Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio nuovo impianto


chrisdaloa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

sono alla ricerca di consigli per mettere su un impianto di allarme INIM

 

Ho da coprire un appartamento di circa 90mq già predisposto.

 

Chi ha ristrutturato casa ha predisposto le canaline per 5 rilevatori di movimento a tenda e 2 rilevatori di movimento da parete.

 

L'appartamento è così strutturato:

 

1. ingresso/soggiorno/cucina (porta ingresso, 2 finestre, 1 rilevatore a parete)

2. corridoio che porta dal punto 1 alle altre stanze (1 rilevatore a parete)

3. camera (1 porta/finestra che porta al balcone)

4. cameretta (1 porta/finestra che porta allo stesso balcone di cui sopra)

5. bagno (finestra)

 

Pensavo ad una centrale SmartLiving 515  e schermo Alien.

 

Ho i dubbi su quali rilevatori poter usare considerando che in casa ci sono 2 gatti.

 

Consigli su sensori e configurazione?

 

Grazie a tutti e buona domenica.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se non edito ma non ne ho la possibilità (non vedo il pulsante)

 

Avrei individuato questi prodotti: secondo voi c'è qualcosa di non compatibile?

 

Sono indeciso se prendere anche il modulo LAN o se mollare il modulo gprs e prendere SOLO il modulo LAN.

 

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai animali in casa ti sconsiglio i rivelatori a tenda. Meglio contatti magnetici/sismici.

 

Per i rivelatori da parete con pet immunity dai un'occhiata ai Pyronix che tra l'altro quelli doppia tecnologia sono disponibili in diverse frequenze così non si disturbano tra di loro.

 

Per quanto riguarda l'avvisatore hai il combinatore per rete fissa integrato nella centrale, a cui puoi aggiungere per maggiore sicurezza il Nexus (comunque indispensabile se non hai rete fissa).

 

Per la gestione remota ti consiglio due strade: la gestione tramite sms (con Nexus) oppure la gestione tramite internet con la scheda di rete SmartLAN (collegabile anche al wifi con un adattatore da 30 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

 

Ho pensato di mettere quelli a tenda per poter dormire la notte in estate con le finestre aperte. Il posto di "attacco" però è previsto nella parte alta della finestra, esistono dei pet immunity da montare in quel punto? o sono tutti da montare lateralmente?

 

Come rilevatori di movimento ho visto i Pyronix KX10DTP, possono andare bene? Essendoci già le canaline per far passare i fili non penso di avere problemi di frequenze, corretto?

 

Non ho linea fissa, quindi potrei fare tutto con il nexus GSM, eventualmente GPRS se pagassi un'abbonamento con connessione.

L'adattatore wifi sarebbe della INIM?

se usassi solo il NEXUS (senza commutatore) riceverei comunque gli avvisi via app?

 

 

Avrei pensato a questo "materiale", manca qualcosa?

Centrale 1 Smartliving 515
Tastiera 1 JOY/GR
Modulo GSM 1 SmartLink/AGWB GSM/GPRS
Sensori volumetrici 2 KX10DTP
Rilevatori a tenda pet 2 eea velvet myni dt
Rilevatori a tenda standard 3 eea velvet myni dt
Sirena Interna 1 Smarty Gib

 

 

Grazie, buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, cominciamo con la centrale.

Visto la minima differenza opterei una centrale 1050; questa è corredata da alimentatore anzichè semplice trasformatore come per la 515, pensa anche che il tuo impianto un domani deve essere implementabile. Se hai spazio e qualche decina di euro in più sarebbe ancora meglio la 1050L che permette l'inserimento di una batteria da 17Ah anzichè la classica da 7.

Per la tastiera molto più carina e intuitiva la alien / S.

Hai dimenticato la sirena esterna, ivy-bf, è su bus e con l'antischiuma; se l'abitazione ha due affacci opposti penserei anche alla seconda sirena. È buona regola proteggere le sirene esterne con un isolatore IB100A, qui colleghi anche l'inseritore esterno se decidi.

In quanto ai sensori non ho molta esperienza in merito ai pet immune ma so per certo che i gatti sono un grande problema per i sistemi antintrusione, se i gatti saltano su sedie e tavoli la funzionalità pet immune va a farsi benedire, a patto di usare sensori molto più costosi che distinguono con altre tenciche, animali da uomini. 

