Vai al contenuto
PLC Forum


SmartLiving: attivare uscita quando certe aree sono attive


pozzugno

Messaggi consigliati

Come posso fare in modo che una uscita venga attivata quando certe aree sono contemporaneamente attive (e disattivata se almeno una di queste aree non è attiva)?

Tra gli eventi, posso associare l'uscita a tutti gli eventi "Inserimento effettivo di area" delle aree che mi interessano. Però penso che questo sia un comportamento OR (l'uscita si attiva se una o più aree sono attive). A me interessa il comportamento AND (tutte le aree devono essere attive).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse si può fare usando l'evento "Applicazione scenario 1", dove vado ad associare le aree che mi interessano allo Scenario 1. Però questo funziona solo se ho uno scenario di attivazione per le aree che mi interessano.

 

Se voglio attivare l'Uscita 1 quando tutte le Aree 1-4 sono attive ed ho due scenari (Scenario 1 con Area 1 e 2, Scenario 2 con Area 3 e 4), cosa succede se applico prima lo scenario 1 e poi lo scenario 2? Avrò alla fine le aree 1-4 attive, e così voglio attivare l'Uscita 1. Ma dove andare a configurare questo comportamento dell'Uscita 1, visto che non ho uno scenario con le aree 1-4?

 

Poi ho un'altra dubbio. Nella pagina Scenari, c'è la possibilità di specificare una uscita che viene attivata quando viene applicato quello scenario. Che differenza c'è tra configurare l'uscita nella pagina dello Scenario, piuttosto che nell'evento "Applicazione Scenario"?

 

Infine un dubbio di natura filosofica. Quanto dura la "vita di uno scenario"?

Supponiamo che Scenario 1 sia Area 1+2 e Scenario 2 sia Area 3+4 e Scenario 3 sia Area 1+2+3+4. Applico Scenario 1 e poi applico Scenario 2. Avrò le 4 aree attive. Se non ho capito male, in questo momento è "vivo" anche lo Scenario 3. In altre parole, se configuro l'Uscita 1 in corrispondenza dell'evento "Applicazione Scenario 3", penso che dopo aver attivato Scenario 1 e poi 2, l'Uscita 1 si attivi, poiché anche lo Scenario 3 è attivo, anche se non esplicitamente attivato.

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Per quello che chiedi devi necessariamente ricorrere a un evento programmabile, che altro non è che una serie di eventi concatenati tra loro o non, a secondo della programmazione, che quando si verificano attivano ciò che si è programmato.

Nel tuo caso devi usare le aree che ti interessano con l'operatore and, il tutto racchiusi tra le parantesi. 

Poi in eventi reset inserisci gli aventi che devo o disattivare l'uscita. 

Prova a smanettare negli eventi programmabili e scrivi poi ciò che non ti è chiaro.

 

Per lo scenario, ti ricordo che esso è l'insieme di aree inserite in un determinato modo.

Esempio, Scenario totale: area1 inserita in modalità totale e area2 in modalità istantanea. Solo quando le due aree sono inserite nella stessa modalità si verificherà lo scenario totale.

Ti è un pò piu chiaro ora? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/10/2017 at 15:29 , pozzugno scrisse:

un dubbio di natura filosofica. Quanto dura la "vita di uno scenario"?

questa è bella.....!  La filosofia è logica, quindi la risposta è scontata: dura finché qualcosa non riesca a negarlo in tutto o in parte secondo "la regola degli insieme", quindi la "vita" di uno scenario dura fin quando un altro scenario non neghi in tutto o in parte lo scenario precedente.

 

Occorre però considerare che uno scenario può essere "assoluto", "relativo" o "misto", ..di conseguenza per stabilire cosa succede lo si può sapere a priori solo conoscendo come può essere costruito uno scenario.

Quindi da quello che hai scritto

il 5/10/2017 at 15:29 , pozzugno scrisse:

Supponiamo che Scenario 1 sia Area 1+2 e Scenario 2 sia Area 3+4 e Scenario 3 sia Area 1+2+3+4. Applico Scenario 1 e poi applico Scenario 2. Avrò le 4 aree attive.

 

dire "Avrò le 4 aree attive" non è una conclusione logica perché la descrizione degli scenari (e relative aree) da te fatta è incompleta. 

