Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia Ariston Class Premium err. 5p1 accensione fallito


paolog-s

Messaggi consigliati

La caldaia ha funzionato bene x 7 anni.

a maggio di questo anno, si è guastata la sonda sanitario, sostituita mi dava err 5p1 - 5p3 (accensione fallita).

pensando che ci fosse un problema di umidità, ho provato a scaldare la scheda elettr. con un phono.

ebbene dopo ha funzionato fino a 2 sett. fà. non è più uscito nessun prob.

Ora, ha ripreso e inizialmente mi usciva err.504 (distacco fiamma)  , premendo il pulsante di reset poi funzionava 

per un giorno e poi si ripeteva. Poi usciva direttamente 5p1 5p2 5p3  (la fiamma si accende regolarmente, e dopo alcuni secondi si spegne,

non viene rilevata la fiamma e spegne la caldaia. 

Provato di nuovo a scaldare la scheda, vicino allo spinotto del cavo che proviene dalla sonda rilev.Fiamma, e funziona......

Cosa accidenti può essere? che ci sai un componente difettoso nella scheda?  (gli spinotti sono connessi bene).

allego l'ipg della scheda elettr. angolo destro vicino spinotto rilev.fiamma. https://imgur.com/a/FOX8N

Il componente grosso quadrato rosso, è sempre a circa 40 °C . (quindi è gia caldo)?

Prima di cambiare scheda elettronica, se possibile vorrei trovare il guasto.

Sembra essere una interruzione di conduzione, che poi scaldando vicino allo spinotto scheda, per un po' funziona.

Idee in merito? 

grazie.

 

 

 

 

 

.  

central.scaldab..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto per sicurezza ho sostituito l'elettrodo di ionizzazione con uno nuovo, per escludere che questo avesse qualche problema.

Tutto come prima. 

Ho anche smontato la scheda per vedere le saldature, non ho notato nulla di anomalo, l'ho pulita , soffiata e rimontata. Tutto come prima.

Da altri post, si consiglia di cambiare scheda.  sono una fregatura queste caldaie.

Ora cerchero' di trovare in internet di comperare la scheda.  

Quella che smonto è possibile ripararla? dove rivolgersi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK.

Ho chiamato l'assistenza per una verifica-taratura.

risulta difettosa la scheda, da cambiare.

Domanda: montandone una nuova, cè da immettere qualche impostazione nelle impostazione della eprom, o no?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in attesa della nuova scheda che mi deve arrivare x corriere.

Sotto, la foto sul probabile componente guasto della mia scheda.

Il condensatore C34 .

scaldando con il phon, e tenendo protetti gli altri componenti, la fiamma viene rilevata , e per un poco funziona.

Quando si raffredda, non rileva più la ionizzazione.

Quando avrò tempo proverò a dissaldarlo e a sostituirlo, per verificare.

Per scrupolo ho provato a misurare con un tester la corrente che passa tra elettrodo e scheda.

e la lettura come amperometro dà 12 milliampere. (in presenza di fiamma) 

Spero di riparare la scheda e tenerla come scorta.   

central.scaldab-c34 guasto..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato un condensatore nuovo. No non è lui.  

Ho riprovato ancora a scaldare col phon e ho coperto quasi tutto ad esclusione del diodo D08  e Z03 .  

e funziona......  accidenti sono molto piccoli e avrei difficoltà a sostituirli.

è possibile sapere che valori anno e Z03  cosa è?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, mi sembrava troppo facile......

anche coprendo i due diodi sopra, scaldando funziona.. quindi sono da escludere.

mi sono accorto, che l'aria del phon si infila sotto la scheda e praticamente ne scalda la gran parte.

comincio a pensare a una pista interrotta che scaldando si dilata e riprende contatto.

altre ipotesi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il trasformatore potrebbe essere incriminato,visto che è da li che parte la corrente di ionizzazione.........prova anche la continuità sulle uscite del secondario del trasformatore.

Altra prova da fare è quella di misurare la corrente di ionizzazione che dovrebbe essere di circa 2 micro ampere minimo,inserendo un tester digitale fondo scala 20 microA in serie all elettrodo di ionizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore lo avevo sostituito con quello che ho trovato in negozio, 100 nF 600v ,  ma da verifica, non è il condensatore, Ho rimesso il suo.

se la scheda (non sò quale punto) si raffredda sotto 26 °C, (ora alla temperatura attuale 20-19 °C), si accende il bruciatore, ma si spegne poco dopo, non rilevando la ionizzazione, . Mentre misurandola con amperometro tra sonda e scheda, dà 12 milliamper (con presenza di fiamma). Quindi mi viene da pensare ad una interruzione, ripristinata da calore-dilatazione (ma dove?)

Questo difetto lo aveva fatto a fine maggio , e pensando forse a umidità, avevo provato col fon a scaldare scheda x asciugare. e dall'ora è funzionato fino a 2 sett. fà.

Ho provato a coprire gli elementi incriminati con panno, e usando il fon, l'aria calda entra sotto la scheda e la scalda un pochino: poi x almeno 20 minuti funziona, riesco a fare la doccia.

Qualc'uno è a conoscenza di qualche laboratorio in grado di riparare queste schede?  (ariston) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti volevo sapere se il problema e' stato risolto visto che anche io ho il medesimo problema chiaramente senza sostituire la scheda grazie a chi mi dara' delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...