Vai al contenuto
PLC Forum


soluzione impianto misto con gruppo caleffi


egiulio86

Messaggi consigliati

Ciao, nella nuova casa che ho acquistato ho trovato un impianto di riscaldamento misto: pavimento al piano terra e radiatori al 1° piano. La caldaia è istantanea a condensazione da 28Kw.

L'impianto è sezionato in 3 zone: giorno (pavimento), notte (radiatori) e bagno (radiatori). Per la zona notte e il bagno l'impianto dispone di elettrovalvole a 2 vie nuove di zecca mentre per la zona giorno (pavimento) è presente un gruppo di regolazione termica CALEFFI serie 153. Ora ho questo problema: il gruppo caleffi ha sulla mandata un termostato di sicurezza che a 40°C fa staccare la caldaia anche se al primo piano i termostati sono in chiamata. Ciò vuol dire che al 1 piano non avrò mai i caloriferi caldi. come posso fare? Allego foto locale caldaia.

IMG_3299.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me hai un problema sul Gruppo di regolazione termico caleffi perchè la sonda di sicurenza dovrebbe intervenire solamente in caso di sicurezza. secondo me ti stacca la caldaia perchè hai un problema sulla valvola miscelatrice a 4 vie all'interno. Infatti sul frontalino che tu non mostri nella foto ci sono regolazioni della pompa.

152600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego anche lo schema idraulico.

Il gruppo è stato regolato ma non credo che la valvola miscelatrice abbia problemi perchè interviene. Infatti, l'acqua calda entra nel gruppo, e dopo qualche istante incomincia la miscelazione. Ma essendo che l'acqua è tanto calda (sulla caldaia è a 70/80°C per i caloriferi del 1° piano), credo non sia in grado di miscelare abbastanza velocemente. Cosi interviene il termostato di sicurezza che stacca tutto fintanto che la valvola miscelatrice non finisce di miscelare l'acqua calda presente sul tubo di mandata tra caldaia gruppo.

Schermata 2017-10-07 alle 10.07.53.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 scrisse:

Certo, spina inserita e centralina tarata

 

 

1 ora fa, click0 scrisse:

spero che tu inserisca la spina

Certo, spina inserita e centralina tarata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...