Un'area può essere Disinserita o Inserita (e inserita in modi diversi) e se non precisi come sono rappresentate le due aree rimanenti degli scenari 1 e 2, non è possibile determinare quali saranno le aree attive dopo l'applicazione dello scenario 2 quando è già attivo lo scenario 1..

Se gli scenari sono assoluti, le aree sono così rappresentate:

Scenario 1 -> I I DD

Scenario 2 -> DD I I

Scenario 3 -> I I I I 

Essendo scenari assoluti, sarà "in vita" solo l'ultimo scenario applicato che nel tuo caso è il 2 dove sono attive solo le sue aree (3 e 4).

 

Se invece gli scenari sono relativi, avranno le aree così rappresentate:

Scenario 1 -> I I - -

Scenario 2 -> - - I I

Scenario 3 -> I I I I 

Essendo gli scenari 1 e 2 relativi, allora si che, dopo l'applicazione dello scenario 1 e poi del 2, si avranno tutte e 4 le aree attive.

 

Nota: uno o più scenari relativi sono utili per modificare aree senza modificare altre aree inserite.

----------------------------

 

il 5/10/2017 at 15:29 , pozzugno scrisse:

Che differenza c'è tra configurare l'uscita nella pagina dello Scenario, piuttosto che nell'evento "Applicazione Scenario"?

Con un po' d'attenzione, .la differenza è facilmente intuibile

Nella scheda Scenario può essere associata una sola uscita e solamente attivabile, quindi conviene associare solo uscite monostabili perché hanno un termine per lo spegnimento, mentre un'uscita bistabile non può essere disattivata da un altro scenario ma solo da uno specifico evento successivo.

Nella scheda Evento invece, è possibile attivare e disattivare una o più uscite (uscita e altre uscite)  e scenari di uscite, come anche attivare macro di attivazione/disattivazione.uscita.

Appare evidente che la scelta è subordinata alla procedura che lo scenario deve attivare, e in alcuni casi si rende necessario usare gli Eventi Programmabili per effettuare azioni complesse e subordinate ad altri eventi utilizzando equazioni, temporizzatori e contatori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter per la risposta. Hai ragione, non ho specificato per bene il mio esempio sugli scenari. Io intendevo proprio il tuo secondo esempio, quello che chiami "scenari relativi".

In questa situazione, se attivo prima lo Scenario 1 e poi lo Scenario 2, avrò tutte le 4 aree attive, come se avessi attivato una volta sola Scenario 3. A questo punto, posso dire che sono attivi tutti e tre gli scenari? Cioè, se avessi una uscita bistabile diversa in corrispondenza di ogni scenario, sarebbero tutte le tre uscite attive? Secondo me sì.

 

Tutte le aree inattive.

Applicazione Scenario 1 -> Si attiva Uscita 1 (associata a Scenario 1)

Applicazione Scenario 2 -> Si attiva Uscita 2 (associata a Scenario 2) + Uscita 3 (associata a Scenario 3, che è indirettamente attivo) e rimane attiva Uscita (associata a Scenario 1, che rimane ancora attivo).

 

Ho capito bene?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai compreso il meccanismo delle aree ma non ti è chiaro il funzionamento degli scenari , ...perché gli scenari indirettamente attivati si comportano diversamente.

 

I tre scenari risulteranno tutti e tre Attivi ma l'uscita 3 non si attiverà, perché lo scenario 3 non viene attivato tramite Macro d'Inserimento.  Infatti è la macro come comando che gestisce lo scenario e attiva l'uscita; senza macro-inserimento lo scenario è solo un insieme di aree ben definite).

Se vuoi che si attivi anche l'uscita 3 relativa allo scenario 3 indirettamente attivatosi, dovrai associare l'uscita 3 anche all'evento "applicazione scenario" 3

  • Questo spiega anche perché associare un'uscita alla macro-scenario e/o all'evento "applicazione scenario".

 

Nell'uso normale si usano scenari assoluti, mentre uno scenario relativo in genere lo si usa per disinserire/inserire una o più aree (senza disinserire le altre aree) di uno scenario già inserito.

Es. è attivo lo scenario perimetro che comprende anche l'area box comunicante alla casa, ...si è in casa e si vuole accedere al box 

  • si creano 2 scenari relativi BOX OFF e BOX ON e relative Macro-scenario d'inserimento.

In questa maniera le due macro permetteranno di Disinserire/Inserire il Box lasciando le altre protezioni attive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...