Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento urmet mikra 1122/601


Messaggi consigliati

Salve a tutti... cerco un aiuto da esperti... ho istallato un citofono urmet mikra 1122/601 con 2 corrette miro... il citofono funziona ma pigiando dall unirà esterna non si attiva la suoneria. Ho avuto difficoltà perche' lo schema era poco chiaro. Ho collegato solo 4 fili segnati con linea continua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dd125,

4 ore fa, Dd125 scrisse:

Ho avuto difficoltà perche' lo schema era poco chiaro. Ho collegato solo 4 fili segnati con linea continua.

ti sei dato la risposta da solo con i tuoi dubbi, nel senso che dovevi collegare anche i fili indicati come tratteggiati che sono appunto quelli della suoneria.

Negli schemi elettrici il filo "tratteggiato" indica un'opzione, infatti nei sistemi citofonici (impianti 4+N) non è detto che la suoneria vada esattamente nell'apparecchio citofonico vero e proprio, potrebbe andare anche in una suoneria esterna, poi come da schema ci possono essere anche più postazioni interne che corrispondono a più suonerie diverse.

Ti ho indicato gli impianto 4+N perché sono proprio questi che hanno tale caratteristica, dove il "4" sta ad indicare i 4 fili di base e uguali per tutti (Microfono, Altoparlante, Comune, Apri cancello), mentre "N" indica appunto la quantità di campanelli / suonerie che ci possono essere nell'intero impianto e potrebbero essere appunto solo 1 o 100, o anche di più. 

Quindi detto questo, collega il filo sul morsetto "CA" e vedrai che funziona.

 

Ma tanto per curiosità, l'hai cambiato con un citofono uguale, oppure perché l'originale era vecchio o rotto, o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buona sera, 

ho appena montato questo citofono URMET impostandolo come bifamiliare.

Per collegare un pulsante apricancello esterno (oltre a quello interno, accanto alla cornetta), è indispensabile un relé?

Oppure mi suggerite una modalità di collegamento per ottenere questo risultato?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vitt        attenzione che da regolamento , per non fare confusione, e affinchè poi con la funzione CERCA si possa ottenere il risultato che si vuole, senza che si mischino risposte di argomenti diversi e soprattutto di persone diverse , non ci si puo accodare

questa discussione è ferma da 3 anni

 

ma la risposta al tuo problema è proprio in questa discussione

 

se non ti  è chiaro , apri una nuova discussione con il titolo che ritieni piu opportuno  ( esempio URMET XXX  devo aggiungere un pulsante apriporta )

e magari allega una foto o il codice esatto del tuo schema, perchè appunto dopo qualche anno puo darsi sia leggermente cambiato   ( non dovrebbe )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Come ha già anticipato giustamente Luigi69, non è consentito accodarsi a discussioni altrui, apri una nuova discussione.

Discussione chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...