La parte più vulnerabile è proprio l'esterno, se possibile farei montare contatto a fune sulla tapparella e contatto magnetioc su infisso, poi se vuoi i sensori a tenda.

Il nexus è molto utile per la configurazione degli sms pertanto non lo escluderei, anche qui per 10€ in piu acquista la versione gprs con cui puoi fare telegestione tramite internet; hai dimenticato la scheda vocale se vuoi ascoltare i messaggi vocali altrimenti la tua acentrale sarà muta.

Per la smartlan, la versione si è un semplice comvertitore seriale-ethernet che ti permette la telegestione per l'assistenza tramite software smartleague e il collegamento tramite applicazione Alien sia per ios che per android. 

Penso che ora il tuo impianto comincia a prendere forma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, chrisdaloa scrisse:

Grazie per la risposta.

 

Ho pensato di mettere quelli a tenda per poter dormire la notte in estate con le finestre aperte. Il posto di "attacco" però è previsto nella parte alta della finestra, esistono dei pet immunity da montare in quel punto? o sono tutti da montare lateralmente?

 

Come rilevatori di movimento ho visto i Pyronix KX10DTP, possono andare bene? Essendoci già le canaline per far passare i fili non penso di avere problemi di frequenze, corretto?

 

Non ho linea fissa, quindi potrei fare tutto con il nexus GSM, eventualmente GPRS se pagassi un'abbonamento con connessione.

L'adattatore wifi sarebbe della INIM?

se usassi solo il NEXUS (senza commutatore) riceverei comunque gli avvisi via app?

 

 

Avrei pensato a questo "materiale", manca qualcosa?

 

Centrale 1 Smartliving 515
Tastiera 1 JOY/GR
Modulo GSM 1 SmartLink/AGWB GSM/GPRS
Sensori volumetrici 2 KX10DTP
Rilevatori a tenda pet 2 eea velvet myni dt
Rilevatori a tenda standard 3 eea velvet myni dt
Sirena Interna 1 Smarty Gib

 

 

Grazie, buona domenica.

Come detto da Antonio, centrale meglio 1050.

 

Tastiera Alien.

 

Modulo gsm indispensabile visto che non hai linea fissa. Prendi il Nexus, fa da combinatore gsm e hai il controllo remoto tramite sms.

Il Nexus/G non ti serve e se proprio vuoi l'accesso remoto tramite internet ti consiglio la scheda di rete Smartlan (la puoi collegare al wifi tramite un adattatore, poi ti dico quale comprare, costa circa 30 euro e non è prodotto da Inim). Ovviamente se non hai adsl devi attivarti un offerta internet con modem su rete mobile.

 

Veniamo ai sensori volumetrici: per frequenze non mi riferisco alla comunicazione (che ovviamente è filare), ma mi riferivo alla microonda. I sensori a doppia tecnologia usano la microonda oltre all'infrarosso, e se sono messi nelle vicinanze interferiscono tra di loro se lavorano sulla stessa frequenza. Pyronix fornisce ogni modello di sensore con 3 frequenze di microonda diverse (da specificare al momento dell'ordine).

 

Sensori a tenda pet immuni non sono gran che perché operano su un volume ristretto. Per questo ti ho consigliato contatti magnetici e di vibrazione.

 

Sirena esterna con antischiuma e in posizione riparata dalla pioggia. Ivy-F o Ivy-BF (su bus ma in questo caso devi prendere anche un isolatore IB). Ti consiglio quella senza bus.

 

Devi aggiungere scheda vocale Smartlogos, il tamper antistrappo per la centrale, e le batterie per centrale e sirena esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i preziosi consigli.

Dunque:

 

14 ore fa, antonio82ba scrisse:

Visto la minima differenza opterei una centrale 1050; questa è corredata da alimentatore anzichè semplice trasformatore come per la 515, pensa anche che il tuo impianto un domani deve essere implementabile. Se hai spazio e qualche decina di euro in più sarebbe ancora meglio la 1050L che permette l'inserimento di una batteria da 17Ah anzichè la classica da 7.

 

Comunque la 515 mi basterebbe per quello che devo fare?

 

14 ore fa, antonio82ba scrisse:

Per la tastiera molto più carina e intuitiva la alien / S.

 

Vantaggi al di là dell'estetica?

