

Poi vedrai tu cosa ritieni meglio fare. Smontare il Pressostato nei suoi singoli componenti è solo l'ultima spiaggia........... 

 

 

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Qindi mi conviene controllare prima il tubicino di nylon sotto al pressostato magari con un po' di acqua saponata e poi smontarlo e soffiarci dentro cone ha detto lei? In pratica quel tubicino di nylon seve a far sfiatare il compressore per non far rimanere la camera di compressione sotto pressione? E durante il funzionamento quel tubicino è sta sempre sotto pressione?

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Ciao Luc93  

Hai capito perfettamente !! Direi comunque che avevi le idee chiare già da subito.

Io ho fatto tutto lo "spiegone", non tanto per te, quanto per tutti gli altri successivi lettori che potrebbero avere il tuo stesso problema.

 

Non credo tu abbia la necessità dell'acqua saponata, con la perdita che ti ritrovi.......

Comunque se vuoi provare puoi farlo.

 

Il tubicino, quando lo smonti, lo smonti dalla valvola di ritegno sul corpo compressore. Poi soffi da quella estremità verso il Pressostato per evidenziare la fuga.

 

AGGIUNGO : Quando fermi il compressore, per fare il controllo, fallo staccando direttamente la spina dalla presa o, meglio ancora, azionando qualche interruttore che potresti avere nella tua rete di casa. Non fermare il Compressore con il pulsantino, che molto probabilmente potresti avere sul pressostato stesso, perché altrimenti ti troverai la valvolina di sfogo del pressostato in posizione "tutta aperta" già di suo normale come deve essere.

 

Per ultimo. Il tuo "Lei" è apprezzatissimo ma di norma, qui sul Sito, è in uso il "Tu" indiscriminatamente per tutti.

 

 

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Grazie per la risposta, ti rispondo solo ora perche avevo già risolto sostituendo tutto il pressostato perche effetivamente la valvolina era rotta. Grazie di tutto.

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  • 11 months later...

Ho un problema simile, compressore da 300 lt della fini, allora.. il compressore carica normalmente e quando raggiunge i bar regolati si stacca, pero' quando, stacca che di solito si sente quel piccolo sfiato ( che da come ho capito serve per togliere pressione per la prossima partenza) da una varvolina che viene azionata dal pressostato, mi continua ad uscire l'aria da quella valvolina.. ho gia smontato il pressostato e cambiato la guarnizione sotto, ho provato a regolarlo in modo che il pressostato stacchi prima, ma niente da fare.. se tolgo corrente prima che intervenga il pressostato non succede nulla di anomalo... le ho già provate tutte, quindi o è il pressostato, che mi sembra strano.. ho guardato il funzionamento, raggiunge il massimo dei bar e scatta, abbassa sta valvolina e mi svuota il compressore. Domanda Ma quando il pressostato scatta e abbassa la valvolina per far uscire l'aria che c'è in questo tubo che e collegato ad una testata, la deve solo svuotare o ce sempre aria in pressione in questo tubo?  

Perchè se è cosi devo controllare come mai l'aria continua ad uscire da questo tubo...

 

grazie  

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Ciao glend64

 

Come detto da sx3me hai la valvola di "non ritorno" del serbatoio che non chiude più come dovrebbe.

La puoi smontare, per ispezionarla, anche solo svitando il tappo di chiusura che è presente nella sua culatta e vedere la situazione dell' otturatore interno (di solito è un cilindretto di gomma che potrebbe essersi deformato / crepato /spappolato, secondo vari casi).

 

Lo schema di principio del sistema elettro-pneumatico di marcia/arresto dei Compressori Hobbistici  e quello sottoindicato.

Devi ispezionare la valvola che è indicata come "Valvola di carico aria nel serbatoio".

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Ciao glend64 e benvenuto.

 

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