Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio funzionamento salvavita


Messaggi consigliati

Ciao, ho un dubbio sul corretto funzionamento del salvavita di casa.

Qualche giorno fa ho dovuto tagliare un cavo contente massa, fase e neutro; per sbaglio ho scollegato la spina sbagliata e nel momento in cui ho tagliato il cavo ho visto una scintilla e il cavo si è annerito nel punto in cui ho effettuato il taglio.

Ho subito staccato la corrente dal contatore e successivamente ho tagliato ed isolato il cavo in questione.

Il dubbio che ho è il seguente; perchè il salvavita non è intervenuto e non ha tolto la corrente?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Innanzitutto non si tagliano i cavi! :superlol:

Possiamo solo fare delle ipotesi, durante il taglio potresti aver inciso prima la fase ed il neutro... piuttosto che la terra, potrebbe essere che nella presa dove era inserito il cavo... non ci fosse la terra, potrebbe essere che la terra non fosse collegata nella spina del cavo.... potrebbe essere che effettivamente il magnetotermico differenziale sia rotto. Non ho altre supposizioni! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, c'è un modo per testare il funzionamento del salvavita? Ho visto che in commercio esiste una spina della Ova chiamata Securtest che permette di testare il funzionamento del salvavita. Conosci il prodotto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@diodo79 

Quote

c'è un modo per testare il funzionamento del salvavita?

 

per fare una prova immediata premi l'apposito tastino di test, vicino alla leva. se vuoi fare una prova seria serve un apposito tester e si fanno 3 prove: non-intervento, medesima corrente differenziale, intervento. 

 

PS sei sicuro che in casa hai il salvavita?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

@diodo79 

 

per fare una prova immediata premi l'apposito tastino di test, vicino alla leva. se vuoi fare una prova seria serve un apposito tester e si fanno 3 prove: non-intervento, medesima corrente differenziale, intervento. 

 

PS sei sicuro che in casa hai il salvavita?

Grazie, si sono sicuro che la casa ha il salvavita, questo tester come si chiama nello specifico?

Conosci la spina Ova Securtest che permette di testare il funzionamento del salvavita?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è uno strumento da "privati" nemmeno tutti gli elettricisti lo tengono...

la spina sercurtest è poco più del test che il differenziale stesso ha..

 

e giusto per sicurezza, non potresti mettere una foto del quadretto col salvavita?=

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, allora io direi: diodo, nel dubbio .... Meglio l acquisto di un altro differenziale e fare la prova ... Di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...