Vai al contenuto
PLC Forum


Aiutatemi a salvarla!?


elettrovalvola

Messaggi consigliati

elettrovalvola

Problema di tachimetrica?

Buongiorno, volevo chiedere lumi a qualcuno che ha avuto problemi con la lavatrice che non completa i vari cicli del lavaggio. Nello specifico si tratta di una Rex jet system RJ10 che non conclude alcuni (chissà poi perché solo alcuni) cicli di lavaggio e in diagnostica esce l’errore E52. Ho misurato la resistenza della bobina e non è interrotta o in corto, il vecchio 680R rileva 67 ohm, non so però se il valore deve essere questo... mi date una mano a far ripartire questa gloriosa macchina Made in Porcia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se tachimetrica e spazzole sono ok, rifai le saldature sui relé di inversione rotazione del motore, con una AEG Lavamat su cui ho lavorato, stessa piattaforma EWM2000, ha funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrovalvola

Grazie per il suggerimento, non avevo messo in conto anche questa possibilità. Ad ogni modo ho avuto l’occasione di sostituire il motore ceset con un Sole preso ‘in prestito’ da una Aeg: ebbene la Rex è tornata a funzionare regolarmente! A quel punto ho montato il ceset sull’Aeg e non ho riscontrato problemi, funziona regolarmente. Ho fatto poi una ulteriore riprova e non c’è nulla da fare, con il motore ceset la rex non porta a termine ed esce l’errore e52! Ci sto diventando matto, ho controllato tutto più volte ma non riesco a capire dove sia il problema...ci lascerò il motore Sole..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, prova a far funzionare la lavatrice, scollegando la terra, AVENDO CURA DI NON TOCCARE NESSUNA PARTE METALLICA DURANTE IL FUNZIONAMENTO.

Inoltre hai pulito bene il motore tramite compressore, per togliere la polvere di grafite delle spazzole dallo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrovalvola

..eccomi, provato a far lavorare la macchina con la terra scollegata e il problema persiste! Quel motore su quella macchina non ne vuole proprio sapere di fare il suo lavoro. A questo punto cambio il motore e il caso è chiuso anche se rimane questa curiosità di capire cosa possa essere che disturba. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...