Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore Candy CCHE 201


Romano Mauri

Messaggi consigliati

Buongiorno, questa mattina ho notato che il mio congelatore aveva la spia di allarme accesa e sembra che non si attivi il congelamento.

Aprendo la grata ho constatato che il motore è, secondo me, eccessivamente caldo; a volte di sente un tick ma il motore non parte e, dopo qualche secondo, un altro tick lo disattiva.

Non ci sono molti componenti: un termostato, un condensatore, il motore e una scatolina bianca collegata a quest'ultimo che non so cosa sia.

Chiedo se qualcuno mi può dare qualche indicazione per risolvere il problema.

Grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il motore non parte (tick) e nulla più, la diagnosi è scontata, motore guasto.

La prova va fatta da freddo partendo da carcassa compressore fredda, il motore impiega alcune volte 3 o 4 tentativi di partenza intervallati da uno o più minuti. Trascorsi quei 3 o 4 (tick) si ha la certezza del motore guasto. Prima di intervenire o rottamare controlla il klicson di avviamento o condensatore di spunto (anche se difficile che si guastino).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è cosi improbabile che sia il condensatore, a me è capitato una volta di risolvere cosi. prima di buttare il frigo proverei a sostituirlo tanto costa poco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...