Domocla Inserito: 9 ottobre 2017 Segnala Inserito: 9 ottobre 2017 Buongiorno, ho appurato che le sonde (PT100) collegate con opportuno convertitore 0/10V alla scheda ingressi Siemens (6ES7 331 - 1KF0 - 0AB0) non misurano correttamente. Siccome l'impianto è un po' datato provvederò a verificare il comportamento fisico delle sonde e ad analizzare il segnale 0/10V. Dopodichè vorrei poter "correggere" la misura della sonda utilizzando un offset. Esiste una procedura hardware? Come suggerireste procedere via software con Step 7? E'sufficiente utilizzare un blocco add o sub al valore reale oppure esiste un modo migliore? Grazie.
ETR Inserita: 10 ottobre 2017 Segnala Inserita: 10 ottobre 2017 Ciao Domocla, come dice Lucky, la prima cosa da fare è procurarsi un calibratore (sia per la parte Pt che per la parte 0-10V). Fai le tue prove e poi decidi cosa fare. Se il convertitore è datato, come veniva già detto avrai la regolazione zero e span. Se non fosse cosi, dovrai provvedere o a sostituirlo o a taroccarlo dal PLC. La prassi di calibrazione, vorrebbe che si allineasse prima il convertitore e poi il PLC, perché nella tua catena termometrica hai 3 elementi da tarare (ti ho omesso il discorso della verifica dell'elemento primario, la Pt100 con campione, di cui si effettua una verifica e non una calibrazione, per dirla tutta). Nel mondo reale (con cui non concordo del tutto), poi si tende a saltare tutta la catena ed a manipolare il segnale, la dove possibile, per ottenere la visualizzazione finale corretta. Che cosa hai montato come convertitore ? Buona giornata, Ennio
batta Inserita: 10 ottobre 2017 Segnala Inserita: 10 ottobre 2017 Quote ho appurato che le sonde (PT100) collegate con opportuno convertitore 0/10V alla scheda ingressi Siemens (6ES7 331 - 1KF0 - 0AB0) non misurano correttamente. Si vede che l'opportuno convertitore non è poi così opportuno. Con un buon convertitore ottieni ottimi risultati senza dover manipolare il segnale in modi più o meno strani.
Domocla Inserita: 10 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2017 Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo non ho ancora visto fisicamente il convertitore. Comunque prima di procedere a modificare il software investigo sulla parte hardware.
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Inserita: 11 ottobre 2017 Quote le sonde (PT100) collegate con opportuno convertitore 0/10V Che convertitore hai usato?
ken Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Inserita: 11 ottobre 2017 esistono schede apposite per gestire le pt100 (6ES7 331-7PF00-0AB1)
giorgio123 Inserita: 13 ottobre 2017 Segnala Inserita: 13 ottobre 2017 Se non sbaglio anche la (6ES7 331 - 1KF00 - 0AB0) può gestire direttamente le pt100
promultigap Inserita: 27 novembre 2017 Segnala Inserita: 27 novembre 2017 io di solito uso il seneca z109reg
Messaggi consigliati