Vai al contenuto
PLC Forum

problema caldaia vaillant

Messaggi consigliati

Inserito:

caldai vaillant ecobalkon montatada due mesi su un impianto del 2002.

se dentro casa ho 20 gradi, e impsto la temperatura a 21.5 non parte il bruciatore, se aumento la t desiderasta a 22.5 parte il bruciatore ma appena la t ambientale sale di mezzo grado , il bruciatore si spegne.

t dell acs mi sembra bassa, e quando esce l'acqua calda a volte per pochi secondi diventa fredda.

pressione acqua a bruciatore spento 0.7 bar ma mi dicono che quando scende a 0.5 la caldaia richiama acqua da sola.

Inserita:

per sicurezza la pressione la dovresti mettere a 1, il fatto della temperatura, dipende dal cronotermostato che hai in casa se è un semplice on-off o hai un cronocomando vaillant, per gli sbalzi di temperatura, difficile a dirsi se la caldaia ha problemi o succede altro

Inserita:

al tel il tecnico dice che la pressione può rimanere cosi , perche la caldaia ha il richiamo automatico quando scende a 0.5

dentro casa ho centralina multimatic 700.

io ho 20 gradi in casa, se imposto t desiderata a 21.5 perche non si accende bruciatore?se metto a 22 si accende bruciatore..ma appena dentro casa si raggiunge 20.5 si spegne bruciatore..

Inserita:

è venuto tecnico assistenza

in modalità modulazione, il bruciatore parte solo quando viene impostata la T desiderata 2 gradi in piu rispetto all'ambientale, ma quando quella ambientale sale di o.5 il bruciatore si spegne.

in modalità termostato, invece non parte proprio il bruciatore.

altro aspetto la sonda esterna segna quasi 2 gradi in piu rispetto alla realtà.

l'assistenza è andato via perche non sapeva come risolvere....

avete idee?

Inserita:

E' stato verificato se c'è il corretto allacciamento del termostato sulla scheda elettronica della caldaia? (ved. istruzioni caldaia e istruzioni termostato)

Inserita:

no nessun controllo.

sto provando:

se vado su funzionamento atuomatico e  termostato, scelgo la fascia oraria e seleziono T superiore di 1 grado rispetto all'ambientale, il bruciatore si accende.

se invece sono al di fuori della fascia oraria , anche se imposto una temperatura desiderata di 2 gradi piu alta di quella ambientale, il bruciatore non va...

la centralina puoi scegliere due temperature desiderate, una per il giorno ,impostata a 20, che dovrebbe accendere bruciatore durante le fasce orarie,e un altra ossia quella di notte impostata a 17 e dovrebbe accendere bruciatore in tutte le ore fuori dalle fasce, se t ambientale scende sotto i 17.

se io modifico quest'ultima e la alzo sopra la temperatura ambientale..comunque il bruciatore non parte...

bruciatore parte solo nelle fasce orarie...

strano..il tecnico non l ha capito io si..ma non so la causa..

edit<:

ho fatto la prova anche in modulazione.....nelle fasce orarie il bruciatore si accende quando imposto un grado sopra la t ambientale...

ma se invece alzo la temperatura di notte da 17  il bruciatore non va

Inserita:

aggiornamento:

la caldaia funziona bene, in modalita auto e nella fascia oraria in cui desidero l'accensione.

esempio dall 6 all 8 di mattina temperatura desiderata 21, la caldaia parte e porta a temperatura.

sempre nella modalita auto, nelle fasce notturna, dove ho impostato 17 gradi.. la caldaia non parte e non porta a temperatura.

idee??

Inserita:

Penso che ovviamente dipendendo esclusivamente dal cronotermostato ...consiglio di leggere bene il manuale della centralina multimatic 700 

Inserita:

niente non va

sia impostando il modo operativo in termostato che modulazione, se imposto 23 gradi, il bruciatore si spegne quando la t ambiente arriva a 21 gradi.

inoltre qualsiasi t imposto per la notte il bruciatore non parte...è come se avesse l input di riscaldare solo nella fascia giorno

Inserita:

CIAO, il manuale ce l ho..potresti essere cosi gentile da spiegarmi come fare il controllo di cui parli?

posso farlo da solo controllando menu centralina??

Grazie

• 4 weeks later...
Inserita:
il ‎04‎/‎10‎/‎2017 at 09:16 , xman80an scrisse:

caldai vaillant ecobalkon montatada due mesi su un impianto del 2002.

se dentro casa ho 20 gradi, e impsto la temperatura a 21.5 non parte il bruciatore, se aumento la t desiderasta a 22.5 parte il bruciatore ma appena la t ambientale sale di mezzo grado , il bruciatore si spegne.

t dell acs mi sembra bassa, e quando esce l'acqua calda a volte per pochi secondi diventa fredda.

pressione acqua a bruciatore spento 0.7 bar ma mi dicono che quando scende a 0.5 la caldaia richiama acqua da sola.

Ho lo stesso problema.

Ho chiamato il tecnico che mi ha montato la caldaia.

Mi ha detto che devo impostare 30 gradi per accendere il bruciatore considerando che la temperatura ambientale è 20 gradi e vorrei avere 22 gradi.

Ha cambiato la pressione dell'acqua da 0.5 bar a 1.7 bar (quando il bruciatore è accesso) e 1,4 bar (quando il bruciatore è spento)

xman80an ho letto la discussione che hai aperto e vorrei farti delle domande. Tieni presente che sono completamente estraneo alla materia.

1) Cosa intendi per modalità modulazione ?

2) Come puoi impostare la modalità modulazione o termostato. La centralina non mi permette di selezionare della modalità.

3) Menu ->informazioni->menu installatore mi chiede di inserire un codice di 3 cifre. Lo conosci ?

4) Sono in fascia oraria "giorno". Ho lo stesso comportamento che avevi anche tu (mi sembra...). In modalità "auto" il bruciatore parte quando imposto 30 gradi.

5) Leggo nei giorni successivi "la caldaia funziona bene, in modalita auto e nella fascia oraria in cui desidero l'accensione". Come hai fatto ?

Ho scaricato il manuale del multiMATIC 700, ma non trovo indicazioni al riguardo.

Vi ringrazio se potete darmi una mano.