 

14 ore fa, antonio82ba scrisse:

La parte più vulnerabile è proprio l'esterno, se possibile farei montare contatto a fune sulla tapparella e contatto magnetioc su infisso, poi se vuoi i sensori a tenda.

 

Non ho tapparelle ma persiane. L'attacco per il sensore è già previsto nella parte alta e centrale della finestra.

Anceh se questo mi precluderebbe di poter lasciare le finestre aperte per i gatti, i contatti magnetici posso metterli esterni alle finestre?

Visto che le porte-finestre danno su un terrazzo, eventualmente si può mettere un volumetrico pet immunity sul terrazzo? in aggiuntai ai magnetici?

 

14 ore fa, Enzox1 scrisse:

Come detto da Antonio, centrale meglio 1050.

 

Tastiera Alien.

 

Motivi estetici/funzionali o con la 515 e la joy posso comunque fare quello che mi serve?

 

14 ore fa, Enzox1 scrisse:

Devi aggiungere scheda vocale Smartlogos, il tamper antistrappo per la centrale, e le batterie per centrale e sirena esterna.

 

Ok grazie, mi informo :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Enzox1 scrisse:

Sirena esterna con antischiuma e in posizione riparata dalla pioggia. Ivy-F o Ivy-BF (su bus ma in questo caso devi prendere anche un isolatore IB). Ti consiglio quella senza bus.

 

dovresti precisare perché consigli la sirena Ivy senza bus. :huh: Sono proprio curioso di sapere il perché....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panter scrisse:

 

dovresti precisare perché consigli la sirena Ivy senza bus. :huh: Sono proprio curioso di sapere il perché....

 

Perché costa meno, e non ha bisogno di alcun componente aggiuntivo.

 

@chrisdaloa la 515 è sufficiente ma in caso vuoi fare un upgrade dell'impianto con nuovi sensori o funzioni domotiche potresti dover cambiare centrale.

Inoltre la 1050 ha una sezione di alimentazione migliore.

Comunque sì, la 515 è perfettamente dimensionata per il tuo impianto.

 

La Alien è meglio non per estetica, ma per la semplicità di utilizzo e per la presenza di più funzioni. Comunque il motivo principale resta la facilità di utilizzo essendo touchscreen.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Enzox1 scrisse:

 

@chrisdaloa la 515 è sufficiente ma in caso vuoi fare un upgrade dell'impianto con nuovi sensori o funzioni domotiche potresti dover cambiare centrale.

Inoltre la 1050 ha una sezione di alimentazione migliore.

Comunque sì, la 515 è perfettamente dimensionata per il tuo impianto.

 

La Alien è meglio non per estetica, ma per la semplicità di utilizzo e per la presenza di più funzioni. Comunque il motivo principale resta la facilità di utilizzo essendo touchscreen.

 

Grazie, ora valuto, è che devo anche considerare il lato economico avendo appena comprato auto e installato i condizionatori.

L'antifurto non era prevista ma visto l'andazzo delle zone limitrofe preferirei averlo.

Ora mi rifaccio due conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Enzox1 scrisse:

 

@chrisdaloa la 515 è sufficiente ma in caso vuoi fare un upgrade dell'impianto con nuovi sensori o funzioni domotiche potresti dover cambiare centrale.

Inoltre la 1050 ha una sezione di alimentazione migliore.

Comunque sì, la 515 è perfettamente dimensionata per il tuo impianto.

 

La Alien è meglio non per estetica, ma per la semplicità di utilizzo e per la presenza di più funzioni. Comunque il motivo principale resta la facilità di utilizzo essendo touchscreen.

 

Grazie, ora valuto, è che devo anche considerare il lato economico avendo appena comprato auto e installato i condizionatori.

L'antifurto non era prevista ma visto l'andazzo delle zone limitrofe preferirei averlo.

Ora mi rifaccio due conti con le modifiche suggerite.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Enzox1 perchè sconsigli il nexus gprs? Tra la versione base e gprs ci sono ben 19 euri di differenza, conti alla mano. 

A maggior ragione che non ha la connessione pstn ne vale la pena, sia per una programmazione/modifica software da remoto sia per il cloud (seppur si escludono le funzionalità di telefonate e sms), almeno io sceglierei così.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Enzox1 scrisse:

 

5 ore fa, Panter scrisse:

 

dovresti precisare perché consigli la sirena Ivy senza bus. :huh: Sono proprio curioso di sapere il perché....

