Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Whirlpool CB281W


_dansab_

Messaggi consigliati

Buongiorno,

questo frigorifero Whirlpool CB281W CFS600S/1 raffredda troppo; anche nello scomparto frigorifero congela gli alimenti.

Ricordo che nei vecchi modelli si sostituiva il termostato perché teneva sempre in funzione il compressore..... ma questo è elettronico.

Ho pensato ad un guasto nella scheda elettronica o alla sonda di temperatura.

Quale dei 2 con maggiore probabilità è difettosa?

La scheda, smontata e controllata sul banco, sembra funzionare (almeno attiva e disattiva il relè in base alla resistenza applicata all'ingresso NTC).

Dove si trova la sonda e come smontarla o controllarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai posto una domanda:

Quote

Quale dei 2 con maggiore probabilità è difettosa?

Poi hai scritto:

Quote

La scheda, smontata e controllata sul banco, sembra funzionare...................

Questa affermazione implica che sei in possesso del "service" o hai i valori della sonda alle varie temperature.............

Ora, se hai i dati della sonda, perchè con un termometro non controlli la rispondenza dei valori sonda - scheda dati alle varie temperature facendo funzionare il frigorifero?

Io non ho il service e quindi non posso dirti dove si trova la sonda nel vano congelatore, però sui service c'è l'esploso delle parti e li vedi tutto oppure vedi su siti di alcuni venditori..............

Infine non sono convinto che il tuo problema sia la sonda o la scheda, perchè se c'è una sola sonda di temperatura per i due vani, ci sta anche qualche altro apparato che controlla la temperatura del vano frigo......... es. serranda aria, ma non voglio dire altro perchè non lo conosco nei particolari.

Prima si sbrina completamente, poi si parte con le prove.......................... attendi altri interventi più mirati.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rifaccio ai frigoriferi più semplici, quelli con termostato meccanico: la sonda di temperatura è solo una (nel frigorifero) anche se c'è pure lo scomparto congelatore, quindi la temperatura del congelatore è legata in qualche modo a quella del frigorifero, anche se ovviamente più bassa.

A parte questo, sono convinto in un guasto in uno dei due (scheda o sonda) perché non vedo nient'altro che regola la temperatura......

 

Ora controllo i valori della NTC alle varie temperature; qualcuno l'ha mai sostituita? Dove si trova e come si smonta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.................. quindi la temperatura del congelatore è legata in qualche modo a quella del frigorifero, anche se ovviamente più bassa.

Concetto a mio avviso sbagliato.

In passato era così, oggi non è detto che le due temperature siano legate dal valore impostato nel freezer o nel frigo, ti basti pensare che c'è anche un ventola e non sempre è comandata in contemporanea con il compressore..........................

Si inizia per capire che frigo è dalle istruzioni, no frost, ventilato, statico ecc.ecc..(manuale del cliente)

Poi si osserva come regolare le varie temperature.

Alcuni frigoriferi hanno la serranda aria comandata da termostato a bulbo, perciò priva di fili elettrici, ecco del perchè ti avevo accennato qualcosa nel precedente..............

Per il controllo, puoi benissimo postare i vari dati, però se non hai i valori di confronto il rilievo è inefficace, salvo che come ti ho detto in precedenza hai il service o hai il codice della sonda o vai nel negozio di ricambi e li trovi magari qualcosa di utile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto alcune misure: il valore della resistenza di soglia della scheda elettronica all'ingresso NTC che fa attivare o disattivare il relè che comanda il compressore è circa 820 Ohm.

La resistenza che ho misurato al connettore disinserito dell'NTC ad una temperatura media di funzionamento è invece 22 Kohm, quindi molto più alta.

È evidente che c'è qualcosa che non va: o è sbagliato il valore di soglia di commutazione della scheda elettronica, o la NTC non funziona bene.

Che valore deve assumere la NTC all'incirca durante il normale funzionamento? Una resistenza dell'ordine dei Kohm o dell'ordine delle centinaia di Ohm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho fatto alcune misure: il valore della resistenza di soglia della scheda elettronica all'ingresso NTC che fa attivare o disattivare il relè che comanda il compressore è circa 820 Ohm.

Come hai fatto, la prova? Hai applicato una resistenza a temperatura ambiente (20°C) e subito ha commutato.................

Quote

La resistenza che ho misurato al connettore disinserito dell'NTC ad una temperatura media di funzionamento è invece 22 Kohm, quindi molto più alta.

Il valore rilevato della NTC non va fatto a temperature medie, ad ogni temperatura corrisponde un valore (come ti avevo suggerito)......... per ciò si fa funzionare il compressore e si controllano i dati NTC con termometro creando una tabella.

Sui service di alcuni frigoriferi whirlpool a quel valore di NTC corrisponde a una temperatura di circa -17°C.

Si consideri però che la whirlpool a catalogo ricambi non ha una sola sonda....................... serve rivolgersi al negozio di ricambi e vedere se ti danno qualche notizia (es. codice del ricambio), perchè da quanto scrivi il service non ce l'hai.

Infine fare prove al banco con il metodo che hai usato non so se sia valido.

Come ultimo riferimento per i valori di sonda che ti ho inserito a 20°C corrispondono 3,3 kohm circa...........

Non saprei come aiutarti con altre notizie, vedi te o attendi qualcuno che ti dia maggiori informazioni.

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Inoltre il CB......non è il modello, ma è il tipo, per ciò metti la foto completa della targhetta, perchè se corrisponde agli ARC........ la tarhetta è posta sul retro o nel vano cassetti, solitamente in basso sulla sinistra.

I dati completi della targhetta servono anche al negoziante se vuoi ulteriori informazioni.

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Prima di tutto se è   no  frost     bisogna   controllare    lo stato della serrandina   di  controllo     posta      tra   congelatore  e frigo    per il controllo del flusso di aria          che   la ventola   posta    sull'evaporatore    spinge  in frigo .

  Spesso capita che   la formazione di ghiaccio     ne ostacola la chiusura     totale     facendo  arrivare  a temperature bassissime     il vano  frigo .

  In questo modo   si vede  pure   il sistema  di  chiusura  come  è  concepito    e  se  necessario si va  oltre .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...