Vai al contenuto
PLC Forum


Parametri gbs 41989


Errevi76

Messaggi consigliati

Buona domenica a tutti . Venerdì ho prestato lo strumento che utilizzo adi un amico pera puntare la parabola. Dice che non è  riuscito a puntare la parabola perché non agganciava il segnale. Ha smanettato sicuramente sui parametri di impostastazione per il satellite hot bird 13 gradi est, per cun se ricordo bene mi ritrovo i seguenti valori:

Lnb frequenza bassa 09750

Lnb  frequenza alta 10600

Nr. TP 0001

Frequenza 10992

Symbol rate 27500

Polarità  verticale

Tono 22k automatico

DiseqC disattivo

Vi chiedo se i valori sono impostati bene. Grazie a chiunque sappia aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai riportato il FEC che deve essere 2/3

 

Il numero del TP è 0124 ma non è significativo.

 

http://it.kingofsat.net/pos-13E.php

 

https://www.lyngsat.com/Eutelsat-Hot-Bird-13B-13C-13E.html

 

P.S. quando avrai voglia, concludi in qualche modo l'altra discussione della quale stiamo ancora aspettando gli esiti dele prove.....:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati sono corretti

Bisogna vedere dove ha puntato il disco se verso nord o chissa dove

Bisogna avere pazienza e un minimo di praticità per puntare un satellite

Non certo solo avendo tra le mani uno strumento o qualcos'altro simile si pensa di fare tutto bene e in fretta

Riprova e vedrai che tutto andra a buon fine 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non c è sullo strumento 

Non è possibile, magari lo hanno chiamato "code" o qualcosa del genere.

A meno che non ci sia un riconoscimento automatico ma mi sembra strano.

Hai il manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Capisco che non sia un buon prodotto. Io non sono un antennista,ma per quello che faccio,tipo qualche residenziale , piccoli condomini, riesco a cavarmela e sopratutto grazie al forum.molte cose non mi sono chiare ma su internet non si trova granché....se magari posto qualche domanda .... mi rispondi in maniera Semplice? Intanto grazie.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo le tue risposte ai vari quesiti che altri espongono, mi sembra di capire che il solo agganciare il segnale non sia l unico parametro da prendere in considerazione. Altri parametri tipo il Ber e il S/N sono comunque necessari ai fini di una corretta valutazione. Quando questi parametri sono buoni e quando invece no è come si migliorano...... per esempio un Ber 1E-4 , è  migliore di 1E-3  , 2E-3....... 

Come interpretare il CBER e il VBer.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente hai preso l'argomento da molto lontano :whistling:

L'argomento è vasto e lungo da spiegare nella sua interezza e al momento mi limito a postare un link ad un articolo dal quale renderti conto dei rudimenti per la ricezione sat e a seguire farai domande un po' più mirate.

 

https://www.eurosat-online.it/ricezione-instabile-ecco-le-cause/

 

Nel frattempo mi porto avanti con i lavori e rispondo alle tue domande specifiche:

Quote

per esempio un Ber 1E-4 , è  migliore di 1E-3  , 2E-3....... 

Come interpretare il CBER e il VBer....

Il Ber va distinto in base a punto di misura in cui viene rilevato. Nei ricevitori, il segnae viene dato in pasto ad un circuito di correzione cosiddetto "correttore di Viterbi" che prende il nome da chi  ha sviluppato l'algoritmo. Il Ber (bit error rate) lo si misura prima e dopo il correttore perchè è chiaro che più è "buono" il ber prima della correzione, tanta fatica in meno farà il correttore a ricostruire le informazioni errate.

La misura fatta prima del correttore di Viterbi assume almeno due denominazioni che sono Cber (channel ber) e Bber (B = before = prima).

La misura dopo il correttore assume invece le denominazioni di Vber (V = Viterbi) e Aber (A = after = dopo).

L'unita di misura è esponenziale con esponente negativo e quando si dice ber = 2E-04 si intende che ci sono 2 bit errati su 10000 bit ricevuti.

Viene da sè che 2E-03 significa che ii bit errati sono 2 ogni mille ricevuti. Possiamo dire con certezza che più è negativo l'esponente, meno errori sono ricevuti per cui E-03 è peggiore di E-05 mentre E-06, 07, 08 ecc. sono ber migliori di tutti i precedenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...