 

Perché costa meno, e non ha bisogno di alcun componente aggiuntivo.

Pensavo a motivazioni più tecniche..... e a vantaggi anche pratici. 

 

@chrisdaloa, se devi valutare il lato economico devi anche considerare il numero dei sensori che dal tuo elenco sembrano essere 10...

quindi se vuoi impiegare la 515 devi considerare che è necessario aggiungere una espansione Flex/5 dato che la 515 ha a bordo 5 terminali contro i 10 della 1050.

Alla fine 60 Euro "di listino" in più non spostano di molto il bilancio, non considerando anche i vantaggi tecnici che si possono avere. 

Potrei fare altre considerazioni sui sensori e sul Comunicatore (non Commutatore) ma.... un terzo gallo a cantare sarebbe di troppo. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonio82ba scrisse:

@Enzox1 perchè sconsigli il nexus gprs? Tra la versione base e gprs ci sono ben 19 euri di differenza, conti alla mano. 

A maggior ragione che non ha la connessione pstn ne vale la pena, sia per una programmazione/modifica software da remoto sia per il cloud (seppur si escludono le funzionalità di telefonate e sms), almeno io sceglierei così.

 

Se imposta il Nexus per internet perde le funzioni di comunicatore.

Inoltre il gprs non è un fulmine.. E se aggiungi che il cloud qualche problema lo può dare.. Fai due più due.

 

Considera anche che non avendo linea fissa è necessario avere un comunicatore gsm.

 

@chrisdaloa occhio al fatto dell'espansione come detto da Panter. La 515 ha a bordo solo 5 terminali. Vale la pena non pensare a una 1050?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Enzox1 scrisse:

occhio al fatto dell'espansione come detto da Panter. La 515 ha a bordo solo 5 terminali. Vale la pena non pensare a una 1050?

 

cosa significa? non sono 15 i terminali e 5 le zone?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chrisdaloa scrisse:

 

cosa significa? non sono 15 i terminali e 5 le zone?

Sulla 515 no... hai 5 terminali e 5 AREE, 15 sono i terminali gestibili nel sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonio82ba scrisse:

@Enzox1 il nexus gprs seppur lento ti aiuto ad effettuare qualche modifica software senza dover andare sul posto. Ti sembra poco? 

Tutto quello che si fa tramite internet può farlo meglio tramite smartlan collegata a una linea adsl o 3g/4g.

Riguardo alla programmazione tramite gprs non mi ricordo bene come funziona. Non è su cloud?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hulio75 scrisse:

Sulla 515 no... hai 5 terminali e 5 AREE, 15 sono i terminali gestibili nel sistema.

 

Significa che:

 

2 volumetrici,

5 sensori a tenda/magnetici

2 sirene

1 tastiera

1 GSM

1 modulo vocale

 

siamo a 12 e devo prendere le schede di espansione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

siamo a 12 e devo prendere le schede di espansione?

 

NO, contano solo le prime due voci che sono i sensori (solo gli Ingressi vanno considerati) e siamo a 7. Devi prender una sola espansione, e hai altri 3 terminali per eventuali contatti magnetici non in elenco, di cui almeno 1 ti servirà per la porta d'ingresso.

 

Non hai proprio idea di cosa sia un sistema d'allarme eh?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stento a crederci a quello che affermi di non essere :o :)......., ma ancora non hai "le tue cose", ed è per questo che devi "sapere" prima di sceglierle. 

Chiedi al forum anche cos'è un bus e a cosa serve, altrimenti non puoi neanche capire cos'è un gsm su bus (Nexus), una sirena su bus o un'espansione su bus (Flex), e.... il dialogo risulta inutile. ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo se ho studiato:

 

il bus serve per comunicare con le "periferiche" (passatemi il termine da informatico) e inviare/ottenere informazioni su quest'ultime, oltre a comandarle.

 

Ci sono? :)

 

Ho anche visionato un po' di materiale (manuali, video) sulle centraline INIM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sei come informazione generale di base, ma occorre comprendere l'iterazione del bus in un sistema d'allarme e di conseguenza capire quando è meglio usare una periferica su bus o non, per scegliere cosa acquistare..

Buona scelta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...